Top

Adagiata sulle sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, Bolsena è una cittadina che merita senz’altro una visita di mezza giornata se ti trovi a trascorrere le tue vacanze a Viterbo e provincia. Il Lago di Bolsena è situato nel Lazio settentrionale in provincia di Viterbo ad un’altezza di 305 metri s.l.m. È il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio e il quinto lago d’Italia per estensione con una superficie di 113,5 kmq. La caldera principale, che ha assunto la caratteristica forma ellittica tipica dei laghi di origine vulcanica, è incastonata nel gruppo montuoso-collinare dei Monti Volsini. Un borgo suggestivo, affacciato sul lago di origine vulcanica più grande d’Europa, da visitare a circa due ore da Roma. Siamo a Bolsena, in provincia di Viterbo.

Indice

La storia di Bolsena

La storia di Bolsena si perde nella notte dei tempi. Già in epoca preistorica, lungo il litorale, vi si trovava un villaggio di palafitte, i cui resti sono stati rinvenuti nelle acque del lago. Nel periodo tardo-villanoviano si svilupparono invece una serie di piccoli villaggi. Questi erano strettamente subordinati alla vicina Velzna (Volsinii), probabilmente l’odierna Orvieto

Dopo la conquista di Velzna da parte dei romani (III sec. a. C.), l’antico centro umbro fu pressoché abbandonato. Questo, poi, fu misteriosamente sostituito da quella che sarebbe man mano divenuta la fiorente Volsinii “nuova” (Volsinii Novi), situata in posizione leggermente elevata rispetto l’attuale insediamento di Bolsena e di cui rimangono i resti di antiche strade urbane e i ruderi di numerose case private e di edifici religiosi. Dopo il dominio longobardo, Bolsena finì col ricadere sotto l’orbita della vicina Orvieto. Successivamente però, con lo sviluppo dei traffici sulla Via Francigena (che percorreva pressappoco il tracciato della vecchia Via Cassia romana), la città conobbe una certa rinascita, divenendo oggetto di feroce contesa tra la famiglia Monaldeschi della Cervara.

A Bolsena passa anche un tratto della Via Francigena, che collega molti dei paesi della Tuscia, tra cui Sutri il borgo degli etruschi. Vieni a scoprire il tratto che abbiamo percorso sul canale youtube.

Cosa Vedere a Bolsena

Il centro storico di Bolsena è davvero caratteristico e piacevole da girare per la sua architettura e i suoi monumenti. Ci sono il palazzo di Tiberio Crispo (oggi detto del Drago) che risale al Cinquecento, c’è la Rocca Monaldeschi della Cervara, la Collegiata di Santa Cristina, il Palazzo di Cozza Crispo e la fontana di San Rocco, commissionata da Giovanni de’ Medici che, ancora oggi, per i bolsenesi ha un valore particolare: si dice che l’acqua che sgorga da questa fontana sia miracolosa e, ogni anno, il 16 agosto, viene celebrata una messa con la benedizione delle sue acqua.

La colleggiata di Santa Cristina

La patrona di Bolsena è S. Cristina, una giovane che durante le persecuzioni cristiane fu sottoposta a supplizi di ogni genere, anche da parte del padre che non tollerava la sua devozione al cristianesimo. In suo onore, ogni anno, a fine luglio vengono allestiti i cosiddetti “quadri viventi” nelle piazze principali di Bolsena, rappresentazioni figurate dei sette misteri di S. Cristina. Durante la visita alla Collegiata si possono scoprire la chiesa di Santa Cristina, le catacombe e la cappella nuova, detta anche “del Miracolo”.

Passeggiata nel borgo e sul Lungolago

Le strette viuzze, le numerose piccole botteghe, i ristorantini tipici, le arti e i mestieri di una volta conservati gelosamente dalla gente del posto, fanno di questo paesino diviso in tre grandi contrade una realtà davvero affascinante. Percorrendo i due corsi principali di Bolsena si arriva a Piazza San Rocco, dove è presente una fonte che curò il Santo di passaggio a Bolsena, grazie alle sue acque ritenute miracolose. Da qui potremo proseguire la nostra visita verso la parte più alta del paese arrivando fino alla Rocca Monaldeschi oppure potrai scegliere di fare un percorso più rilassante, optando per una passeggiata verso il lungolago di Bolsena. Il lungo-lago è uno dei più belli e romantici, con il suo percorso ombreggiato da altissimi pini marittimi. E’ il luogo ideale per una passeggiata all’aria aperta, in compagnia di un panorama molto suggestivo.

Rocca Monaldeschi

Visibile da ogni punto della città, la Rocca Monaldeschi della Cervara ospita il Museo territoriale del lago di Bolsena. L’esposizione museale è distribuita su tre piani:

  • Piano Terra: esposizione per l’apprendimento della formazione e l’evoluzione nel tempo del bacino vulcanico del lago. Si passa dalla preistoria, la protostoria e la fase etrusca fino alla conquista romana, attraverso pannelli espositivi e reperti archeologici, tra cui alcuni dell’età del ferro relativi all’abitato del “Gran Carro“, un insediamento sommerso rinvenuto dagli studiosi presso la sponda orientale del lago di Bolsena.
  • Primo Piano: interamente dedicato ai reperti provenienti dagli scavi della città etrusco – romana di Volsinii, tra cui si segnala lo straordinario Trono delle Pantere, utilizzato nei riti orgiastici in onore di Bacco.
  • Piano Sotterraneo: durante la nostra visita qui vedremo esposte le ceramiche medievali e rinascimentali, trovate nel butto della torre maggiore della Rocca. Inoltre, molto dello spazio espositivo è dedicato alla scoperta dei dettagli delle attività folcloristiche locali, con particolare riguardo al lavoro dei pescatori, illustrato attraverso l’esposizione di strumenti da pesca e acquari in cui sono presenti i pesci del lago.
  • Usciti dal museo, nel cortile esterno, è possibile osservare un lapidario dove sono esposte numerose are e cippi funerari di epoca romana; da vedere prima di salire sui camminamenti delle torri.

Dagli spalti della Rocca, si può godere di un magnifico panorama che spazia sull’intero lago e sugli scavi della città etrusco – romana di Volsinii, a brevissima distanza.

Cosa fare a Bolsena

Per vivere pienamente la vita del lago di Bolsena non può mancare la navigazione attorno alle sue isole, da concordare preventivamente per poter effettuare la prenotazione. Con una visita guidata di un’ora circa è possibile giungere fino a Bisentina e Martana, le due isole del lago, circumnavigarle e conoscere le storie davvero suggestive di questi luoghi storici di grande importanza. Oggi sono proprietà private, quindi non è possibile sbarcare, ma potrete ammirare dall’acqua le diverse specie di uccelli acquatici che qui trovano un ottimo rifugio e luogo perfetto per la nidificazione. Per la navigazione intorno alle isole vi consiglio il sito NavigazioneAltoLazio.

L’area archeologica

Dopo la distruzione di Volsinii, gli abitanti si rifugiarono presso le rive del lago di Bolsena e fondarono Volsinii Novi, oggi parco archeologico. Qui è ancora possibile osservare i resti di questa incredibile città etrusco-romana, scavata a partire dalla metà del secolo scorso. Tra le rovine, sono state scoperte le aree del Foro, la piazza principale dove sorgevano i monumenti cittadini più significativi, i monumenti pubblici, la Basilica, la Domus del Ninfeo e la Domus delle Pitture.

Manifestazioni

Molte sono poi le manifestazioni presenti, tra cui riscopriamo le infiorate del Corpus Domini e la festa delle Ortensie, che riempiono di colori le strade della città. Festa di S. Antonio da Padova: Processione lungo le vie del paese e fuochi di artificio lungolago. Molti di questi eventi riguardano i prodotti enogastronomici di queste zone su tutti il pesce che popola le acque del lago celebrato ad esempio nelle sagre del Lattarino e del Coregone che si svolgono nei paesi della costa sud  (Marta e Capodimonte).

Per la zona circostante il Lago di Bolsena , partendo da Centeno, frazione di Proceno, la via Francigena segue un tracciato verso Roma attraverso i principali comuni dell’alto Lazio  tra cui Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, S. Martino al Cimino, Vetralla, Capranica, Sutri e Ronciglione .

Specialità della zona

Da gustare il Coregone, uno dei pesci del lago, fatto sulla brace, gustatelo da Millo trattoria, il migliore della zona. L’olio e il vino sono prodotti altrettanto importanti. Il vino è festeggiato in numerosi eventi ad hoc come quello di Montefiascone che celebra principalmente il suo Est!Est!Est!!!

Da assaggiare sicuramente la sbroscia, una tipica zuppa che unisce molte specie di pesce e che si accompagna con pane abbrustolito.

Come arrivare a Bolsena

Bolsena dista 130 km da Roma per un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 50 minuti. Per arrivare a Bolsena da Roma, prendere l’A1dir/E35 da Via Nomentana e Via Salaria/SS4. Seguire A1dir/E35, A1/E45 e SS675 in direzione di SP Acquarossa/Str. Pian del Cerro a Viterbo. Prendere l’uscita Bagnaia Montefiascone da SS675. Imboccare SP17 e SR2 in direzione di Via Cassia Nord fino a Bolsena.


Area sosta camper

Area Sosta Camper Il Guadetto, Viale Luigi Cadorna, 131, 01023 Bolsena VT, un grande parcheggio su prato vicino al lago, con servizi di carico, scarico, acqua, docce e wc.

Sulla Strada intorno al lago si trovano alcuni spot parcheggio per sostare vista lago, e altre aree di sosta interessanti dove non siamo potuti sostare causa forte vento.
Campeggio La Perla del Lago, Viale Regina Margherita
Capodimonte Camper Località Paieto snc
Sulla Spiaggia di Cavajano in bassa stagione è possibile fermarsi lungo lago.

I dintorni di Bolsena

A pochi km si trovano le spiagge del Lago di Bolsena, il bacino d’acqua più grande del Lazio. Qui si possono fare molte attività a contatto con la natura, quali trekking, birdwatching oppure vela, windsurf e canoa. Se ami i borghi con viste stupende, allora devi raggiungere Capodimonte, il paese affacciato proprio sul lago vulcanico laziale.

Se ami scoprire i borghi, a pochi minuti di auto si trova Celleno, il borgo fantasma. Vicino a Celleno si trova anche Civita di Bagnoregio, la città che muore, costruita su di un enorme masso di tufo collegato alla terra grazie ad un lunghissimo ponte. Infine, se ami i luoghi pieni di mistero, a soli 30 minuti di distanza si trova il Parco dei Mostri di Bomarzo, il bosco più magico della zona. Mostri, figure mitologiche ed edifici bizzarri sono solo alcune delle attrazioni presenti!

error: Content is protected !!