Top

In tutti gli hotel di Tokyo viene servita la colazione all’occidentale, con croissant, caffè, succhi di frutta ed altro. In alcuni hotel la colazione è veramente ottima, in altri è meno, però potreste desiderare qualcosa di diverso, sotto la lista dei luoghi dove fare colazione a Tokyo.

Indice

Dove fare colazione a Tokyo

Boul’Ange

È una panetteria in stile francese molto ben fornita, tra le tante cose hanno ottimi croissant alla cioccolata e croissant alle mandorle.Ha alcune sedi, vi consiglio quella che si trova a Shinjuku South perché è facile da trovare ed al secondo piano ci sono vari posti a sedere, mentre nella sede di Shibuya invece i posti a sedere sono pochissimi.

Andersen

È una panetteria in stile europeo con tante cose da cui scegliere e vari posti a sedere. La sede più conosciuta e facile da raggiungere si trova all’interno della stazione JR di Ueno (uscita Central), ma lo trovate anche in altri posti per esempio nella stazione di Ikebukuro e nella stazione di Tokyo.

Starbucks

In Giappone ci sono oltre 1000 Starbucks, la famosa catena americana. C’è chi lo ama e chi lo odia, il caffè è quello che è, e il cibo non è un granché, ma è facile trovare posto per sedersi, l’ambiente è molto curato, è sempre vietato fumare, non c’è confusione, l’aria è filtrata e si sta bene. Non è tipico giapponese ma se si vuole una pausa più vicina a casa questo è quello che ci serve, e poi hanno la wifi gratuita da non sottovalutare.

Segafredo

Se non potete rinunciare ad un vero caffè italiano provate ad andare da Segafredo dove troverete ottimo espresso e il cappuccino fatto a regola d’arte. Ci sono anche varie cose da mangiare. In alcune sedi c’è una zona fumatori. La sede più facile da raggiungere si trova a Shinjuku, a poca distanza dall’uscita Est della stazione JR Shinjuku.

Le Pain de Joel Robuchon

Panetteria con molte cose da cui poter scegliere, fu fondata dal celebre chef Joel Robuchon, che fu detentore di ben 32 stelle Michelin in tutti i suoi ristoranti in giro per il mondo. Nella sede che si trova a Shinjuku South ci sono alcuni tavolini un po’ stretti, mentre nella sede di Shibuya, che si trova dentro il centro commerciale Hikarie, non è possibile sedersi.

Bills

Si dice che in questa catena australiana si mangi la miglior colazione del mondo. Fatto sta che i Ricotta Hotcakes sono molto buoni. Hanno anche smoothie, centrifughe, toast, scone e molto altro. È ottimo anche venire qua per pranzo o per cena.
L’unica cosa da sottolineare è il costo, infatti aspettatevi di spendere almeno 2000yen a persona per una colazione molto abbondante. La sede più centrale è quella ad Omotesando nel centro commerciale Tokyu Plaza, ma è presente anche ad Odaiba e Ginza.

Tonki

Tonki è un ristorante a conduzione familiare e l’unica sede è quella di Meguro, a pochi passi dalla stazione.

Hanno 3 tipi di tonkatsu:

Rosukatsu: lombata di maiale. 1800yen.

Hirekatsu: filetto di maiale: 1800yen

Kushi Katsu

Nome: Tonki Meguro
Indirizzo: 1-chōme-1-2 Shimomeguro, Meguro City, Tokyo 153-0064, Giappone

Gyoza Lou

Vi consiglio anche Gyoza Lou, ristorante che si trova ad Harajuku e che è aperto fino a tarda notte, dove i gyoza costano poco e sono molto gustosi.

Ingredienti

Farina 200-250gr

Acqua q.b.

Macinato di maiale 350gr

Porri n°1

Zenzero q.b.

Cavolo verza 1/2 -1/3 ca

Attrezzatura

Recipiente Ø ca 30cm

Recipiente Ø ca 15cm

Mattarello piccolo

Tagliere, mezzaluna (o coltello)

Grattugia

Procedura

Le quantità specificate sono per 4-5 persone, aumentate o diminuite in proporzione a seconda delle persone a tavola.
Preparate la pasta, mettendo nel recipiente o su un piano la farina ed aggiungete pian piano l’acqua, finché l’impasto non raggiunge la consistenza desiderata.

Riponete la pasta a riposare in frigo, coperta con del cellophane.
Preparate il ripieno, mettendo nel recipiente più piccolo il resto degli ingredienti: bollite il cavolo verza in acqua non salata e strizzatelo prima di aggiungerlo. Utilizzate lo zenzero in polvere oppure zenzero fresco grattugiato e strizzatelo sopra l’impasto del ripieno. Il porro invece andrà aggiunto previo sminuzzamento in quadratini di 2-3mm [utilizzatene solo 2/3, la parte verde è un po’ dura per questa preparazione].

Con un cucchiaio, o con le mani, cominciate a pigiare l’impasto, pressatelo finché non diventa abbastanza omogeneo, questa operazione sarà un po’ lunga.
Riprendete ora la pasta che intanto ha riposato, fate dei “salami” di 3cm ca di diametro e tagliatene “fette” di 1cm ca, lavoratele ora con il mattarello, utilizzando farina per non farle attaccare.
Otterrete dei dischi di 8cm ca di diametro, inseritevi l’impasto del ripieno e bagnatene le estremità con dell’acqua, in modo da aiutare la chiusura.
Chiudeteli a mo’ di spina di pesce, come in foto.
Adagiateli in una padella oliata calda, fateli scottare qualche istante ed al momento in cui la parte inferiore sarà cotta, aggiungete dell’acqua nella padella, chiudete con un coperchio e aspettate fine cottura.
Gustate i Gyoza con della salsa di soia.

Tsunahachi

A Toyko consiglio in particolare il ristorante Tsunahachi, una catena di ristoranti specializzati nella tempura, con sede principale a Shinjuku.
Considerate di spendere circa 3000yen per un pasto a base di tempura.

Ci sono ristorantini più economici come Genki Sushi e Kappa Zushi, dove i piattini con due nigiri partono da solo 100yen.

Catene di Ristoranti

In Giappone ci sono tantissimi ristoranti e si mangia bene ovunque, per cui se un posto vi ispira entrate e sono sicuro che mangerete bene. È però utile conoscere alcune delle catene più diffuse, dove il menù è ovviamente uguale in tutte le sedi.

Sushi Zanmai

A pranzo in genere ci sono lunch-set al costo di 1000-1500yen circa, se invece scegliete alla carta considerate di spendere indicativamente 3000yen a persona. Molte sedi fanno orario continuato 24 ore su 24. La qualità del pesce è ottima, il riso è perfetto. Vi consiglio di provare soprattutto il tonno nelle versioni akami (tonno normale) e chutoro (tonno mediamente grasso), e tutto quello che vi ispira.

Nakau

Sono dei fast food in stile giapponese dove si paga una miseria e si mangia bene.

Si fa l’ordine tramite un distributore automatico che si trova all’ingresso e in pochi istanti la cameriera vi porterà al tavolo il cibo. Vi consiglio in particolare il riso con carne sopra e il pollo fritto. Alcuni sono un po’ defilati come quello alla stazione di Tokyo.

Ichiran

Io lo soprannomino “la mangiatoia” perché ogni sgabello è separato fisicamente dagli altri, dopo l’ordine si alza una paratia davanti a voi e vi danno il ramen in stile tonkotsu, mangiate e andate via. Il ramen è personalizzabile, con un gusto più che valido, e in fondo è carino ed è un’esperienza sicuramente da fare.

Ootoya

Fanno cucina teishoku, in cui praticamente oltre al pasto principale vi danno riso, zuppa, verdure, in stile tipicamente giapponese. Un ristorante molto valido per mangiare discretamente pagando intorno ai 1500yen.

Ikinari Steak

È un ristorante di bistecche, con qualche centinaio di sedi. È ottimo soprattutto a pranzo quando con 1000-2000yen potete farvi una mangiatona di carne fino a scoppiare, altrimenti in altri momenti della giornata il costo è maggiore e varia a seconda della qualità della carne scelta.

Komoro Soba

Da Komoro Soba i Soba non hannp la farina al 100% di grano saraceno ma contiene anche altre farine. Però se volete pagare una miseria e comunque mangiare una discreta soba magari accompagnata da un po’ di tempura, questo è un buon posto. Costo: 1000yen circa.

Mos Burger

È nato in Giappone ed è la seconda catena più popolare del Paese, dopo Mc Donald’s. Hanno vari tipi di hamburger, il gusto non è quello tipicamente “americano” degli hamburger da fast-food che tutti conosciamo. Hanno spesso alcune novità in menù. I panini vengono preparati dopo l’ordine per cui ci vogliono alcuni minuti prima di poter mangiare. Costo: 1000-1200yen.

T’s Tantan

Specializzato in ramen vegano. Gli altri ramen vegani a Tokyo, la maggior parte sono penosi, questo invece è consigliatissimo anche a chi non è vegano però vuole provare qualcosa di unico.

Mutekiya

Il ristorante di ramen più turistico di Tokyo, si trova ad Ikebukuro. Il menu è molto variegato, una particolarità è il ramen “1 pound” che ha quasi mezzo chilo di carne di maiale, adatto solo a chi veramente vuole mangiare tantissimo.

Kagari Ramen

Questo ristorante fa un ramen abbastanza particolare. Non andateci per provare il primo ramen della vostra vita, ma solo dopo aver mangiato in altri posti, in modo da comprendere al meglio le differenze. Il brodo è denso e leggermente pesante, a base di pollo, e la presentazione è ricercata ed elegante. Ha poche sedi, è poco turistico ed apprezzatissimo dai giapponesi che vogliono un ramen diverso dal solito.

Afuri

Una catena proveniente da Kanagawa, ottimo per chi non apprezza il gusto forte del brodo tonkotsu di Ichiran e Ippudo. Hanno varie proposte, tra cui ramen con brodo shio (con base di sale) e shoyu (con base di salsa di soia). Usano anche lo yuzu, un gustoso agrume giapponese.

Ippudo Hakata Ramen

Questa catena propone ramen con brodo tonkotsu, proviene da Fukuoka e si può considerare un po’ il rivale di Ichiran anche se in realtà il gusto del ramen è totalmente diverso. Su internet si trovano vari siti in cui ci si chiede se sia meglio l’uno o l’altro. Una differenza sostanziale riguarda gli interni dei locali, da Ippudo infatti è tutto molto più open space e rilassato rispetto ad Ichiran.

Catene Internazionali

Ovviamente non mancano le catene internazionali. In tutto il Giappone trovate le principali catene internazionali come ad esempio Mc Donald’s, e Kentucky Fried Chicken. Se non ci siete mai stati vi consiglio di provare Subway dove potete personalizzare il vostro panino, per esempio fate un panino con verdure e gamberetti: economico, leggero e molto gustoso.

Seguici per altri itinerari nella storia.

Vuoi conoscere i negozi a Tokyo? Clicca Qui.

error: Content is protected !!