Top
Andare in Giappone è stato uno dei viaggi più affascinanti che ho fatto, cultura diversa, modi di fare diversi, religioni e credi diversi, monumenti e cibo diverso.
 
GIAPPONE- le principali cose da sapere per organizzare il viaggio . QUANDO ANDARE
Quello che io consiglio inizialmente è verificare bene il periodo in cui andare: si lo so il Giappone è costoso in alcuni periodi, ma in altri state sicuri che morirete di caldo e afa con un tasso di umidità altissimo, il che vi limiterà sicuramente per gli spostamenti, oppure vi gelerete passeggiando con la neve ma almeno in questo caso potrete usufruire delle terme Onsen.
Per esperienza vi dico che essendo andata in Agosto, per 10 giorni dovrò tornare per fare quello che non sono riuscita causa caldo e soprattutto andare negli Onsen.
 
Se volete godere a pieno del vostro viaggio vi consiglio di preparare un bel salvadanaio, risparmiare un bel gruzzoletto e di andare o in primavera o in autunno per 2 settimane almeno.
 
GIAPPONE- le principali cose da sapere per organizzare il viaggio . COSTO DEL VOLO
Detto questo se riuscite qualche mese prima a organizzarvi con le ferie, cercate di prenotare il volo RomaTokyo, o RomaOsaka. Io ultimamente per i viaggi non mi organizzo più in base alle ferie ma in base alle offerte dei voli, parto quando c’è offerta, ma questo dipende anche dalla vostra disponibilità lavorativa.
Se avete le ferie solo ad Agosto prenotate a Gennaio, in modo tale da riuscire a spendere 700€ A/R a testa con Alitalia. Si trovano voli con scalo coi quali si risparmiano 100/150€ a testa.
 
GIAPPONE- le principali cose da sapere per organizzare il viaggio . TRENI – Il JAPAN RAIL PASS
Vi consiglio di organizzarvi e prenotare online anche il biglietto Japan RAIL PASS – spedito in italia da convalidare in stazione precisamente allo sportello JR. Il tempo di consegna è di massimo 3 giorni in Europa (spese di consegna a partire da 8 EUR). Vi permetterà di usufruire dei treni che da Tokyo vi porterà a Kyoto e di quasi tutti i treni della compagnia ferroviaria giapponese (Japan Railways) viaggiando con diversi tipi di treni compresi quelli ad alta velocità “Shinkansen” (ad eccezione del NOZOMI, MIZUHO e le linee del Sanyo e Kyushu Shinkansen.).
Ci sono 3 tipi di biglietti JRpass, a 7 giorni, 14 giorni o 21 giorni. Al momento dell’attivazione potrete anche prenotare i posti sullo Shinkansen da Tokyo a Kyoto. Non tutte le carrozze sono prenotabili, non tutti i treni vanno prenotati, dipende da dove dovete andare.
Vi consiglio di scaricare l’app Hyperdia per verificare orari e dettagli per viaggiare con il Japan Rail Pass.
Per andare da Tokyo a Kyoto potete prendere il treno Hikari sulla Tōkaidō Shinkansen che collega la stazione di Tokyo a quella di Shin-Osaka passando da Nagoya e Kyoto in circa 3 ore.
 
ALLOGGI
Sappiate che tutti gli alloggi in Giappone hanno stanze davvero piccole, anche 10mq, addirittura potreste imbattervi in alcuni hotel capsule, un sistema di hotel ad occupazione estremamente densa: lo spazio per gli ospiti è ridotto alla dimensione di un blocco modulare di circa 2m di lunghezza per 1m di larghezza e 1,25 m di altezza, fornendo un minimo spazio che consente di dormire e poco più; spesso queste strutture includono un televisore ed altre apparecchiature per l’intrattenimento elettronico.
Molto più spaziosi sono invece i Ryokan cioè un albergo tradizionale giapponese simile ad una pensione, la maggior parte con bagno in comune. Nel costo della stanza è compresa anche la mezza pensione. Di solito il pasto viene servito in camera. Di solito dopo cena, viene tolto il tavolo e sistemati i futon per la notte. Nei Ryokan troverete a vostra disposizione anche un indumento intimo, lo “yukata“, ovvero un kimono in cotone a motivi bianchi e blu.
Durante il vostro soggiorno in un Ryokan sarà bene rispettare alcune regole che sono differenti da quelle degli hotel occidentali : per esempio, gli ospiti sono tenuti a togliere le proprie scarpe all’ ingresso dell’hotel e a usare le pantofole. Una volta in camera, l’ospite deve togliere anche le pantofole e a camminare a piedi nudi o indossando delle calze. Nella maggior parte dei Ryokan, avrete la possibilità di utilizzare le tipiche vasche da bagno giapponesi. Se volete fare un bagno, prima di entrare nella vasca da bagno, dovrete insaponarvi e lavarvi. I bagni giapponesi sono luoghi perfetti dove rilassarsi.
 
 
LINGUA
In Giappone solo gli addetti al turismo parlano inglese pochissimi giapponesi invece riescono a darti due informazioni in inglese. Quindi vi consiglio di imparare qualche parolina che vi aiuterà nel viaggio:
Want to add a caption to this image? Click the Settings icon.
 
NAVIGARE IN INTERNET SENZA SVENARSI
Se volete rimanere online senza utilizzare il vostro telefono potete noleggiare una pocket wifi, noi l’abbiamo presa direttamente dal sito del JRPASS e poi ritirata in aeroporto al nostro arrivo.
Il prezzo varia da 45 euro in su in base ai giorni ed è compreso:
1. Noleggio di un Pocket Wifi a partire da 5 giorni. 
2. Consegna possibile al tuo hotel in Giappone oppure all’arrivo in aeroporto. 
3. Accesso illimitato ad internet. 
4. Ogni tipo di apparecchio è supportato.
5. Possibilità di connettere fino a 10 apparecchi simultaneamente.
 
Alla fine del tuo viaggio utilizza la busta prepagata per rinviare il Pocket Wifi. Potrai depositare la busta in qualsiasi cassetta della posta giapponese.
 
Noi ci siamo trovati benissimo e diviso la spesa in 4 ed è stato davvero economico.
 
 
ALTRE INFORMAZIONI
Il voltaggio in Giappone è 100V rispetto ai 220V dell’Italia, ma esistono due tipi di frequenza, a 50 Hertz nella parte est del paese e a 60 a ovest. Nei principali alberghi di Tokyo e delle altre grandi città vi sono prese piatte da 110 e 220 Volt, anche se queste generalmente accettano esclusivamente spine a due poli. I principali hotel comunque sono dotati di asciugacapelli e altri apparecchi elettrici conformi alle norme del paese.
 
L’acqua corrente è potabile in tutto il Giappone e potrete berla senza correre alcun rischio.
error: Content is protected !!