Top

I bellissimi laghetti di Percile si trovano Monti Lucretili, sono due piccoli specchi d’acqua di origine carsica, quasi perfettamente circolari, che sorgono nelle vicinanze dell’omonimo paesino, dove sono chiamati popolarmente “Lagustelli”. Si arriva al piccolo paesino di Percile, si sale per la strada sterrata e si lascia l’auto nei pressi di un cancello chiuso e si raggiungono i laghetti di Percile poi a piedi con una camminata di 2km. Noi abbiamo lasciato l’auto poco dopo il paese e abbiamo fatto a piedi la strada sterrata . In tutto 12km.

I lagustelli sono una riserva integrale tutelati perchè zona umida di importanza internazionale. Il maggiore dei due, e quello considerato più suggestivo, è il Fraturno, ha un diametro massimo di circa 118 metri, è dominato dai resti di un antico borgo conosciuto come Morella o Castel del Lago e circondato da una vegetazione di salici, canne palustri e brasca arrotondata. Il più piccolo dei Laghetti, denominato Marraone è a un livello inferiore, circa 20 metri, rispetto al maggiore. Il lago più grande, denominato Fraturno, ha una forma quasi circolare con un diametro di circa 96 metri e una profondità di 16. Anche la fauna è molto varia, con la presenza di batraci, bisce d’acqua, carpe, anguille e tinche.

Il nostro percorso

Partiamo dal primo parcheggio che incontriamo su strada sterrata, la via è abbastanza monotona su strada bianca dove passano anche le auto. Il percorso è facile. Noi abbiamo seguito questo percorso –> PERCORSO.

Per chi desiderasse estendere ulteriormente l’escursione, dirigersi al sentiero Coleman o alle rovine di Morella (Castel del Lago, raggiungibili in circa 15 minuti di cammino in salita dal maggiore dei due laghetti, il Fraturno).

Meta: Monti Lucretili – Lagustelli di Percile
Durata 3 ore circa. Lunghezza del percorso 13 Km. Difficoltà media. Dislivello 360 metri.
Segni: standard bianco-rossi ma è impossibile perdersi sul percorso se abbiamo fatto noi.

COME ARRIVARE

Automobile


Da Roma prendere autostrada A24 uscita Vicovaro – Mandela. Sulla Tiburtina in direzione Tivoli. Superato il piccolo paese di Percile, si imbocca una strada bianca che porta ad un primo parcheggio con dei tavoli da picnic, oppure si prosegue per parcheggiare su strada nelle vicinanze di un cancello chiuso.

Da li si prosegue a piedi per circa 2km. Da Roma in un’oretta percorrendo 80km circa.

Vuoi scoprire altri percorsi in Italia? CLICCA QUI
Alcuni percorsi GPS CLICCA QUI

error: Content is protected !!