Top

Il parco Giardino Sigurtà si estende per un’area di 600000 metri quadrati ed è visitabile sia a piedi che in bicicletta. Potete entrare con le vostre biciclette oppure noleggiarle all’ingresso
al prezzo di 4 euro l’ora per la classica, 6 euro l’ora per l’elettrica. E’ possibile noleggiare una golf-cart, che ospita 4 persone massimo, al prezzo orario di 18 euro.

C’è anche un trenino panoramico che permette un tour completo del parco in tutta comodità, approfondendo la storia e le caratteristiche del parco. Durante la visita è possibile fermarsi nei vari punti ristoro: attenzione perchè in questo periodo molti sono chiusi, informatevi all’entrata.
L’itinerario all’interno del parco è un sali scendi di circa 10km. Il parco è convenzionato con ViviParchi. Basta presentare la tessera all’ingresso per avere lo sconto.

Per i più piccoli è possibile scaricare un’app sul cellulare (yubi Game) una caccia al tesoro virtuale all’interno del parco, alla ricerca dei Punti Luce (QrCode) per avanzare di livelli.

Tra le varie fioriture quella più attesa è in primavera con l’evento TULIPANOMANIA. Dalla metà di Marzo fino ai primi di Maggio, oltre 1 milione di Tulipani di 300 varietà diverse colorano i tappeti erbosi, per uno spettacolo cromatico indimenticabile.

Indice

Punti di interesse

Il Viale delle Rose è sicuramente l’immagine con cui il Parco Giardino Sigurtà si è fatto conoscere nel mondo. Lungo il suo chilometro di lunghezza, sbocciano ogni primavera più di 30.000 selezionatissime rose. Ricordatevi di fareda qui la foto al Castello Scaligero alla fine del viale.

La Grotta Votiva, che sorge nel bosco nelle vicinanze del Labirinto, presenta un angolo dedicato alla Madonna di Lourdes.

Il cimitero dei cani, che si trova nelle vicinanze dell’Eremo, è uno dei luoghi più silenziosi del Parco: qui riposano i cani della famiglia Sigurtà.

Inaugurato nel luglio 2011, il Labirinto rappresenta uno dei punti di interesse più affascinanti del Giardino. Al centro sorge una torre, ispirata a quella del parco di Bois de Boulogne di Parigi.

L’Eremo di Laura, questo è il nome originario, venne costruito nel 1792 dal Marchese Antonio Maffei.

La statua di Sigurtà, che si erge su lastre di pietra di Verona, è di notevoli dimensioni (3,40 m di altezza) tanto che è visibile anche da altri punti del Parco. 

All’interno del Parco si trova una Fattoria Didattica dove è possibile vedere alcuni animali da cortile tra cui razze avicole locali venete.

Dalla stagione 2018, il Parco ha deciso di dedicare un angolo speciale alle coppie, la Panchina degli Innamorati, a voi a scovarla.

La Storia

Molto antica e risale al 1407 quando ancora era una semplice fattoria o meglio un “brolo cinto de mura”, con terre coltivate con foraggio. Dopo la lenta trasformazione della proprietà agricola per mano dei Contarini, viene venduta alla famiglia Guarienti che ne rimase proprietaria per 180 anni.

Il suo splendore inizia a crescere nel momento in cui, passato di proprietà alla famiglia Maffei, iniziano ad apportare grandi e significativi cambiamenti. Nel 1693 la costruzione di una imponente dimora, la “Domus Magna” cambia l’aspetto della proprietà.
Circa 100 anni nasce il giardino all’inglese grazie al Marchese Antonio Maffei che decide di trasformare 22 ettari della proprietà in un giardino romantico all’inglese. La scelta dello stile è stata influenzata dal poeta Pindemonte.

Così iniziò ad improntarsi il futuro del giardino di Valeggio sul Mincio, caratterizzato dal boschetto in cui venne inserito il tempietto oggi chiamato Eremo e il Castelletto con la grotta votiva.

Il 1941 segnò l’inizio della proprietà dei Sigurtà. Il Sig. Sigurtà iniziò la riqualificazione del parco, grazie ad una multa di 15 lire, con la quale venne a conoscenza di un antico diritto di prelevare l’acqua dal fiume Mincio.
Lentamente emersero piante secolari e preziosi bossi cresciuti nel sottobosco. Vennero ristrutturati l’Eremo e il Castelletto e la Grotta Votiva. Grazie alla devozione di Giuseppe Carlo Sigurtà, il giardino non fu solo abbellito, ma crebbe di dimensioni: da 22 ettari fino alle attuali 60.

Informazioni utili

Il parco si trova in Via Cavour 1, Valeggio sul Mincio. I parcheggi si trovano a 500 metri dall’entrata. Consiglio di visitare il sito sigurta.it per tutte le informazioni su orari e modalità di accesso.

I cani non sono ammessi ma è attiva una convenzione con una pensione per gli amici a 4 zampe. Si trova a 3km dal parco e si chiama Il Custode delle Muraglie (17 euro per la giornata).

I bambini al di sotto dei 5 anni entrano gratuitamente.

Dove sostare con il camper:
La sosta camper a Borghetto sul Mincio si chiama Visconteo e si paga 15 euro la sosta. Noi per arrivare al Parco Giardino Sigurtà abbiamo percorso la strada con le biciclette.La sosta è automatizzata, all’ingresso viene rilasciata una tesserina che potrai utilizzare sia per le docce, elettricità, per il carico e scarico e per la lavatrice. Tutti i prezzi sono ben esposti. L’area è ben tenuta, ombreggiata e con tavoli, area giochi bimbi e punti per la brace.

Nei Dintorni:

Borghetto sul Mincio
Parco Acquatico Cavour
Gardaland
Movieland
Parco Caneva

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!