Se avete bambini e siete ai Giardini di Lussemburgo a Parigi vi consigliamo di dirigervi alla grande fontana davanti a Palazzo del Senato dove una fila di bambini davanti ad un carretto attendono pazientemente che l’uomo delle barche si sistemi. Vele al vento a Parigi?
siiii Vele al vento a Parigi!!! Con le sue intramontabili barchette di legno che ondeggiano nel laghetto ottagonale (Grand Bassin), il Jardin du Luxembourg è una tappa obbligata della passeggiata delle famiglie parigine. Stiamo parlando di piccole imbarcazioni in legno dipinto e verniciato, che decine di generazioni di bambini hanno navigato con l’ausilio di un semplice bastone, dal 1881 sul bacino del “Luco“.
Un tempo affittate a 2 soldi, oggi a 6 euro la mezz’ora, con gli scafi a vela colorati, tutti diversi e con lo stendardo di un paese, una categoria di marinai o un simbolo, che non passano mai di moda.
Il noleggio è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00, salvo 3 mesi di chiusura in inverno e “a seconda del tempo”, precisa il giovane, che riconosce che “francamente, è un bel lavoro! “, anche se quasi tutti i giorni deve infilare i suoi grossi stivali per andare a recuperare una barca a vela bloccata in mezzo al bacino.
Nel frattempo anche altre barche sono scese in acqua: il vascello francese, quello americano, quello della repubblica dei Cavallucci marini, di cui ignoravo l’esistenza, quello del Regno di Stella di mare, la nostra Polonia, e via via altri velieri, che battono bandiere di tutte le nazionalità. La regata comincia.
Quando e dove
Si trovano al 71 Boulevard Saint-Michel, 75005 Parigi. Métro: RER B, stazione Luxembourg
Entrata gratuita e apre tra le 7:30 e le 8:15 e chiude tra le 16:30 e le 21:30 in base alla stagione. Per sapere con precisione visita il sito ufficiale.