Top

I Giardini del Lussemburgo (Jardin du Luxembourg) sono un’oasi di 25 ettari nell’affascinante rive gauche (riva sinistra) di Parigi. I Giardini del Lussemburgo, furono i primi giardini francesi a essere influenzati dal barocco italiano. I giardini e il palazzo, furono costruiti nel 1612. Furono progettati da Jacques Boyceau per la principessa Marie de Medici, che divenne regina di Francia, sul modello dei Giardini di Boboli di Firenze, dove Marie trascorse la sua infanzia.

La loro struttura e lo stile ricordano i Giardini di Boboli di Firenze, molto amati da Caterina. Al suo interno è ancora presente il Senato francese. I parigini sono completamente innamorati di questo luogo incantevole, quindi non c’è da meravigliarsi se si vedono e si incontrano molti abitanti locali. Con grande probabilità, durante la vostra visita, vi imbatterete in alcuni concerti all’aperto molto interessanti e alcune mostre d’arte.

Non perdetevi il privilegio di sedervi o sdraiarvi sulle famosissime sedie verdi in acciaio tipiche dei giardini di Parigi. Approfittatene per godervi la tranquillità che si gode nella natura e per riscaldarvi (se ne avete la fortuna…) al sole. Ovviamente sulle sedie ci si può sedere gratuitamente e possono essere spostate secondo i bisogni, ma non è sempre stato così! Fino al 1974 infatti per sedersi bisognava pagare 0,20 franchi per le sedie e 0,30 franchi per le sdraio al chaisières (il “sedista”), un mestiere ormai scomparso. Non vi sedete in corrispondenza della grande fontana dove ci sono le barchette perchè vi faranno spostare.

Indice

Fontana dei Medici

Probabilmente è l’attrazione principale dei Giardini: una lunga vasca rettangolare recintata da vasi di fiori e balaustre cesellate, che termina in una romantica edicola che digrada a scala nell’acqua. È fiancheggiata da alberi maestosi e fiabeschi, molto suggestivi in tutte le stagioni.

Fontana dell’Osservatorio

Situata alla punta sud dei giardini è una delle più vivaci fontane di Parigi. Realizzata in bronzo raffigura 4 donne che sostengono un globo. Rappresentano i 4 continenti, il quinto l’Oceania fu escluso per ragioni di simmetria.

Palazzo del Senato

Palazzo di Lussemburgo, oggi sede del Senato Francese, costruito per ricordare Maria de’ Medici, vedova di Enrico IV. Fu progettato da Brosse lo stesso nello stile del Palazzo Pitti a Firenze. Usato come prigione per breve tempo e poi, durante la Seconda Guerra Mondiale, come quartier generale della Luftwaffe. In quel periodo sotto il giardino vennero costruiti numerosi rifugi antiaerei.

Museo del Lussemburgo

Il Museo è aperto tutti i giorni col seguente orario:

  • il lunedì e il venerdì: 10.00-22.00
  • tutti gli altri giorni della settimana: 10.00-19.30
  • Vigilia di Natale e 31 dicembre: chiusura anticipata alle 18. Anche qui l’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

Attività ai giardini

Fra le varie zone ludiche dedicate ai più piccoli, nei pressi del Palazzo del Lussemburgo, vi è una fontana, dove è possibile prendere a noleggio piccole barche a vela, da muovere utilizzando un’asta.

Il Jardin du Luxembourg è il luogo ideale per fare un picnic, giocare a tennis, a scacchi o a bridge. Si possono anche trovare molte attività per i bambini come gli spettacoli di marionette, le gite sul pony, e gli scivoli.

Quando e dove

Si trovano al 71 Boulevard Saint-Michel, 75005 Parigi. Métro: RER B, stazione Luxembourg

Entrata gratuita e apre tra le 7:30 e le 8:15 e chiude tra le 16:30 e le 21:30 in base alla stagione. Per sapere con precisione visita il sito ufficiale.


error: Content is protected !!