Top

A Ledroland art, l’arte incontra la natura. Nella pineta di Pur, uno dei polmoni verdi della Valle di Ledro, la creatività artistica si fa complice della natura attraverso il lavoro di reinterpretazione degli spazi e interazione con gli elementi presenti, proposto dagli artisti partecipanti al progetto.

Il percorso dove ammirare queste opere è lungo circa 1km che, costeggiando il torrente Assat conduce a Malga Cita. Durante il percorso potete incontrare pecorelle e caprette che pascolano liberamente.

Le opere non sono sempre le stesse ma variano negli anni. Potete visionare le precedenti opere sul sito Ledrolandart.

Dove si trova

Si trova in Località Pur non lontano dal Lago di Ledro. Basta cercare su google maps ledroart e vi verrà indicato il punto esatto.

Attività

Tante le attività che vengono praticate, come Ginnastica Ritmica, Yoga, Meditazione, Pittura, Arti Circensi, laboratori per bambini e molto altro.

Si trova sulla sponda nord del Lago di Ledro e a due passi dal centro abitato, offre la possibilità di rilassarsi nell’ampio prato provvisto di parco giochi per bambini e tavoli per pic nic e nella spiaggia con annesso pontile galleggiante.

Come arrivare

Chi viaggia in auto potrà uscire a Rovereto Sud, percorrere la statale del Garda e, una volta arrivati a Riva del Garda, attraversare la galleria che porta in Valle di Ledro.

In treno si deve scendere alla stazione ferroviaria più vicina, che è Rovereto, e da lì proseguire in bus di linea che portano giornalmente al lago.

Il percorso si snoda nel bosco e ci sono due parcheggi a inizio e fine sentiero.

Il parcheggio più grande si trova arrivando dal Lago di Ledro, attenzione se vi inoltrate con mezzi grandi come il camper perchè la strada è molto stretta e non si riesce a passare se incontrate altre auto.

In questo parcheggio non è possibile campeggiare ma in bassa stagione abbiamo visto tante persone con furgonati e tavolini e panni stesi. Ovviamente essendo un parcheggio non ci sono servizi di alcun tipo. Da qui parte il percorso a piedi per Malga Cita.

Dove sostare con il camper

CI sono molti campeggi sul lago, i prezzi sono per lo più gli stessi per tutti. Noi abbiamo scelto il Camping Al Sole con piscina e accesso diretto al lago. Ci è piaciuto perchè, oltre ad essere bello, ci ha colpito il loro impegno per l’ambiente. La maggior parte dell’energia che utilizzano è auto-prodotta, la casa mobile Ledro, è stata realizzata da artigiani ledrensi utilizzando prodotti locali. I bagni, rimodernati per la stagione 2022, sono stati realizzati seguendo un’ottica sostenibile: le docce sono dotate di sensori e si spegneranno automaticamente se non utilizzate. L’ illuminazione della struttura è data da led a basso consumo di energia. Inotre ci è piaciuto perchè il campeggio è pet-friendly.

Nei Dintorni

La cascata del Varone
Lago di Ledro
Lago di Tenno e il borgo

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

error: Content is protected !!