Top

Il Pumpkin Patch è un grande campo ricoperto di zucche in cui, grandi e piccini, si divertono alla ricerca della propria zucca ideale da decorare o intagliare e da portare a casa con sé per donarle una calda atmosfera autunnale o per creare un simpatico ornamento di Halloween.

Negli Stati Uniti nel mese di Ottobre, poco prima di Halloween, le famiglie sono solite andare in un campo di zucche ( Pumpkin Patch) e scelgliere la zucca perfetta da portare a casa per essere decorata e intagliata. E’ un modo per prepararsi alla festa più paurosa dell’anno che ha decisamente conquistato anche le famiglie italiane e in particolare i bambini.

Dove partecipare nel Lazio al Pumpkin Patch

Il Pumpkin Patch a Torre in Pietra Carandini

Nella zona del litorale romano si trova Torre in Pietra Carandini, la prima azienda agricola nel Lazio che nel 2021 ha creato l’evento Pumpink Patch. Noi siamo andati a provare i laboratori di intaglio e pittura. L’evento è stato battezzato col nome di Le Zucche di Barbabianca, con una novità della seconda edizione nel 2022. Il mercatino con tante varietà di zucche da acquistare e degustare a casa.

Ci siamo davvero divertiti a creare le nostre zucche, utilizzando stencil e attrezzi messi a disposizione su dei tavoli da picnic. Ci siamo subito immersi nel mood di Halloween solo guardando i tanti punti allestiti con tantissime zucche e balle di fieno. Seconda cosa, dopo esservi registrati e ricevuto i braccialetti, abbiamo scelto le nostre zucche nel campo Pumpkin Patch.

Con la nostra cariola piena di zucche, ci siamo spostati nei tavoli dove si svolgeva il laboratorio d’ intaglio. Se volete a disposizione un istruttore vi aiuterà a intagliare la vostra zucca mettendovi a disposizione taglierini, stencil e un cucchiaio per scavare. Il laboratorio di pittura, consentirà di esprimere la creatività con pennelli e pittura partendo da un modello scelto tra i tanti a disposizione o realizzarlo in libertà. Dei ragazzi esperti vi aiuteranno a completare il vostro lavoro dandovi suggerimenti anche per la conservazione della zucca una volta portata a casa.

Biglietto

Acquistando il biglietto online di 10 euro è possibile infatti accedere al campo per scegliere la propria zucca, e partecipare ai laboratori di intaglio e pittura. Giocare con il labirinto di fieno, coccolare gli animali e fare un bel picnic.

Panini con salsicce, porchetta di Ariccia o tranci di pizza, innaffiati dal vino della Cantina del Castello di Torrimpietra e dalla birra di Podere 676, ti aspettano per un piacevole pranzo sotto la pineta. Aperto tutti i sabati e le domeniche durante il periodo dell’evento dalle 11:30 alle 15:30. In caso di maltempo il punto ristoro si sposterà al coperto e saranno disponibili panini con la porchetta e tranci di pizza.

Il parcheggio è libero e gratuito. I cani non sono ammessi.

L’Azienda Agricola Torre In Pietra, diretta da Nicolò Carandini insieme a sua moglie Susanna e alle figlie Virginia e Ginevra si estende per più di 200 ettari e vanta una storia ormai quasi centenaria. Vocata per tradizione alla produzione di foraggi e cereali, oggi l’azienda affianca alla produzione agricola anche l’offerta di servizi ricettivi con strutture per picnic e grigliate on plein air. Le principali attività svolte nel Centro Barbabianca, oggi cuore dell’azienda Torre in Pietra Carandini, furono la produzione di foraggio e l’allevamento di bovine da latte di razza frisona (pezzate bianco nere), la cui introduzione in Italia si deve proprio alla Torre in Pietra, che si distinse come azienda all’avanguardia nel campo zootecnico.

I bambini sotto un metro di altezza entrano gratis senza biglietto (ma senza zucca) e potranno partecipare ai laboratori creativi condividendo la zucca acquistata dal loro accompagnatore. Il Pumpkin Patch è aperto anche in caso di maltempo e i laboratori si terranno al coperto.

Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini
Via Terralba 319
00054 Torrimpietra (Roma)

info@torreinpietracarandini.it
Susanna Carandini 335 7277303

Il Pumpkin Patch alla Fattoria della Zucca

Un altro luogo dove è possibile partecipare all’evento Pumpink Patch è a Nord di Roma in zona Prima Porta, in un luogo che si chiama Fattoria della Zucca. Anche qui è possibile scegliere la vostra zucca nel campo e spostarvi nella zona dei laboratori.

Foto a cura di Irene Rosini

Tante le attività, come il laboratorio di decorazione della zucca, laboratorio di intaglio della zucca, mini corso per realizzare una ghirlanda o altre decorazioni autunnali, trucca bimbi, giochi liberi, un’area allestita per scattare tante foto ricordo, street food a base di zucca al Zucca Bar e non solo per gustare tutti i sapori della stagione, avvicinamento e conoscenza degli animali della fattoria, giro a cavallo o pony, possibilità di acquistare zucche ornamentali, extra large e altri prodotti a Km0. Per i celiaci, e per chi ha altre intolleranze, ci sarà una selezione di prodotti confezionati da consumare in piena sicurezza (Es: lasagne, panzerotti, sanck. Attenzione: il menù giornaliero potrebbe variare secondo disponibilità).

Anche qui potete fare amicizia con i tanti animali presenti in fattoria. Alcune attività sono indicate a partire dai 4 anni ma, guidati e supportati dai propri genitori, anche i bambini più piccoli si divertiranno tantissimo. Gli adulti possono seguire tutti i laboratori mentre per i bambini più piccoli consigliamo il laboratorio di pittura e poi ci sono i giochi liberi e gli animali della fattoria.

l biglietto per la Fattoria della Zucca costa €10 + €0.99 per le spese di prevendita e include:

  1. una zucca o una consumazione tra quelle proposte al Zucca Bar
  2. l’accesso ai giochi liberi
  3. l’incontro con i dolcissimi animali della fattoria
  4. l’accesso all’area allestita per scattare incredibili foto ricordo
  5. la possibilità di partecipare ai laboratori della Fattoria (*I laboratori sono acquistabili solo sul posto e sono a numero chiuso – posti limitati)

La Fattoria della Zucca si trova in Via Sacrofano-Prima Porta, Borgo Pineto , Roma. Il parcheggio, è libero e gratuito. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Necessario acquistare biglietto online, tutte e info https://www.fattoriadellazucca.com/faq-domande-frequenti/

Si ringrazia Irene per le belle foto che ci ha inviato dell’evento alla Fattoria della Zucca.

Per altri eventi nel Lazio vedi la sezione QUI del nostro sito.

error: Content is protected !!