Top

Credevo di essere preparata a Tokyo, ma finchè non si è li fisicamente li non si può capire il livello di assurdità e stranezze presenti in una sola città.

Arrivati all’aeroporto recuperiamo subito la pocket wifi prenotata online (ne parlo qui) e poi ci dirigiamo a prendere il treno per raggiungere il Hotel Mystays Ochanomizu . In stazione già ci stupiamo del fatto che, ad attendere sulla pensilina, dove ci sono delle linee a terra, delle signore giapponesi , vestite in tenuta lavorativa, attendono l’arrivo del treno per effettuare le pulizie all’interno. Le linee a terra, capiamo solo dopo, servire ai giapponesi per mettersi in fila in modo ordinato davanti alle porte del treno. Incredibile non è vero? Rimaniamo di stucco davanti a tanta pulizia, il treno è impeccabile.Tutti rimangono in silenzio e viaggiare ed è davvero rilassante.

Il secondo shoc, ma anche divertente, è riuscire a mangiare con le bacchette, cosa che a dire dalla faccia divertita di un giapponese non sembra proprio essere nelle nostre corde.

Non ho mai amato la cucina giapponese in Italia, e in effetti ero molto preoccupata su cosa avrei mangiato. Devo dire che ho dovuto rivalutare la mia posizione, oggi sono una mangiatrice assidua di cibo giapponese, scoprendone i pregi e i benefici.

Come muoversi a Tokyo

A Tokyo ci sono moltissime società ferroviarie, ognuna con le proprie stazioni: in totale nell’area della Grande Tokyo ci sono oltre 140 linee, ma non preoccupatevi perché spostarsi è più semplice di quanto possiate immaginare. Sulle mappe distribuite nelle stazioni di solito hanno disegnate solo alcune delle linee: utilizzate il sito Hyperdia per sapere come andare da una stazione all’altra e leggete i miei consigli qui di seguito.

All’interno dei vari quartieri ci si sposta a piedi, mentre per andare da un quartiere all’altro si usano treni e metro; guardate però sempre la mappa perché in molti casi potrebbe convenire fare una piccola passeggiata: per esempio da Harajuku si raggiunge Shibuya in meno di 20 minuti a piedi.

La bici è poco pratica.

Yamanote e linee JR

La Yamanote Line è una linea ferroviaria molto comoda e facilissima da utilizzare: ha un percorso circolare che tocca quasi tutte le zone principali di Tokyo. Quello che molti viaggiatori non capiscono è che esistono anche molte altre linee JRche passano dalla zona Est a quella Ovest della città in un tempo molto più breve della Yamanote Line. All’inizio prendete sempre Yamanote Line se arriva nel posto dove dovete andare.

Tokyo Metro

La Tokyo Metro gestisce una rete di linee di metropolitane, facili da usare perché si differenziano per nomi e colori e vi consiglio queste linee per raggiungere le stazioni non servite dalla Yamanote Line.

Stazioni Shinkansen

A Tokyo ci sono 3 stazioni da cui partono i treni shinkansen: Tokyo, Shinagawa, Ueno.
La stazione più trafficata di queste tre è la Tokyo, nella zona di Marunouchi. Da lì partono i treni per molte località del Giappone. Un’ altra stazione utile è Shinagawa, da cui partono i treni diretti a Sud: Kyoto, Osaka, ecc.
Da Ueno, invece, partono i treni diretti a Nord: Sendai, Hirosaki, Aomori, ecc.
Fate attenzione, dalla stazione di Shinjuku NON partono i treni shinkansen, a differenza di quello che molti sarebbero portati a credere dato che è enorme e la più frequentata del mondo.

I quartieri di Tokyo

Shinjuku

Uno dei quartieri più frenetici e movimentati di Tokyo, dove si trova anche la stazione più trafficata del mondo. Ad Ovest c’è il Tokyo Metropolitan Government Office da cui ammirare la metropoli dall’alto. A Est del quartiere, c’è la parte più ricca di vita, con ristoranti, locali vari, negozi.

Dà il meglio di sé la sera, quando le luci si accendono e il quartiere prende vita. Iniziate con un giro a Omoide Yokocho dove potete mangiare qualche spiedino di pollo, poi andate a Kabuki-cho, il quartiere a luci rosse più grande di tutto il Giappone, gestito dalla Yakuza. Locali notturni, host club e love hotel la fanno da padroni. Nonostante la sua fama, si tratta comunque di una zona piuttosto sicura e priva di particolari pericoli. Evitate di fotografare direttamente le persone che lavorano lì perché potrebbero non gradire. Nella zona più tranquilla di Kabuki-cho c’è un’ altissima concentrazione di love hotel.

Fate un giro anche a Golden Gai dove in pochi metri si concentrano centinaia di minuscoli bar (solo in alcuni però accettano gli stranieri).

Nel quartiere di Shinjuko, il Gyoen è uno dei parchi più belli di Tokyo, luogo ideale per prendersi una pausa rilassante. E’ anche uno dei posti più belli dove ammirare la fioritura dei ciliegi in primavera. L’ingresso è a pagamento e costa 200 yen.

Lo Studio Alta è un centro commerciale in cui si trovano principalmente negozi di moda per ragazze. A nord della stazione di Shinjuku si trova il quartiere coreano di Shin Okubo. Merita una visita soprattutto per i caratteristici ristoranti in cui si può assaporare dell’ottima carne alla griglia ed altre specialità della cucina coreana.

La stazione di Shinjuku è la più trafficata del mondo ed è immensa. Quando scendete dal treno fate attenzione a prendere l’uscita giusta perché ci possono essere anche 2 km di distanza da un’uscita all’altra. Shinjuku è uno di quei posti dei quali non ci si stufa mai,una giungla in cui c’è sempre qualcosa da scoprire.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Shibuya

Shibuya è il quartiere dei giovani, pieno di locali in cui divertirsi la sera e di centri commerciali per fare shopping. Le persone si danno appuntamento alla statua del cane Hachiko, simbolo di Shibuya, poco fuori dall’uscita della stazione, dove inizierete il vostro giro. Attraversate l’incrocio, proseguite per Center Gai, la zona pedonale al centro del quartiere e scoprite la magia di perdervi in questo luogo.

Nel centro di Shibuya c’è un attraversamento pedonale (Shibuya Crossing) che è l’incrocio più trafficato del mondo, attraversato ogni giorno da moltissime persone. Tanti turisti fanno avanti e indietro solo per il gusto di attraversarlo e rimanere al centro per qualche secondo per scattare delle foto…no io assolutamente l’ho fatto. E’ circondato da maxi-schermi e da luci che illuminano la notte come se fosse giorno e molti locali che hanno delle terrazze a vetri dove poter fare delle foto dall’alto.

La zona conosciuta col nome di “love hotel hill” è l’insieme di vie in cui c’è la più alta concentrazione di love hotel, ce ne sono ad ogni angolo della strada e se ne possono contare decine.

Le ragazze possono fare shopping al centro commerciale 109, mentre il 109 Men vende abbigliamento per uomo. Molte discoteche si trovano nella zona di Dogenzaka, più o meno alle spalle del 109, dove c’è anche un’alta densità di love hotel. Mentre esplorate il quartiere annotatevi già i luoghi che volete assolutamente visitare e osservate il via vai di persone: sarete colpiti dal loro abbigliamento e stile trendy! Dietro la stazione c’è l’enorme grattacielo Hikarie, con all’interno discreti negozi e ristoranti, e al piano interrato un’interessante depachika.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Harajuku

Usciti dalla stazione JR andate verso il ponte che cavalca la ferrovia: anni fa c’erano i cosplayer, che ora però preferiscono andare unicamente ai vari eventi e fiere.

Se entrate nel “bosco” arriverete al tempio Meiji Jingu , uno dei più importanti della città, mentre poco più in là c’è l’entrata al parco Yoyogi dove i giapponesi la domenica si rilassano e fanno un picnic.

Se tornate verso la stazione potete proseguire per Takeshit a Dori, il fulcro del quartiere, dove vi aspettano decine di negozi. Non dimenticatevi di andare da Daiso (100yen shop) e mangiare una crepe in strada.
Arrivati in fondo a Takeshita Dori svoltate a destra e proseguite fino a un un grande incrocio con la strada Omotesando: se andate dritti arrivate a Shibuya in 15 minuti a piedi, mentre girando a sinistra raggiungete la zona di Aoyama in circa 20 minuti. Ad Omotesando potete fare shopping nei negozi dell’Oriental Bazaar: è l’ideale per acquistare souvenir giapponesi da portare in Italia.

Ad Aoyama andateci solo se amate l’architettura moderna, o se cercate qualcosa di particolare: lì ci sono ottimi bar, pasticcerie, ristoranti ma la zona è molto dispersiva e potreste rimanere delusi se non puntate a qualcosa di specifico. Harajuku è un ottimo posto da visitare la domenica, quando molti giovani vengono qua. Dedicate almeno 4-5 ore a questa zona.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Asakusa

È il quartiere dove si sono i templi di Tokyo. Usciti dalla stazione andate in direzione Kaminarimon. Proseguite e vi troverete nella Nakamise Dori, una strada dove potete comprare ogni sorta di souvenir e assaggiare prodotti tipici locali come i manju fritti, senbei e tè verde.

Da qui potete svoltare nella strada perpendicolare Shin-Nakamise con molti negozi al coperto, o proseguire fino ad arrivare al tempio Tempio Sensoji, dedicato alla dea Kannon, l’attrazione principale del quartiere.

In 10 minuti a piedi si arriva a Kappabashi Dori, la strada dove gli appassionati di cucina possono trovare qualunque cosa desiderino, comprese le fedeli riproduzioni di cibo che si trovano all’esterno dei ristoranti in Giappone: un souvenir costoso ma sicuramente molto originale. Vicino al tempio Sensoji c’è Hanayashiki, il parco tematico più antico del Giappone, aperto nel 1853: carino ma non merita una visita.
Proseguendo a piedi arriverete alla Tokyo Sky Tree, la torre alta ben 634 metri. Se è una splendida giornata potete salire all’osservatorio panoramico, ma è un po’ costoso, valutate voi.

Consiglio il parco Sumida Koen si trova lungo il fiume Sumida ed è particolarmente bello da visitare in primavera, quando fioriscono i ciliegi nel periodo degli hanami che va dalla fine di marzo ad inizio aprile.

Da Asakusa partono continuamente battelli sui quali è possibile fare un bel giro turistico sul fiume Sumida, è molto bella la crociera da Asakusa all’isola artificiale di Odaiba.

Il museo dell’artigianato di Edo Shitamachi, Kappabashi Dogugaidori la via degli articoli da cucina , il palazzo dorato sede dell’Asahi Beer e il centro commerciale Matsuya.

Se volete fare un bel giro senza camminare troppo, nell’ area circostante al tempio Sensoji potete prendere i risciò, che in giapponese si chiamano “jinrikisha”. La caratteristica è che sono carretti trainati a mano.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Akihabara

Quartiere di anime, manga, videogiochi ed elettronica e un’infinità di negozi “otaku” e Maid Cafè. Sono caffè tipici di Akihabara, frequentati principalmente da otaku. Le cameriere sono ragazze in costume da maid, ed è tutto all’insegna del “kawaii”. In questi locali è possibile mangiare dolci a forma di animaletti, giocare con le maid e farsi fotografare insieme a loro.

Nella parte est del quartiere trovate praticamente solo Yodobashi Akiba, un enorme negozio di elettronica. La parte ovest del quartiere invece, chiamata electric town, è un susseguirsi di negozi con tutto ciò di cui i veri otaku hanno bisogno: manga, action figure, anime, gadget e molto altro.

I prezzi migliori li trovate nei negozi che espongono cubi in plexiglass con all’interno i vari prodotti: per acquistarli scrivete su un foglietto il numero del cubo e dell’oggetto che volete e portatelo ad un commesso. In questo tipo di negozi hanno cose usate, ma tenute molto bene e anche se a volte ci può essere qualche difetto i prezzi sono davvero molto vantaggiosi.

Una piccola chicca è il negozio Super Potato , magari non comprerete niente lì ma vale la pena andarci per vedere tutti i videogiochi vintage che hanno. Le maid che vi fermano per strada non amano essere fotografate, quindi evitate, ma se volete potete andare in un Maid Cafè.

Ci sono anche alcune catene di negozi molto famose come Mandarake e Animate, dove comprare manga e non solo. Se siete dei veri otaku probabilmente dovrete tornare ad Akihabara diverse volte perché ci sono moltissime cose da vedere. Se invece tutto ciò non vi appassiona, un giro di 2-3 ore vi potrebbero bastare per comprendere questo “strano universo”.

Ce ne sono tantissimi come Club Sega, Super Potato, Taito Station, Yodobashi Akira, Don Quijote, Gundam Cafè, Mandarake Akihabara.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Ginza

Lasciatevi trasportare dalla ricchezza sfrenata di Ginza ed ammirate i palazzi realizzati dagli architetti più famosi del mondo: si va da Hermes costruito da Renzo Piano, ad Armani progettato da Fuksass, per incontrare poi i favolosi edifici di De Beers disegnato da Jun Mitsui e associati, e Mikimoto 2 realizzato da Tokyo Ito.

Veniteci al calare del sole, quando le luci si accendono. Non lontano da Wako, in direzione Tsukiji, trovate il più celebre teatro dove vedere gli spettacoli di Kabuki. Anche senza spendere niente potete trascorrere momenti interessanti a Ginza, per esempio ammirando il packaging giapponese nei vari negozi alimentari ai piani interrati dei centri commerciali (in particolare Matsuya), oppure comprando qualche souvenir poco costoso nella cartoleria Ito-ya. Se siete golosi fate merenda in pasticcerie d’alto livello, per esempio Henri Charpentier o Hidemi Sugino, oppure nelle varie lounge esclusive presenti in molti edifici.
In un paio d’ore potete farvi un’idea del quartiere, se poi vi piace rimanete di più, altrimenti proseguite a piedi verso il Tokyo International Forum,forse la struttura architettonica più bella di Tokyo, per arrivare poi nella zona di Marunouchi.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Ueno

Usciti dalla stazione metro ci si imbatte subito nel mercato di Ameyoko, che corre lungo la ferrovia sopraelevata, dove poter fare qualche acquisto o semplicemente dare un’occhiata. A poca distanza c’è lo stagno Shinobazu dove trovate il tempio Bentendo: lo riconoscete per la sua sala principale a forma ottagonale.

Poco più in là trovate l’entrata del parco di Ueno: regala emozioni in ogni stagione, ma è ancora più splendido in primavera con i fiori di ciliegio. Non mancano edifici storici da visitare: il tempio Kiyomizu Kannon, il santuario Toshogu, il tempio Kanneiji.

Il Tokyo National Museum è il più antico e il più grande museo di tutto il Giappone e ne avrete da vedere per diverse ore. Gli appassionati d’arte potranno andare invece al Tokyo Metropolitan Art Museum o al National Museum of Western Art.

Se viaggiate con dei bambini visitate il National Science Museum e il famoso Zoo di Ueno dove poter incontrare anche il panda.

La sera dopo le 21 fuori dalla stazione potreste trovare delle minuscole bancarelle che vendono il ramen.

Dal National Museum potete arrivare a piedi a Yanaka in circa 10-15 minuti, e da qui proseguire fino a Nippori per riprendere la Yamanote Line. Un giro ad Ameyoko, al Parco e ai relativi templi possono richiedere circa 2-3 ore, se però entrate nei vari musei ovviamente ci vorrà molto più tempo.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Tsukiji

Il mercato del pesce più grande e pittoresco del mondo si trova nel quartiere di Tsukiji. Se volete assistere all’asta dei tonni dovete arrivare alle 3 o anche prima, e mettervi in fila aspettando 2-3 ore.

Qualcuno arriva intorno alle 5 per mettersi in fila nei ristoranti di sushi più popolari. Io vi consiglio di venire la mattina intorno alle 9, fate un giro nell’area esterna del mercato e poi nell’area interna che apre ai turisti verso le 9:30 o 10.
Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Odaiba

A Odaiba si trascorrono pomeriggi di relax, facendo shopping nei vari centri commerciali. Si può raggiungere con un battello che parte da Asakusa o con un avveniristica monorotaia che parte da Shimbashi. Scendete alla fermata Odaiba-Kaihinkoen.

Il quartiere non è grande ed è meglio girarlo a piedi. All’interno di Decks, il primo centro commerciale che troverete fuori dalla stazione, c’è un piano con negozi di prodotti vintage giapponesi. Poco più in là trovate Aquacity: al quinto piano ci sono molti ristoranti di ramen che propongono diverse ricette regionali giapponesi, mentre al piano terra trovate la “sala giochi” Sega Joypolis.

Da lì ammirate il Rainbow Bridge e la riproduzione della Statua della Libertà. Potreste essere tentati di fare il biglietto e salire nella grande sfera dell’edificio della Fuji TV, ma a parte la piacevole vista non c’è altro: non ne vale la pena.

Un po’ più in là c’è Diver City. Proseguendo verso la ruota panoramica arriverete a Venus Fort: andate al secondo piano, è in stile europeo, con tanto di cielo finto.

Lì vicino c’è Leisureland, ad ingresso gratuito, il posto ideale per i più giovani.

Per passare qualche ora è carino anche l’Oedo Onsen Monogatari, una piscina che si ispira agli onsen dell’antico Giappone. Lì vicino trovate anche il Museo delle Scienze Emergenti e il Museo delle Scienze Marittime. In alcuni momenti dell’anno il Tokyo Big Sight è la sede di alcuni importanti eventi, fiere e convegni. Prendetevi il tempo necessario per visitare Odaiba con calma: passateci almento 4 ore, fermandovi a pranzo nella food hall di uno dei tanti centri commerciali. Quando tornate da Odaiba ricordatevi di scendere alla fermata Shiodome per ammirare i grattacieli.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Roppongi

Di giorno un quartiere elegante, di notte si trasforma in una delle zone più trasgressive di Tokyo. RoppongiHills è un grande complesso urbano all’interno di Roppongi, una città dentro la città. Qui si trova la sede centrale della TVAsahi e parte dell’edificio è aperto al pubblico. Da Roppongi si può ammirare e raggiungere facilmente a piedi la TokyoTower, uno dei simboli di Tokyo, alta 333 metri e situata all’interno dello ShibaPark.

Iniziate il vostro giro partendo da Roppongi Hills, un grande centro commerciale alla base dell’imponente Mori Tower: impossibile non notarla Andate poi in direzione Hard Rock Cafe per una maglietta ricordo e fate un giro nel quartiere. Verso Nord si trova Tokyo Midtown,un altro centro commerciale. A non molta distanza a piedi c’è il National Art Center,potete entrare gratuitamente ad ammirare questo gioiello architettonico ma per entrare alle mostre d’arte dovete pagare il biglietto. Dedicate a Roppongi qualche ora a seconda di cosa volete vedere. Se siete amanti dei locali potete venirci anche ogni notte senza mai stancarvi, in tal caso vi consiglio di prendere un hotel qua o nella vicina zona di Aoyama.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Ikebukuro

Il secondo snodo ferroviario più trafficato di Tokyo (e del mondo), in cui si trovano moltissimi negozi e locali. Ci sono molti centri commerciali, alcuni dei quali davvero immensi, e sono presenti anche vari negozi per otaku e di elettronica. Sunshine City è il primo progetto di “città dentro la città” realizzato a Tokyo, la sua apertura risale al 1978. Il centro di questo complesso di edifici è il Sunshine 60, un grattacielo alto 240 metri con un bellissimo osservatorio all’ultimo piano. All’interno di Sunshine City, si trova il Sunshine International Aquarium, e il Namco Namja Town un parco dei divertimenti a tema.

Dentro questo edificio non farete fatica a trovare cosa vedere o dove mangiare. Vicino alla stazione si trova una grande sede della libreria Junkudo (con anche libri in inglese), i principali centri commerciali giapponesi e diversi negozi di elettronica. Una curiosità: nella parte est c’è il Jiyu Gakuen Myonichikan, l’unico edificio dell’architetto Frank Lloyd Wright non abbattuto in Giappone. Dedicate ad Ikebukuro 2-3 ore al massimo, a meno di non trovare qualcosa che realmente vi possa interessare.

Immancabili due grandissimi centri commerciali, il Seibu e il Tobu.

Cosa Vedere
Ristoranti
Negozi
Hotel

Yanaka

Una zona di Tokyo sconosciuta ai turisti, dall’atmosfera antica, in cui la vita scorre tranquilla. Si trovo vicino alla stazione di Nippori ma potete arrivarci in 15 minuti a piedi dal Parco di Ueno. Iniziate dal tempio Tennoji, per poi proseguire la passeggiata in uno dei cimiteri più grandi di Tokyo.

Shiodome

Shiodome, la zona dei grattacieli del quartiere Shimbashi. Alla sera l’atmosfera è particolarmente. Fate una foto al particolare palazzo della Dentsu col suo spigolo molto pronunciato.

Alla base del palazzo della Nippon TV c’è un orologio disegnato da Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli, che di tanto in tanto si anima. Trovate anche vari centri commerciali, una zona che ricorda vagamente l’Italia e fino alle 16:30 è possibile entrare nei vicini giardini Hamarikyu per rilassarsi e scattare foto a quest’area naturale incorniciata dai grattacieli. Dedicate a Shiodome non più di mezz’ora, ovviamente di più se vi fermate ai giardini.

Marunouchi

Dalla metro alla fermata “Tokyo”, arrivate alla zona che indica il quartiere di Marunouchi. A differenza di quello che il turista poco accorto potrebbe pensare, non si tratta del “centro” della città.

Vi consiglio di visitare questa zona dopo aver visto Ginza, da cui con una breve passeggiata raggiungete il Tokyo International Forum fino ad arrivare alla Tokyo Station. Lì vicino trovate i centri commerciali Oazo, Marunouchi Building e Shin Marunouchi Building.

Naka Meguro

In primavera Naka Meguro si riempie di giapponesi e turisti che ammirano i fantastici fiori di ciliegio sulle rive del fiume Meguro.

Kichijoji

Èun quartiere tranquillo ma interessante. In particolare intorno alla stazione trovate negozi e ristoranti, anche un po’ particolari e non in franchising. L’attrazione principale è il parco Inokashira che si trova tra la stazione e il Museo Ghibli. I biglietti vanno prenotati in anticipo dall’Italia oppure se non sono finiti potete prenderli qualche giorno prima in un conbini Lawson. All’interno è possibile vedere un cortometraggio che viene proiettato solo qua. C’è anche un piccolo negozio di souvenir, non troppo fornito. La visita richiede poco più di un’oretta.

error: Content is protected !!