Top

Il Lago di Carezza è situato nell’alta Val d’Ega a 1.534 m nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano in Alto Adige,
E’ un piccolo lago alpino con acqua di colore smeraldo che grazie ai colori riflessi nella luce del sole viene chiamato anche “Lago dell’Arcobaleno“, ovvero in ladino “Lec de Ergobando”.

Indice

La Storia

Il lago è alimentato da sorgenti sotterranei che portano l’acqua dalle cime del Latemar.
Si puó percorrere il giro del lago in una passeggiata di 10 min e ammirarlo dalle varie panchine in legno situate lungo il percorso.

Si parcheggia proprio vicino e e con un tunnel che passa sotto la strada si arriva in 2 min al lago.
Chi come noi ha problemi di spazio consigliamo di utilizzare @camperinfinityapp che consiglia un piccolo parcheggio lungo la strada Via Carezza, per poi prendere il sentiero proprio di fronte al parcheggio che in 10 min scende al lago. In alternativa un parcheggio in via bellavista segnato sulle mappe come sosta.
Ricordate che non è possibile campeggiare ma solo parcheggiare il mezzo.

La Tempesta di Vaia del 2018

La tempesta Vaia è stato un evento meteorologico estremo che ha interessato il nord-est italiano, dal 26 ottobre 2018 fino al 30 ottobre, nel quadro di una forte ondata di maltempo sull’Italia . Il fortissimo vento caldo di scirocco, soffiando tra i 100 e i 200 km/h per diverse ore, ha provocato lo schianto al suolo di milioni di alberi, con la conseguente distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine di conifere, configurandosi dunque come un vero e proprio disastro naturale. Questo disastro ha colpito anche il Lago di Carezza ben visibile intorno con tantissimi alberi abbattuti.

Dettagli

– Parcheggio Lago di Carezza , piccolo per i camper
– Punto Sosta in via Bellavista.

Tempo medio: mezz’oretta
– Tipologia di percorso: tratti pianeggianti alternati a brevi salite. Larga e comoda forestale sterrata.

Curiosità

Si narra che una sirenetta che viveva nelle profondità del lago, fece innamorare il mago Masarè. Per conquistare il suo amore, la strega Lanwerda consigliò al mago di travestirsi da venditore di gioielli e di creare con questi un arcobaleno dal Catinaccio fino al Latemar. Il magi accetto ma dimenticò di travestirsi. La sirenetta lo vide quindi e da quel momento in poi sommerse per sempre nel lago e non si fece più vedere. Il mago fu così infuriato, che buttò i gioielli e pezzi dell’arcobaleno nel lago. Ancora oggi il Lago di Carezza (Karer See) brilla magicamente.

Dove si trova

Lago di Carezza, in Val D’ega, a 1.534 m nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano in Alto Adige, incastonato tra fitti boschi di abeti, sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sua acqua cristallina.

Dove sostare con il camper

Abbiamo sostano nel parcheggio di San Pellegrino. Ce ne sono 3 di cui 1 a pagamento.
Un po’ distante nella cittadella di Moena c’è il Fantolin Golf una sosta camper a 20 euro a notte.
Camping Catinaccio Rosengarten a Pozza di Fassa.
Camping Vidor Family & Wellness Resort area di sosta non prenotabile a 30 euro a notte per un ,max di 48 ore.

Nei Dintorni

Trekking al Passo Del Pellegrino

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!