Top

La Val di Fassa è un sogno. Siamo ormai in viaggio itinerante con il camper da 2 mesi e per le nostre vacanze estive decidiamo di puntare verso il Nord alla scoperta delle Dolomiti, precisamente Val di Fassa.

Arriviamo in Val di Fassa. Decidiamo di iniziare a visitare la zona con una delle più classiche passeggiate trekking. Questa passeggiata è uno dei trekking facili da non perdere in Val Di Fassa.

Indice

Il percorso

Partendo dal Passo San Pellegrino (m. 1918), valico che mette in comunicazione il Trentino col Veneto, si arriva al Rifugio Fuciade (m. 1982). Il percorso si prsenta senza nessuna difficoltà, tanto che è possibile percorrerlo anche con il passeggino.

Il Passo San Pellegrino, per sua caratteristica, è un passo aperto e non particolarmente difficile da transitare. Acquista importanza a seguito dell’inizio delle crociate, come via più rapida e sicura di collegamento tra il cuore della Germania e Venezia, città di imbarco per la Terra Santa.

Noi parcheggiano nei pressi dell’ Albergo Miralago (m. 1920), dove si trova anche un pittoresco laghetto, chiamato Lago delle Pozze. Dopo un breve tratto nel bosco si inizia a vedere il panorama bellissimo che vi lascerà senza fiato.

Una miriade di fienili testimoniano l’operosità dei tempi passati. Una volta infatti si saliva per la fienagione e per far pascolare i capi di bestiame che poi, in inverno, avrebbero garantito il sostentamento alle famiglie locali.

Di fatto noi nel percorso abbiamo incontrato vari animali molto docili che si sono addirittura fatti accarezzare come asinelli, mucche e caprette. Arriviamo al rifugio Fuciade, che si trova precisamente ai piedi della catena del Costabella teatro della prima guerra mondiale e via d’accesso a Canazei, e con una piccola passeggiata in mezzo ai pascoli, il monte Civetta.

Dettagli

Parcheggio: Passo San Pellegrino (molto ampio – gratuito) o in alternativa all’Hotel Miralago (attenzione strada interdetta dalle 9 alle 12).
Tempo medio: un’oretta
Dislivello: 65 metri
– Tipologia di percorso: tratti pianeggianti alternati a brevi salite. Larga e comoda forestale sterrata.

Oltre al facile sentiero che abbiamo percorso, ci sono tracciati più impegnativi fino ad arrivare agli impianti di Costabella. Da li poi ci sono varie ferrate con vista mozzafiato sul Gruppo Sella e sulle Pale di San Martino, che ripercorrono i sentieri della Grande Guerra. Qui infatti si passa nelle trincee italiane e quelle austriache, e si possono visitare le grotte dove si rifugiavano i soldati. Armatevi di torcia.

Curiosità

Nel 1358 alcuni Moenesi istituirono un lascito per edificare un ospizio, che venne realizzato appena valicato l’allora passo di Aloch. L’ospizio divenne presto albergo sicuro, durante tutto l’anno, per tutti coloro che transitavano per quella via di montagna.
Questo fu il primo albergo del Passo San Pellegrino. Per secoli l’ospizio venne condotto dai frati pellegrini, e da essi il valico prese il nome di “Passo San Pellegrino“. In principio la localizzazione dell’ospizio non era quella di oggi ma risiedeva sul lato opposto della strada (di fronte alla chiesetta). Venne distrutto all’inizio della prima guerra mondiale e quindi riedificato nella collocazione e architettura attuali.

Dove si trova

Ci troviamo a Passo San Pellegrino valico alpino delle Dolomiti posto a quota 1.918 m.


 Che cosa fare

Nella zona è possibile fare tantissimi trekking panoramici, mangiare nei ristoranti (Malga) che offrono pasti con i prodotti e le specialità del luogo.
Provare i parchi avventura della zona, oppure scendere a bordo di gommoni su apposite discese oppure provare il funbob.

 

Info turistiche

RIFUGIO FUCIADE
Località Fuciada
38030 Soraga (TN) rifugiofuciade@gmail.com
+39 0462 574281
Aperto anche in estate

RISTORANTE MIRALAGO
Loc. Lago delle Pozze
38030 Soraga (TN) miralago@dolomiti.com
+39 0462573791
Aperto anche in estate

Per le altre informazioni vi consiglio di visitare https://www.passosanpellegrino.it/.

Dove sostare con il camper

Abbiamo sostano nel parcheggio di San Pellegrino. Ce ne sono 3 di cui 1 a pagamento.
Un po’ distante nella cittadella di Moena c’è il Fantolin Golf una sosta camper a 20 euro a notte.
Camping Catinaccio Rosengarten a Pozza di Fassa.
Camping Vidor Family & Wellness Resort area di sosta non prenotabile a 30 euro a notte per un ,max di 48 ore.

Nei Dintorni

Lago di Carezza

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!