Top

Tokyo è la città dove è possibile trovare veramente qualsiasi cosa da comprare. In questa pagina in continuo aggiornamento faremo shopping a Tokyo giro tra i vari quartieri e i negozi da visitare nel vostro viaggio.

Shopping a Tokyo: I Quartieri

Shibuya

Shibuja è affollata, giovane e rumorosa, in continua trasformazione, dove i giovanissimi impazzano da un negozio all’altro rincorrendo la moda del momento. Ci sono centri commerciali e negozi all’ultima moda trasportano gli appassionati irrefrenabili di acquisti in un mondo fatto di accessori, articoli di cartoleria e abbigliamento dove non ci si annoia mai. Il fulcro dello shopping a Shibuya è rappresentato da Center Gai, una stradina pedonale ricca di negozi e anche di ottimi ristorantini.

Akihabara

Interi edifici dedicati al mondo di anime e manga, centri commerciali ricolmi di oggetti d’elettronica. Qui da vedere c’è tanto per gli amanti del genere e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Il bello di Akihabara è scoprire botteghe che spacciano computer degli anni ’80 per nuovi, spendere un chilo di monetine da 100¥ alla sala giochi. Da fermarsi attoniti ad ammirare le cianfrusaglie inutili disposte alla rinfusa sugli scaffali dei negozi.

Shinjuku

Il quartiere di Shinjuku è una fonte inesauribile di sorprese per gli amanti dello shopping. Storiche catene di grandi magazzini e negozi di ogni tipo aperti anche 24 ore su 24 punteggiano l’area che si sviluppa ad est della stazione. La zona ovest ospita principalmente negozi di elettronica, dove gli appassionati possono curiosare tra gli scaffali ricolmi di prodotti e scoprire nuove tecnologie che non sono state ancora commercializzate in Italia.

Harajuku

Harajuku è un labirinto avvolgente di piccole boutique, negozi di sneaker, negozi di accessori, saloni. Se a Takeshita-dori è un susseguirsi di negozi trendy e fast food che si rivolgono a un pubblico giovane, ad Omotesando ci sono centri commerciali, negozi di classe e altri più economici dove acquistare qualche souvenir da portare in regalo. È una zona che consiglio di visitare anche agli appassionati di architettura contemporanea.

Asakusa

Ad Asakusa i turisti sembrano fare a gara per accaparrarsi un souvenir speciale da portare in regalo: dai classici gadget che addobbano le bancarelle lungo la Nakamise-dori ad altri più ricercati e realizzati a mano presenti nei negozi specializzati, avrete solo l’imbarazzo della scelta. In circa 10 minuti a piedi si arriva a Kappabashi Dori, la strada degli chef dove potete trovare coltelli, accessori per la cucina e riproduzioni in plastica di vari cibi.

Ikebukuro

Ad Ikebukuro ci sono molti centri commerciali, alcuni davvero enormi, situati accanto a librerie e negozi specializzati in manga ed anime. L’area a nord di Sunshine City, soprannominata Otome Road, è diventata negli anni il centro della cultura otaku in versione femminile: vi troverete negozietti che vendono perlopiù manga yaoi, che in Giappone sono molto apprezzati dalle ragazze.

Roppongi

Roppongi è un quartiere poliedrico che offre tante opportunità di shopping. Molto popolari sono i centri commerciali ospitati all’interno dei complessi urbanistici di Roppongi Hills e Tokyo Midtown, dove si trovano tantissimi negozi e punti di ristoro ideali per uno spuntino veloce mentre si fanno acquisti. Come non menzionare la sede dell’Hard Rock, meta di appassionati di musica rock a collezionisti delle fatidiche magliette bianche che portano il logo del brand.

Ueno

Dopo aver fatto visita al Parco di Ueno fate un salto al pittoresco mercato di Ameyoko-dori, un luogo chiassoso con bancarelle che traboccano di prodotti di ogni tipo, dal cibo ai vestiti, dal tè ai souvenir tipici. A fine giornata i prezzi scendono e in alcune bancarelle si può contrattare il prezzo col venditore. È una zona molto bella da vivere e da immortalare, imperdibile durante una visita in città.

Ginza

Il quartiere di Ginza offre infinite opportunità a chi vuole dedicarsi allo shopping, con negozi e brand per tutte le tasche a differenza di quanto si possa pensare. Molti negozi sono ospitati all’interno di edifici di gran pregio dall’architettura spettacolare, e i visitatori si ritrovano così a fare acquisti in ambienti piacevoli, di certo lontani dai classici centri commerciali. È un quartiere che possibilmente va vissuto intorno al tramonto, quando le luci si accendono e si apprezza meglio l’atmosfera elegante che pervade la zona.

Odaiba

Ad Odaiba si trovano centri commerciali molto caratteristici, che proiettano i visitatori in ambienti insoliti e kitsch ed offrono un’esperienza di shopping davvero completa grazie anche ai punti di ristoro che servono le specialità gastronomiche giapponesi. È il quartiere ideale per trascorrere una tranquilla giornata di shopping e svago sia per gli adulti sia per bambini e ragazzi grazie anche ai parchi tematici presenti all’interno dei centri commerciali.

Shimokitazawa

I più giovani e alla moda ti aspettano a Shimokitazawa. Qui non troverai nomi di marchi importanti ma negozi piccoli e curati gestiti da gente del posto con un occhio per le tendenze. Ricco di negozi economici specializzati in articoli dagli Stati Uniti come cappelli da baseball, giacche in denim e abbigliamento usato, questo affascinante quartiere di Tokyo è il luogo ideale per la caccia all’affare.

Shopping a Tokyo: I Negozi

Elettronica

Yodobashi Camera

Yodobashi Camera è un negozio di elettronica presente in tutto il Giappone, la sede di Akihabara è la più grande e trovate tutto ciò che possiate immaginare: fotocamere, videocamere, obiettivi, telefoni cellulari, computer, accessori/gadget e molto altro.

Nome: Yodobashi Akihabara (Akiba)
Indirizzo: 1-1 Kanda Hanaoka-cho, Chiyoda-ku, Tokyo

Nome: Yodobashi Shinjuku west
Indirizzo: 1-11-1 Nishi-shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo

Nome: Yodobashi Ueno
Indirizzo: 4-10-10 Ueno, Tokyo

Super Potato

E’ un negozio presente in molti posti in Giappone in cui poter acquistare videogiochi retrò, anni ‘80 e ‘90.

Nome: Super Potato Akihabara
Indirizzo: Giappone, 〒101-0021 Tokyo, Chiyoda City, Sotokanda, 1

Anime e Manga

Kiddyland

Kiddyland è il paradiso dei bambini, ci sono cinque piani pieni di cose fantastiche dove anche gli adulti possono perdersi per ore ad osservare peluche di Hello Kitty, Snoopy, Rillakuma ecc.

Nome: Kiddy Land Harajuku
Indirizzo: Giappone, 〒150-0001 Tokyo, Shibuya City, Jingūmae, 6-chōme−1−9
Sito Internet: http://www.kiddyland.co.jp/

Sanrio Gift Gate

Sanrio Gift gate è una catena di negozi presenti in tutto il Giappone ed all’estero, in cui è possibile acquistare moltissime cose prodotte dalla società Sanrio, creatrice di Hello Kitty e molti altri personaggi.

Nome: Sanrio Gift Gate Shinjuku

Mandarake

Nakano Broadway il paradiso di pupazzi e robot, un negozio di 3 piani. Al primo piano troverete Mandarake, una delle fumetterie più famose di Tokyo.

Nome: Mandarake Nakano
Indirizzo: Nakano 5-52-15, Nakano-ku, Tokyo

Nome: Mandarake Shibuya
Indirizzo: Shibuya BEAM B2 floor, Udagawa-cho 31-2, Shibuya-ku, Tokyo

Nome: Mandarake Akihabara
Indirizzo: Sotokanda 3-11-12, Chiyoda-ku, Tokyo

Nome: Mandarake Ikebukuro
Indirizzo: Lions Mansion Ikebukuro B1F, Higashi-Ikebukuro 3-15-2, Toshima-ku, Tokyo

Yamashiroya

A Ueno, di fronte alla stazione JR, c’è Yamashiroya, un negozio di 7 piani fornito di ogni gadget, poster e action figure legati al mondo dei manga e dell’animazione. Tanti i pupazzi che fanno riferimento ai film del grande Miyazaki.

Liberty

Da Liberty trovate action figure di alta qualità a prezzi stracciati. Alcuni negozi interessanti sono Radio Kaikan, Mandarake, il già citato Yodobashi Camera, Volks Hobby Paradise.

Artigianato e moda

Ad Asakusa lungo la strada che vi porta al Senso-Ji Temple, uno dei più importanti di Tokyo, troverete numerosissime bancarelle che vendono artigianato e kimoni. Perfetto per lo Shopping a Tokyo a tema.

Mercatino della domenica di Hanazono Jinja (metro Shinjuku). Se siete alla ricerca di un kimono a buon prezzo, recatevi a questo mercatino.

Davanti all’omonimo santuario ogni domenica vengono allestite 7/8 bancarelle, dalle 8 alle 14 circa.

Takeshita Dori è una strada piu che un negozio, dove nascono le mode giovanili di Tokyo. Fermatevi da Daiso, negozio in cui quasi tutto costa solo 100yen: ci potete comprare piccoli regalini o cose carine per la casa.

Uniqlo, ormai arrivato anche in Italia, vestiti semplici, di alta qualità, ad un prezzo ottimo. È una catena giapponese che si trova ormai in tutto il mondo, la sede principale è a Ginza.

Shopping a Tokyo: Varie

Itoya

Itoya è una splendida cartoleria di 9 piani nel centro di Ginza. Ai piani superiori potete trovare bellissime stampe giapponesi pagandole una miseria: 800yen circa.

Hands

Hands a Tokyo. Le due sedi più belle sono in centro a Shibuya e dentro il grande magazzino Takashimaya di Shinjuku. Hanno veramente di tutto: cartoleria, giochi, curiosità giapponesi, oggetti per la cucina e molto altro.
Nome: Hands Shibuya
Indirizzo: 12-18 Udagawa-cho, Shibuya-ku, Tokyo

Nome: Shinjuku Hands
Indirizzo: Time Square Building 2-8F, 5-24-2 Sendagaya, Shibuya-ku (Shinjuku South Exit), Tokyo

Nome: Ikebukuro Hands
Indirizzo: 1-28-10 Higashi-Ikebukuro, Toshima-ku, Tokyo

Don Quixote

Don Quixote ha praticamente tutto quello che potete immaginare, ho sentito dire in un intervista che questo negozio ha aperto vicino a Kabuki Cho per consentire a chi lavora nei locali notturni di poter fare acquisti 24 ore su 24. Si tratta di un negozio con prezzi abbastanza bassi, trovate anche vestiti scontati e veramente qualsiasi cosa desiderate: racchette da tennis, lampadine, giocattoli, costumi, souvenir ecc. ecc. La filiale più famosa è quella di Shinjuku, che è anche il negozio Don Quixote più famoso di Tokyo, e forse di tutto il Giappone.

Nome: Don Quijote Shinjuku
Indirizzo: 1-16-5 Kabuki-cho Shinjuku-ku Tokyo

Nome: Mega Donquijote Shibuya
Indirizzo: 2-25-8 Dogenzaka Shibuya-ku Tokyo

Nome: Don Quijote Akihabara
Indirizzo: 4-3-3 Sotokanda Chiyoda-ku Tokyo

Nome: Don Quijote Ueno
Indirizzo: 3-38-10 Yushima Bunkyu014d-ku Tokyo

Shopping a Tokyo: Cibo

Depachika

Al piano interrato dei centri commerciali di tutto il Giappone si trovano i depachika, cioè posti dove vendono cibi da asporto. In genere sono praticamente dei supermercati (costosi) ma alcuni sono invece delle specie di boutique con cibi molto raffinati e anche solo farsi un giro vale assolutamente la pena.

Isetan

A Shinjuku c’è il miglior depachika per il migliore shopping a Tokyo. Al banco carne trovate anche la Matsuzaka, una delle carni più pregiate del Giappone che qua viene venduta a oltre 10,000yen all’etto.

Hikarie

Centro commerciale a Shibuya, al piano B1F trovete tanti dolci e non solo. Trovate i negozi di alcuni tra i migliori pasticceri del mondo come Pierre Hermé e Sadaharu Aoki, i cioccolatai Pierre Marcolini e Le chocolat de H con annesso bar in collaborazione con Paul Basset, la panetteria di Joel Robuchon e molto altro. I depachika Hikarie a Shibuya hanno dolci di alto livello, Matsuya a Ginza dove tra le tante cose c’è un enoteca che vende il Romanée-Conti (vino da 30.000 Euro a bottiglia), e Isetan a Shinjuku dove tra i tantissimi negozi vendono anche la pregiatissima carne di Matsuzaka (800 Euro al chilo).

Matsuya

Il depachika di Matsuya si trova a Ginza. Dolci a volontà, cibi confezionati giapponesi, salumi, pane, e tutta una grande zona di rosticceria con cibi pronti.

Tokyu Food Show

Il Tokyu Food Show non è un luogo famoso tra i turisti, è semplicemente uno dei tanti supermercati che si trovano al piano terra e al piano interrato delle stazioni di Tokyo più grandi, dove si possono comprare alimentari freschi e confezionati.

Nome: Tokyu Food Show Shibuy
Indirizzo: Arrivati a Shibuya con una delle tante linee come ad esempio la Ginza Line, la JR Yamanote Line o altre, restate all’interno della stazione ed andate nei pressi dell’uscita Hachiko restando all’interno della stazione: il Tokyu Food Show si trova al piano terra/interrato.

Per approfondimenti sulla guida dove mangiare a Tokyo.

Nella nostra mappa potrete trovare tutti i negozi per lo Shopping a Tokyo.

Vieni a scoprire tutti gli eventi sul nostro sito.

error: Content is protected !!