Top

Indice

Il Lago del Turano come il suo gemello Lago del Salto si trova nel Lazio in provincia di Rieti a cui è collegato tramite un tunnel sotterraneo di 9km. Si estende nel cuore dei Monti del Cicolano e la sua particolarità è quella di avere le sponde continuamente interrotte da insenature, promontori e piccole spiagge. E’ circondato da piccoli borghi come Colle di Tora e Castel di Tora entrambi ricchi di testimonianze storiche e culturali di notevole interesse. Sul versante nord-orientale del lago, si estende la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia che tutela un’ area di grande pregio naturalistico. Si possono fare bellissime passeggiate e trekking fino a salire sul Monte Navegna. Una caratteristica dell’antico borgo di San Pietro sono le strette vie disseminate di archi, collegate con scalinate e passaggi, percorrendo le quali possiamo osservare antichissime grotte e cantine scavate nella roccia.

Curiosità

Prima di abbandonare questo piccolo borgo, vale la pena sedersi al tavolo di una delle tradizionali trattorie vista lago e lasciarsi deliziare dai piatti preparati con i prodotti del territorio:  i particolari “fagioli a pisello”, coltivati solo da queste parti, i formaggi, i tartufi, i funghi, il saporito pesce del lago. Tra le specialità da assaggiare, il Polentone condito con sugo di magro di baccalà, aringhe, tonno e alici, e gli stragliozzi, un particolare formato di pasta lavorata a mano.

Da vedere

Fosso dell’Obito, una delle più spettacolari gole che il Lazio selvaggio può offrire al turista ed escursionista.  Dopo aver visitato Castel di Tora, il borgo arroccato, si può abbinare anche la visita alla Rocca di Antuni, distante pochissimi km dal centro storico. Da vedere anche il borgo di Colle di Tora nato durante il periodo fascista, sorge su un promontorio formatosi dopo la nascita del Lago del Turano.

Area sosta camper:

Area Sosta Camper a Colle di Tora, un grande parcheggio su 5 Strada Provinciale 34 – 02020 Colle di Tora , con 16 posti camper. Pulito ma senza alcun servizio.

Sulla Strada intorno al lago si trovano alcuni spot parcheggio per sostare vista lago.

Le soste digita www.caramaps.com oppure scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Per scoprire l’itinerario clicca QUI.

error: Content is protected !!