Top

Indice

Il Lago del Salto si trova nel Lazio in provincia di Rieti ed è il più grande lago artificiale della regione con la sommersa Valle del Cicolano. La sua diga, costruita nel 1940 è alta 40 metri, da vedere anche di sera illuminata. Per fare il giro del lago bisogna percorrere 57km attraversando paesaggi unici e paesini pittoreschi. Una delle caratteristiche che rendono unico il Lago del Salto è la grandissima quantità di “fiordi” che si aprono senza soluzione di continuità lungo le sue rive. La strada che circonda il lago è davvero suggestiva, soprattutto in Autunno, Si snoda, infatti, a zig zag tra boschi di querce e castagno e attraversa tantissime insenature.

Molto simile al suo gemello Lago Del Turano a cui è collegato da un tunnel sotterraneo di 9km.

Curiosità

Un tempo era chiamato Lago del Borgo di San Pietro , dal nome del paese sommerso e poi ricostruito sulle sponde. Borgo San Pietro insieme a TeglietoFiumata e Sant’Ippolito è uno dei borghi sommersi durante l’inondazione della Valle del Salto. Come veri e propri relitti affondanti, alcuni dei borghi sommersi si possono visitare, ammirando come la fauna ittica sia oggi la loro unica abitante.

Da vedere

Borgo di San Pietro, dove è possibile scendere lungo il lago e fare belle passeggiate. La maggior parte delle sponde non sono accessibili in altre zone in quando scoscese. Dal borgo si può raggiungere il centro storico di Petrella Salto e la vicina Rocca Cenci che domina il paese.

Grotta di Santa Filippa Mareri. La grotta si trova nella frazione di Piagge, ed è raggiungibile attraverso il sentiero del Pellegrino che si addentra in un verdissimo bosco fino ad arrivare ad una croce illuminata la rende visibile da tutto il Cicolano.

In zona a circa un km da Fiamignano, si trova il Castello di Poggio Poponesco, uno dei castelli perduti più suggestivi della zona ed è anche un ottimo punto panoramico. Si consiglia di visitare la spettacolare Fortezza di Rocca Sinibalda .

Dove sostare in camper al lago del Salto:

Sosta camper il Ghiro – 27 SP67 02025 Borgo San Pietro. Una bella srea attrezzata sotto la pinetina, pulita, e dispone di doccia bagni carico e scarico acqua, elettricità.Vicino c’è un ristorante pizzeria. La sosta si paga 20 euro in contanti.

Spot – una bellissima piazzola dopo la diga. Non ci sono servizi.

Per vedere altre soste camper collegati a www.caramaps.com

error: Content is protected !!