Top

Il Lago di Ledro è uno tra i più belli e puliti laghi del Trentino, situato a 650 m d’ altitudine. Ci si può tuffare nelle sue acque limpide, dal cangiante color turchese, oppure dove praticare la pesca, la vela e altri sport acquatici. Si trova in una valle sospesa che congiunge la valle del Chiese con il lago di Garda. Un paesaggio naturale incantato fa da cornice alle acque più limpide di un lago trentino. Un luogo dove praticare molti sport e rilassarsi, ma anche un’occasione preziosa per scoprire come vivevano i nostri antenati nell’epoca neolitica.

Indice

Dove si trova

Il lago di Ledro ha una forma stretta ed allungata e si trova a 655 metri sul mare, a 15 km da Riva del Garda. È uno dei laghi tra i più belli e puliti del Trentino e la sua circonferenza di 10 km permette lunghe passeggiate. Ci sono alcuni campeggi con spiagge e una delle 4 spiagge del Lago di Ledro è animal friendly per portare il proprio cane in spiaggia.

La Spiaggia di Pieve di Ledro

L’unica spiaggia pubblica di Pieve di Ledro è situata sulla sponda nord-ovest del Lago di Ledro; essa è divisa in tre zone e dispone di vari servizi tra i quali un campo da beach volley, ampio parcheggio, bar e pizzerie, parco giochi per bambini e campo da minigolf.


La Spiaggia di Molina di Ledro

Si trova in località Besta ed è la più grande e la più esposta al sole. Ha un esteso prato verde, sul quale rilassarsi e prendere il sole, di campo da beach volley e di campi da tennis, servizi igienici, ampio parcheggio  e bar.


La Spiaggia di Mezzolago

Si trova sulla sponda nord del Lago di Ledro e a due passi dal centro abitato, offre la possibilità di rilassarsi nell’ampio prato provvisto di parco giochi per bambini e tavoli per pic nic e nella spiaggia con annesso pontile galleggiante.

La Spiaggia di Pur

E’ la più tranquilla e si trova sulla sponda sud del Lago di Ledro. Essa dispone di ampio prato con parco giochi per bambini, parcheggio gratuito, bar e pizzeria nelle vicinanze.


 Che cosa fare

Il Lago di Ledro è famoso per il ritrovamento, nel 1929, di una ampia distesa di palafitte dell’Età del Bronzo, avvenuto in seguito al forte abbassamento delle acque, durante la costruzione della Centrale Idroelettrica di Riva del Garda. Si tratta di un villaggio del Neolitico, risalente appunto a 4000 anni fa, che dal 2011 è patrimonio dell’ Unesco.

Visita al Museo delle Palafitte

Il Museo delle Palafitte di Ledro, in località Molina, è infatti il più importante sito palafitticolo in tutta Europa per estensione e conservazione: qui si può visitare un’accurata ricostruzione del villaggio neolitico con capanne su palafitte, che sono state arredate all’interno con oggetti e manufatti dell’età del bronzo. È visitabile da marzo a giugno e da settembre a novembre, con ingresso a pagamento. Con la tessera Viviparchi avrete lo sconto.

Visita a Ledroland

A Ledroland art, l’arte incontra la natura. Nella pineta di Pur, uno dei polmoni verdi della Valle di Ledro, la creatività artistica si fa complice della natura attraverso il lavoro di reinterpretazione degli spazi e interazione con gli elementi presenti, proposto dagli artisti partecipanti al progetto.

Sport acquatici

Oltre a questo, sulle acque pulite e limpide del lago, dal cangiante color turchese, potrete fare il bagno (nelle calde giornate estive l’acqua raggiunge anche i 24 gradi), praticare la canoa, il windsurf, la vela, il nuoto e la pesca.

Spiagge

Per chi al lago invece vuole rilassarsi, ci sono 4 spiagge, tutte pubbliche: quella di Pieve di Ledro, quella di Molina di Ledro, quella di Pur e, infine, quella di Mezzolago. Se viaggiate con un animale, la spiaggia di Pur, che si trova sulla sponda sud del lago, è anche pet friendly.

Sport

Infine, chi ama correre, andare in bici o camminare, può farlo lungo tutto il perimetro del lago: questa è una delle passeggiate più gettonate per bellezza, distanza e dislivello,quasi tutta percorribile su un tracciato sterrato.
 

Come arrivare

Chi viaggia in auto potrà uscire a Rovereto Sud, percorrere la statale del Garda e, una volta arrivati a Riva del Garda, attraversare la galleria che porta in Valle di Ledro.

In treno si deve scendere alla stazione ferroviaria più vicina, che è Rovereto, e da lì proseguire in bus di linea che portano giornalmente al lago.

Dove sostare con il camper

CI sono molti campeggi sul lago, i prezzi sono per lo più gli stessi per tutti. Noi abbiamo scelto il Camping Al Sole con piscina e accesso diretto al lago. Ci è piaciuto perchè, oltre ad essere bello, ci ha colpito il loro impegno per l’ambiente. La maggior parte dell’energia che utilizzano è auto-prodotta, la casa mobile Ledro, è stata realizzata da artigiani ledrensi utilizzando prodotti locali. I bagni, rimodernati per la stagione 2022, sono stati realizzati seguendo un’ottica sostenibile: le docce sono dotate di sensori e si spegneranno automaticamente se non utilizzate. L’ illuminazione della struttura è data da led a basso consumo di energia. Inotre ci è piaciuto perchè il campeggio è pet-friendly.

Nei Dintorni

La cascate del Varone
Ledroland
Lago di Tenno e il borgo

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

error: Content is protected !!