Top

Pensando alla lavanda e alla possibilità di visitare i campi di questa pianta viola, pensiamo subito alla Provenza. In realtà ormai si stanno diffondendo anche in Italia. Questo articolo parlerà dei lavandeti del Lazio. In genere nei lavandeti da visitare nel Lazio vengono organizzati eventi e pic-nic al tramonto. Ritroviamo i campi spesso nelle aziende agricole ed agriturismi che coltivano questa pianta per le sue tante proprietà: per il suo olio essenziale che viene utilizzato in ambito erboristico e cosmetico, per produrre alcuni tipi di cibo come ad esempio panettoni, candele, sacchetti profuma biancheria….

Indice

Il Lavandeto di Roma

Il Lavandeto nasce come azienda agricola in conversione biologica e ospita un campo di Lavanda Angustifolia Officinale e un campo più piccolo con la Lavanda Ibrida, conosciuta anche come Lavandino, quella che viene coltivata in Provenza.

Cosa fare al Lavandeto

Di molte attività o semplicemente fare una visita e rilassarsi nei tanti punti relax messi a disposizione dall’azienda agricola, come servizi fotografici agli aperitivi pic-nic anche per celiaci, feste per bambini ai laboratori, dagli eventi privati ai corsi di yoga e pilates. Oltre a queste iniziative, al via la Festa della Lavanda, un’occasione per visitare il campo, aperto al pubblico durante il fine settimana. L’appuntamento, in particolare, è per l’11 e il 12, il 17 e il 18 e il 24 e il 25 giugno 2023 in due diversi turni, uno in tarda mattinata e un secondo nel tardo pomeriggio. Il biglietto è acquistabile online.


Cosa c’è nel Lavandeto

I visitatori e le visitatrici possono annusare e osservare le magnifiche piante di lavanda, ma anche approfondire ciò che offre l’azienda. Con un’area food di specialità romane e uno spazio riservato ai più piccini, anche numerosi stand espositivi per conoscere i prodotti a base di lavanda offerti, dalle candele, ai sacchetti fino ad arrivare ai cuscini. Durante i giorni della Festa, inoltre, intervengono con dimostrazioni pratiche anche ceramiste, naturopati, erboriste, pittrici e artigiane che svolgeranno i loro lavori e la loro arte nella splendida cornice dai toni viola.

Per partecipare, è necessario acquistare un biglietto, direttamente sul sito del lavandeto: nel titolo di ingresso compaiono già la data e l’orario in cui è prevista la visita. Il costo del biglietto non varia fra i due turni: costa 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini di età compresa fra i 4 e i 9 anni.


Dove si trova?

Il lavandeto si trova nella zona del Divino Amore, nella periferia a sud della capitale. Se lo si vuole raggiungere è possibile farlo anche con i mezzi pubblici. Occorre salire a bordo degli autobus della linea 702 (con partenza da Laurentina) e 074 (con partenza da Fonte Laurentina) e poi percorrere una quindicina di minuti minuti a piedi.

Per arrivare con i mezzi privati, che possono essere lasciati in sosta nel parcheggio gratuito del lavandeto, dal Grande Raccordo Anulare, è necessario prendere la via Ardeatina in direzione di Via dei Casali di Porta Medaglia e poi proseguire fino a via Giovanni Gregorio Mendel, dove si trova il campo di lavanda.

Per info visitate il sito Lavandeto di Roma

I lavandeti da visitare nel Lazio

Il Lavandeto della Tuscia Viterbese

Nel territorio della Tuscia viterbese, che come suggerisce il nome si trova in provincia di Viterbo, puoi trovare alcuni campi di lavanda in fiore. Precisamente ti consigliamo l’azienda agricola biologica di Lucia Gubbiotti, si trova nella località San Giuliano, a Tuscania, in provincia di Viterbo.

Lavanda della Tuscia di Lucia Gubbiotti (Tuscania)un antico casale del 1400 dove vivevano dei frati lavoratori, riconvertito ad Ostello. Si trovapoco fuori il centro di Viterbo. Un luogo dove soggiornare per rigenerarsi, tra piscina e maneggio.

Cosa fare al Lavandeto

C’è una piccola boutique dove poter anche acquistare prodotti a base di lavanda. Oli essenziali, creme per il corpo, saponi, diffusori per gli ambienti e tanto altro.

Qui i campi di lavanda sono qualcosa di meraviglioso e i titolari consentono l’accesso libero presso la loro azienda. Sempre grazie alla loro gentile ospitalità, abbiamo trovato anche delle graziose biciclette, ovviamente con i toni del viola e del lilla e dei cestini in vimini con della lavanda per poter scattare qualche fotografia.

Festa della Lavanda ne I lavandeti da visitare nel Lazio

Podere dell’Arco Country Charme (Viterbo), dove potrete anche andare a cavallo, grazie alla scuola di equitazione ASD Podere dell’Arco Horse Club. L’azienda oltre alla lavanda, coltiva erbai ed olivi e recentemente è stato piantato un frutteto con varietà antiche di mele, susine, pere, nocciole, mandorle e melograni, a cui si è aggiunto anche un piccolo appezzamento di fragole e more.

La Piantata (Arlena di Castro), dove vi consigliamo di soggiornare e scegliere di dormire su una casa sull’albero circondati da campi di lavanda.


error: Content is protected !!