Top

Soprannominata “la Venezia dell’ovest” a causa della sua posizione (si trova infatti sulla confluenza di diverse isole e canali), Nantes è situata in una vallata alluvionale, posta tra le prime colline della Bretagna (a nord) e la pianura della Vandea (a sud); la maggior parte del suo agglomerato cittadino è disposta al nord del fiume Loira, che, come già accennato, la attraversa.

Nantes è inoltre famosa per avere dato i natali ad uno degli scrittori francesi più influenti ed importanti della storia della cultura mondiale quale Jules Verne, autore di veri e propri pilastri della letteratura per più o meno giovani (impossibile non citare per lo meno la saga dei “Viaggi straordinari”, composta da 62 romanzi tra cui spiccano veri e propri classici quali “20.000 leghe sotto i mari” o “Il giro del mondo in 80 giorni”).

Cosa non perdere

Cattedrale di Nantes

La cattedrale di Nantes costituisce una tappa imperdibile durante il percorso di visita della città. La magnifica Cattedrale di Nantes ha le stesse dimensioni di Notre-Dame-de-Paris. Questa chiesa, dedicata ai santi cristiani Pietro e Paolo, mostra le cicatrici della sua lunga storia; infatti la doppia colorazione della pietra sulla facciata, ma anche all’interno della chiesa, è frutto di una ricostruzione avvenuta in seguito ai bombardamenti della seconda guerra Mondiale. Costruita in un mirabile esempio di gotico fiammeggiante, la cattedrale ha subito molti danni nel corso della sua storia, ma conserva all’interno molti tesori da ammirare.

Primo fra tutti la tomba dell’ultimo duca di Bretagna, Francesco II, morto nel 1488: è un capolavoro scultoreo incredibile, che fonde lo stile medievale con quello rinascimentale, grazie alla presenza delle statue dei dodici apostoli e di quattro figure femminili che incarnano le virtù cardinali, prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Da non perdere anche le due cripte, una romanica che ospita i tesori della cattedrale, e l’altra che racchiude una mostra sulla storia della chiesa. Si trova in 7 Imp. Saint-Laurent, 44000 Nantes, Francia .

Giardino Botanico

Questo immenso giardino botanico, grande 7 ettari, è uno dei 4 più grandi di Francia. Nel corso della storia coloniale francese, sono state raccolte piante da tutto il mondo. Mentre la Francia solcava i mari in cerca di nuovi territori da esplorare e conquistare, molte di quelle piante sono finite a Nantes: il giardino ospita più di 10.000 specie e 5000 fiori stagionali, piantati ogni anno. La loro fioritura ovviamente si può ammirare soprattutto in primavera, quando la strepitosa collezione di camelie raggiunge l’apice della bellezza. Inoltre potrete ammirare le serre storiche, in vetro e ferro, che proteggono alcuni dei beni più preziosi dei giardini, tra cui cactus e palme. Se doveste capire in città durante Voyage de Nantes, un percorso urbano dedicato all’arte contemporanea, avrete l’occasione di ammirare strane installazioni giganti, fatte di arbusti o legno, all’interno del giardino botanico. Si trova in Rue Stanislas Baudry, 44000 Nantes, Francia

Le Lieu unique

Proprio di fronte al castello dei duchi di Bretagna si trova la torre Lu, l’unica vestigia rimasta dell’antica fabbrica di biscotti del noto marchio LU. E’ un interessante pezzo di architettura, con la sua cupola vetrata circondata da pitture oro e blu.

Non perdetevi la salita sulla sua sommità, tramite una scala tortuosa: da qui si gode un panorama mozzafiato sulla città utilizzando il gyrorama, una piattaforma girevole a manovella che si sposta di 360°. Oggi il Lieu Unique è il centro nazionale delle arti contemporanee di Nantes, uno spazio immenso dedicato a tutte le forme espressive di arte: fotografia, teatro, musica, dibattiti, poesia e concerti. Inoltre il centro si propone di essere un punto di riferimento per i cittadini di Nantes e un luogo di scambio di culture: al suo interno troverete anche un hammam, una libreria, un ristorante e perfino un asilo nido. Si trova in 2 Rue de la Biscuiterie, 44000 Nantes, Francia.

Il Museo di Jules Verne

Questo museo è dedicato al più famoso personaggio di Nantes, Jules Verne, in occasione del 150° anniversario dalla sua nascita. Il grande scrittore francese, reso celebre da opere incredibili come Il giro del mondo in ottanta giorni, Viaggio al centro della Terra o Ventimila leghe sotto i mari, probabilmente trasse ispirazione per la sua fervida immaginazione dai racconti che i marinai portavano in città al ritorno dalle Antille. All’epoca, la città di Nantes vantava un porto fluviale molto attivo, che svolgeva un intenso commercio con i mercantili provenienti dai Caraibi, ex colonie francesi. Nel museo sono raccolti gli oggetti della sua vita quotidiana e le stanze state tematizzate ripercorrendo le sue opere più famose, utilizzando stralci dei romanzi ed esponendo alcune sue invenzioni immaginarie. Si Trova in 3 Rue de l’Hermitage, 44100 Nantes, Francia.

Passage Pommeraye

A pochi passi dalla piazza Graslin potrai ammirare un altro gioiello incastonato nella città: Il passage Pommeraye, inaugurato nel 1843. Questa galleria rappresenta un modo innovativo per attraversare la città al coperto: al suo interno si ammirano negozi molto eleganti, offrendo ai cittadini un concetto moderno di centro commerciale. Imponente, maestoso e luminoso, il Passage Pommeraye è una delle più grandi gallerie coperte di Francia, che collega Place Royale con Place Graslin. Si trova in 20 Pass. Pommeraye, 44000 Nantes, Francia.

Quartiere Bouffay

E’ il cuore storico di Nantes, il quartiere medievale dove si trova la maggiore concentrazione di scorci pittoreschi e di incantevoli case a graticcio, come la deliziosa Casa dello Speziale, decorata con stupende sculture. I vicoli del quartiere sono stati trasformati in un’isola pedonale ricca di ristoranti, creperie e bar che animano una frenetica attività notturna, soprattutto nei fine settimana. Proseguendo verso Place du Bouffay potrete ammirare edifici storici di grande bellezza come l’ Hostellerie des Jacobins. Proprio come il quartiere di Montmartre a Parigi , il quartiere Bouffay produce il proprio vino, un Muscadet, e custodisce una piccola vigna nascosta in Rue du Vieil Hôpital.

Quai des Antilles

Il vecchio porto fluviale di Nantes è stato completamente ristrutturato e riconvertito in quartiere trendy e di tendenza, ricco di caffè, ristoranti, gallerie d’arte e una lunga passeggiata con pista ciclabile a bordo del fiume Loira. A incorniciare il panorama, ci sono i 18 anelli dell’artista Daniel Buren e dell’architetto Patrick Bouchain: di notte si illuminano di rosso, verde e blu, rispecchiandosi sulle acque del fiume. Un colpo d’occhio incantevole proprio di fronte al Banana Hangar, un vecchio magazzino che oggi è stato trasformato in 8.000 metri quadrati di spazi espositivi, che comprendono gallerie d’arte, club, caffè-concerti e sale per spettacoli. Si trova in Quai des Antilles, 44200 Nantes, Francia.

Les Machines de l’île

Se stai viaggiando in famiglia, con bambini e ragazzi, ma anche per riaccendere il tuo spirito giocoso, devi assolutamente scoprire il luogo incantato Les machines de l’île.  Per approfondimento cliccare qui.

Il mercato di Talensac

Gli amanti del buon cibo non possono perdersi il mercato di Talensac, un tripudio di colori e di profumi, il meglio del territorio di Nantes e della gastronomia locale. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, il mercato di Talensac accoglie i produttori locali della Bretagna e della Vandea, della Valle della Loira e della regione di Nantes e offre le prelibatezze stagionali di queste regioni. Particolarmente famosi sono i banchi di pesce e frutti di mare, dove gustare ottime ostriche. Fantastici anche i fornai, i pasticceri e cioccolatieri. Si trova in Rue Talensac, 44000 Nantes, Francia .

Nei dintorni

Puy du Fou

E’ uno dei parchi a tema più grandi d’Europa ed è suddiviso in aree tematiche che ripercorrono le tappe principali della storia fino ai giorni nostri: vichinghi, romani e ovviamente il Medioevo. Il punto di forza del parco sono gli spettacoli, incredibili show che sapranno incantare anche i più scettici. Pensate che la Cinéscénie, la rappresentazione più importante del parco, utilizza 2550 attori su un palcoscenico di 23 ettari, su cui si muovono 2550 attori con 28.000 cambi di costumi.

Clisson

A soli venti minuti da Nantes, Clisson è un pittoresco villaggio di epoca medievale: le rovine del castello, distrutto alla fine del 1700 durante la guerra di Vandea, si riflettono sul fiume, che incornicia questo borgo incantevole circondato dai vigneti.

Come arrivare a Nantes

Nantes si trova in una posizione intermedia a cavallo fra la Valle della Loira e la Bretagna: in un viaggio nella Loira, Nantes rappresenta, in termini geografici, la destinazione più lontana da Parigi.

In aereo

Per raggiungere Nantes in aereo si può atterrare direttamente all’aeroporto internazionale di Nantes. Ci sono diversi voli diretti con l’Italia da diverse città come Bari, Milano, Roma e Napoli. Oppure potete scegliere di atterrare nella capital francese agli aeroporti internazionali di Parigi Orly e Parigi Charles de Gaulle. Una volta atterrati all’aeroporto di Nantes, una navetta conduce i visitatori in centro città in circa 20 minuti.

In auto

Se siete atterrati a Parigi e avete intenzione di spostarvi con una vettura a noleggio, dovete mettere in conto circa 4 ore di autostrada, circa 380 km sulla A11.

In treno

Chi decide di spostarsi in treno da Parigi, di solito prende un treno ad alta velocità TGV, che in poco più di 2 ore vi condurrà a Nantes. I treni passano regolarmente tutto il giorno.

error: Content is protected !!