Top

Los Angeles è in tutti i sensi una città divina: la “città degli angeli” è infatti anche la città dove abitano molte divinità dell’Olimpo di Hollywood. Qui splende sempre il sole e le meravigliose spiagge californiane la rendono una meta ideale per le vacanze durante tutto l’anno.

Los Angeles si trova in California ed è la seconda città degli USA per numero di abitanti, mentre i suoi oltre 1200 chilometri quadrati la rendono la più estesa di tutte le città americane. Insieme a New York e Chicago, LA è infatti una delle tre più importanti megalopoli degli Stati Uniti. Da’ il nome all’intera contea circostante che sorge nella parte meridionale della California, presso la costa dell’Oceano Pacifico.

Los Angeles è un’estesa citta nel sud della California, centro dell’industria televisiva e cinematografica degli Stati Uniti. Los Angeles, è considerata la mecca del cinema grazie a Hollywood, vicina all’ iconica scritta “Hollywood“, dove risiedono gli studi di produzione come la Paramount Pictures, la Universal e la Warner Bros che offrono tour “dietro le quinte”.

Da non Perdere

Beverly Hills

Tra le cose più belle da visitare a Los Angeles non possiamo che partire da Beverly Hills, il quartiere più sfarzoso della città e frequentato da moltissime stelle del cinema. Dopo una passeggiata tra le vetrine delle firme più prestigiose lungo l’iconica Rodeo Drive, non perdete un tour delle case delle star.

Hollywood Walk of Fame

Tappa imperdibile, è la camminata sulla Walk of Fame, la strada con 2000 stelle dedicate alle celebrità di Hollywood . Big Bird, Bob Hope, Marilyn Monroe e Aretha Franklin sono solo alcune delle stelle, idolatrate, fotografate e ‘calpestate’ lungo la Hollywood Walk of Fame. A partire dal 1960, oltre 2600 personaggi dello spettacolo dalle leggende agli attori secondari sono stati insigniti di una stella in marmo rosa incastonata nel marciapiede. Numerosi siti d’interesse di Hollywood si trovano nei pressi dell’incrocio tra Hollywood Blvd e Highland Ave. Molti sono prettamente turistici, ma ve ne sono anche alcuni degni di nota. Marciapiede più fotografato al mondo sul quale divertirsi a cercare i nomi degli attori che hanno fatto la storia. Proprio nei paraggi si trova il Chinese Theatre, un pezzo della “vecchia Hollywood” a forma di pagoda, e il Dolby Theater, che dal 2001 ospita la cerimonia degli Oscar.


Hollywood Sign

La Hollywood Sign è l’enorme scritta che si trova sulle colline di Los Angeles. Nata come attrazione pubblicitaria, era destinata a restare lì solo per poco più di un anno, invece, da più di 90 anni, è il simbolo di una delle città più iconiche del mondo. L’Hollywood Sign si trova sul fianco di Mount Lee che si rivolge verso Los Angeles, che ospita anche il famoso Osservatorio Griffith.

Era il lontano 1923 e la città di Los Angeles era in piena espansione.Harry Chandler, colui che all’epoca era proprietario del Los Angeles Times e che in seguito divenne uno dei maggiori immobiliaristi della città, decise di investire ben 21.000 dollari per far erigere la scritta “Hollywoodland” sulle colline alle spalle di Los Angeles, per promuovere il nuovo quartiere residenziale che stava costruendo.

La scritta, completa di luci, avrebbe dovuto rimanere lì, sul fianco di Mount Lee, solo per un anno e mezzo circa. Con l’avvento del cinema e l’ascesa della città a capitale del cinema, essa non venne più tolta ma divenne un simbolo della potenza di Hollywood e di Los Angeles nell’ambiente cinematografico. Dopo un periodo di decadimento subìto nei decenni del dopoguerra, alla fine degli anni ’70 l’Hollywood Sign venne riportato allo splendore originario, eliminando il suffisso -land.

Per raggiungerla si può scegliere di andare con l’auto fino al parcheggio del Griffith Park e, di lì, proseguire a piedi passando per uno dei tre sentieri che attraversano Griffith Park e arrivano nelle sue vicinanze.

Se arrivate da Downtown dovete imboccare la US 101 N, poi proseguire sulla CA 110 N/pasadena Freeway, quindi imboccare la I – 5 N in direzione di Los Feliz Boulevard. A questo punto dovete uscire dalla I – 5 N all’uscita 141 A e proseguire su Los Feliz Boulevard e poi su N Vermont Canyon Road verso W Observatory Road. 

In questa zona ci sono due parcheggi, quello di West Observatory Road e quello di Western Canyon. In entrambi il costo della sosta è di 4 dollari l’ora. Per quanto riguarda gli orari, i parcheggi sono aperti anche il lunedì, giorno di chiusura dell’Osservatorio, e ne seguono gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 22:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 22:00.

Ecco qualche fatto curioso che forse non conoscevate ancora sull’Hollywood Sign:

  • ognuna delle lettere originali che componevano la scritta era alta 15,2 metri e larga 9,1;
  • l’intera scritta era ricoperta da più di 4.000 lampadine;
  • la parte finale, Land, venne eliminata per eseguire un progetto di ristrutturazione della scritta, che era visibilmente rovinata, promosso dalla Camera di Commercio di Los Angeles;
  • nel 1973 la scritta venne dichiarata patrimonio di interesse storico;
  • nel 1932 Peg Entwistle, una ragazza giunta a Hollywood per fare l’attrice, si suicidò gettandosi dalla lettera H perché non era riuscita a diventare una celebrità;
  • nel 1928 un uomo chiamato Albert Kohe finì con l’auto contro la lettera H, distruggendola.

La navetta per l’osservatorio e la scritta Hollywood

Il DASH Observatory è la navetta dedicata al trasporto dei visitatori del Griffith Observatory, che consente di raggiungere anche l’Hollywood Sign. Tutti i bus appartenenti a questo servizio partono dalla stazione della linea rossa della Metro Vermont/ Sunset, con gli stessi orari di apertura dell’Osservatorio, anche nei giorni di chiusura dello stesso. La fermata di riferimento per raggiungere l’Hollywood Sign è quella di Hillhurst Avenue, a Los Feliz Village, da cui è possibile prendere anche la navetta per il ritorno. Il costo del biglietto per il servizio DASH è di soli $0,50. I bus partono all’incirca ogni 20/25 minuti.

Venice Boardwalk

A Venice la vita procede a un ritmo diverso. Questo vale soprattutto per il suo celebre lungomare, noto come Venice Boardwalk ma denominato ufficialmente Ocean Front Walk. Vero ‘freak show’, pieno di gente stravagante, carnevale del bizzarro popolato di maghi dell’hula hoop, ensemble jazz d’altri tempi, musicisti punk rock e artisti (più e meno bravi): tra le esperienze che si possono fare a Los Angeles, questa è davvero imperdibile.

Venice Beach è il quartiere hippy di LA. Una località eccentrica che attira artisti e spiriti liberi da tutto il mondo. Passeggiando lungo il Venice Boardwalk, il lungomare, non è raro incontrare artisti di strada e venditori di oggetti artigianali, neanche farsi tagliare la strada da pattinatori o sweater.

Una vera sorpresa, sempre a Venice, ma un po’ più lontano dal caos della spiaggia, lasciamo alle spalle il Boardwalk e addentriamoci lungo i canali artificiali della Venezia d’America.

Vale la pena aggirarsi per i canali di questo delizioso quartiere e fotografare queste caratteristiche case adagiate su di un labirinto di canali veramente pittoreschi. Piacevole il fatto che il luogo non è affollato di turisti come la spiaggia e si possono incontrare famiglie di paperi a zonzo, insomma non dimenticate che siete pur sempre nella contea di Los Angeles, non è cosa normalissima. Solo dopo questa visita capirete perché Venice Beach si chiama in questo modo.

Santa Monica Pier

Il Santa Monica Pier, che un tempo segnava la fine della mitica Route 66 ed è tuttora una po- polare meta turistica, risale al 1908 ed è il luogo simbolo più affascinante della città. Vi si trovano sale giochi, giochi da luna park, una giostra d’epoca, una ruota panoramica, montagne russe e un acquario. Nella stagione estiva il molo ospita concerti gratuiti e cinema all’aperto. Segna invece l’inizio della mitica Route 66. Sulla famosa passerella che conduce al molo dominato dal lunapark si affollano artisti di strada e venditori ambulanti di street food. Tuttointorno al molo si aprono le infinite spiagge californiane che proseguono fino a Malibu.  

Mother’s Beach

Una giornata in una delle spiagge più adatte per i bambini. Si tratta di Mother’s Beach, si trova a Marina del Rey, acqua sempre calma, perfetta per i bimbi, poco affollata e nelle vicinanze un bel parco giochi.

Getty Center

Il Getty Center è un bellissimo spazio artistico inaugurato nel 1997, famoso per le incredibili collezioni e la maestosità dell’edificio. Il Getty Center si trova sulla cima di una collina di Santa Monica. Si tratta di un complesso di edifici modernisti in marmo travertino che fu realizzato per ospitare la collezione d’arte privata del filantropo J. Paul Getty, che finanziò il progetto con una generosa donazione. Arrivati sulla vetta, resterete ipnotizzati dalle 16.000 tonnellate di marmo beige della struttura, che rappresentano solidità, semplicità e calore, i principi che l’architetto volle trasmettere ai visitatori. I materiali di gran qualità, che catturano la luce del sole della California, creano un contrasto perfetto con gli elementi curvilinei della costruzione e con i bellissimi giardini del complesso.

Anche se non siete amanti della pittura e della scultura il centro vale la pena di essere visto, soprattutto per il panorama. Il biglietto del Centro Getty è gratuito, proprio come quello della Villa Getty: non ci sono scuse per non visitarlo!

Mulholland Drive

Costruita nel 1924, divenne presto una delle location più famose degli Stati Uniti. Muholland Drive è una strada serpeggiante apparsa in tantissimi film e telefilm, come “Muholland Drive” di David Lynch.

Progettata negli anni ’20, Muholland Drive divenne presto una delle strade più trafficate del Paese. È lunga 34 km ed è quasi interamente a doppio senso. All’incrocio con Encino Hills Drive, la strada diventa un cammino non asfaltato conosciuto come “Dirt Mulholland”, dove i veicoli non possono circolare.

Al giorno d’oggi, Mulholland Drive ospita enormi ville di lusso e offre una vista spettacolare su Los Angeles. È molto più che una semplice strada di transito: è una meta turistica in sé. Vi troverete anche diversi punti panoramici con delle viste mozzafiato.

Manhattan Beach

Manhattan Beach è una tranquilla ed elegante spiaggia di Los Angeles. È frequentata dalle classi alte che vengono qui per mettersi in tiro, mostrare i loro ultimi acquisti e godersi il sole e il relax. Il bellissimo lungomare di Manhattan Beach è perfetto per godersi la brezza marina dell’oceano senza mettere i piedi sulla sabbia. Al tramonto, è il posto ideale per sorseggiare un drink osservando le tonalità del cielo cambiare ogni minuto.

Zuma Beach

Zuma Beach si trova a Malibù ed è una delle spiagge più grandi e famose di Los Angeles. È conosciuta soprattutto per la sabbia bianca e le grandi onde perfette per fare surf. Zuma Beach è famosa per essere apparsa in diversi telefilm, come Baywatch, e anche in alcuni film, come Il Pianeta delle Scimmie Proposta indecente.

Hermosa Beach

Hermosa Beach è una spiaggia dall’ambiente variegato e senza un pubblico specifico: accoglie allo stesso modo ogni tipo di visitatore. Questa spiaggia di Los Angeles ha diversi campi da gioco in cui si sfidano giocatori professionisti e appasionati di pallavolo. Inoltre, ha un sentiero che porta da Redondo Beach a Manhattan Beach in cui è facile incontrare persone che passeggiano, corrono, pattinano o vanno in bicicletta.

El Matador State Beach

El Matador Beach ha un aspetto particolare che diventa ancora più affascinante al tramonto, quando le rocce e la sabbia si tingono delle tonalità dorate della luce del sole che si riflette, creando un’immagine unica al mondo.

A differenza di altre spiagge che sono facili da raggiungere dal parcheggio, per arrivare a quella di El Matador bisogna percorrere un sentiero sinuoso per scendere fino agli scaloni che portano alla spiaggia. Quindi, non è una destinazione adatta a tutto il pubblico.

Quartiere Messicano “El Pueblo”

Visita a “El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de Los Angeles del Rio de Porciuncula”, meglio noto come El Pueblo, una delle più interessanti tra le cose da vedere gratis a Los Angeles.

Quartiere storico della zona più antica di Los Angels. Prima gli Spagnoli, poi i Messicani e infine gli Americani. Siamo ancora nel grande agglomerato di Downtown ma stiamo attraversando un pezzo di Messico. D’obbligo una visita alla Old Plaza e poi attraversare Olivera Street, se non comprate niente anche qua, tutto gratis.

Olvera Street

Conosciuta come il luogo in cui nacque Los Angeles, Olvera Street è una bella strada dedicata alle origini messicane della città.

Olvera Street è una strada gradevole per passeggiare ma, se volete conoscere alcune delle migliori costruzioni, potete visitare le seguenti:

  • Avila Adobe: construita nel 1818, è la casa più antica di Los Ángeles fra quelle che sono sopravvissute.
  • Chiesa di Nostra Signora Regina degli Angeli: fondata nel 1814 e ristrutturata successivamente, questa chiesa cattolica è conosciuta come “La Placida”.
  • Zanja Madre: costruita un mese dopo la nascita del comune, la Zanja Madre fu creata per fornire acqua alla popolazione e irrigare i campi. 
  • Sepulveda House: questo storico edificio del 1887 è diventato un museo che commemora il passato della zona. 
  • Pelanconi House: considerata la costruzione in mattoni più antica di Los Angeles, nel 1924 questa casa divenne un ristorante. Attualmente La Golondrina è il ristorante più antico di Olvera Street.

Il costo del biglietto è di $1,75 sia per la metro che per i bus, tuttavia per viaggiare sulla Silver Line e sugli Express bus si paga una tariffa aggiuntiva. Un pass giornaliero costa sette dollari e consente di effettuare un numero di corse illimitate per tutta la giornata. 

Spostarsi in taxi è particolarmente costoso considerando il traffico e le distanze a Los Angeles. Independent Taxi, Checker Cab Company e da Yellow Cab sono le compagnie di taxi che effettuano il servizio. Per spostarsi su quattro ruote, l’automobile a noleggio è una valida alternativa al taxi e sicuramente più economica soprattutto per raggiungere le zone più lontane della città, come Venice Beach o Santa Monica. Il noleggio di un’auto a Los Angeles costa circa 30 euro al giorno e 120 euro per cinque giorni. 

I quartieri di Downtown

Sempre nella zona è possibile visitare il Fashion District, Little Tokyo, Chinatown, Grand Central Market, Grand Park e il Los Angeles City Hall.

Se ami gli apertivi Downtown è una tappa obbligatoria, meno turistica poiché zona di uffici, ma qui ha vita la vera Los Angeles post work.

Downtown, il cuore commerciale e finanziario della città, dove tutto è nato. Tenere il naso per aria e osservare i grattacieli ( in cui si nascondono alcuni dei migliori Rooftop e terrazze panoramiche di Los Angeles ) è un’esperienza da fare, nelle vicinanze lo Staples Center, pare ci giochi un certo Lebron James. Se vi chiedete cosa vedere gratis a Los Angeles, sappiate che nel piazzale esterno del famoso stadio dei Lakers e dei Clippers ci sono le statue di alcuni dei più grandi campioni del basket di tutti i tempi, da vedere.

A Downtown inoltre da non perdere la scalinata di Bunker Hill, lo Skyspace e la Pershing Square, piccoli capolavori di architettura, anche qua tutto gratis. Anche se, devo dire che Downtown nasconde anche tante altre segreti nascosti di cui parleremo in un altro post.

p.s. poco distante dalla scalinata di Bunker Hill,trovate quella che pare essere la più breve ferrovia del mondo: Angels Flight, praticamente 70 metri da percorrere in treno al costo di un solo dollaro. Se poi non volete spendere neanche questo dollaro allora potete tranquillamente fare i 70 metri a piedi nella vicina scalinata.

Parchi divertimento e musei da non perdere

Disneyland California: offre attrazioni un po’ più adrenaliniche, dedicato quindi ai ragazzini più grandicelli. Si possono incontrare i personaggi di marca Disney protagonisti di produzioni come Cars o Monster and co.

Disneyland: ad Anaheim, circa 30 miglia da Los Angeles. Il parco Disney è adatto per i più piccini, è infatti il parco tematico, quello dei personaggi classici Disney tanto per intenderci, ovvero Topolino, tutti i suoi amici e principesse varie.

Warner Bros: un tour guidato dei Warner Bros. Studios, Burbank, situato a Los Angeles, California. Il tour offre ai visitatori la possibilità di dare un’occhiata dietro le quinte di uno dei più antichi studi cinematografici del mondo, ve lo consigliamo se andate a LAX.

Universal Studios: sono il più famoso parco divertimenti tematico al mondo, ispirato alla magia del cinema. Recentemente è stato inaugurato The Wizarding World of Harry Potter, al centro del quale sorge il Castello di Hogwarts. Ma all’Interno degli Universal Studios si trovano anche le strade di Springfield e i set cinematografici in cui sono stati girati film come Ritorno al futuro, I pirati dei Caraibi e Psycho.

California Science Center di Los Angeles: Una giornata intera a sperimentare di tutto. Il museo è gratuito e ci si può cimentare in varie attività, 400 mila metri quadrati dedicati alla scienza, si trova all’Exposition Park.

Natural History Museum of Los Angeles: il museo di storia naturale più grande degli Stati Uniti, ci racconta con i suoi reperti 4miliardi e mezzo di storia del nostro pianeta. Si trova al 900 W di Exposition Blvd.

Aquarium of the Pacific: acquario di livello mondiale, con tre gallerie principali 11.000 animali oceanici di circa 500 specie. Dai pinguini di Magellano a tutto ciò che nuota nell’Oceano Pacifico.

I musei più famosi

Il museo più famoso è il Getty Center, che presenta una vasta collezione di dipinti e sculture, passando dall’arte greca fino alla modernità dei giorni nostri. Molto interessante è anche il LACMA, che letteralmente significa Los Angeles County Museum, che è un museo d’arte con collezioni di diverse epoche storiche. Ammirate i famosissimi lampioni del LACMA accendersi.Chi preferisce invece l’arte contemporanea, può visitare il MOCA, che letteralmente significa Museum of Contemporary Art, e il The Broad, che presenta un’architettura avveniristica; tutto questo si trova a Downtown Los Angeles.

Dove mangiare

Pink

Hot dog al chiosco, cosa vi aspettavate? Pochi turisti, molta gente del posto, qualche VIP; insomma il chiosco per Hot Dog più famoso di Los Angeles, preparatevi a fare una lunga coda ma una volta che arriva il vostro turno preparatevi per un Hot Dog da favola. 709 N La Brea Ave.

Rosaline

Bene, ma molto, molto bene frequentato il Rosaline è un ristorante peruviano spazioso e luminoso. Ottima cucina peruviana e latino americana. Buonissima paella da accompagnare con deliziosi liquori e cocktail al Pisco. 8479 Melrose Ave.

Mama Shelter

Ma vale la pena solo per la location. Un enorme patio, ma su un tetto. Che cosa è Mama? Un albergo? Un ristorante? Un cocktail bar? Fantastico rooftop, puoi giocare a biliardino, guardare un film all’aperto o sonnecchiare disteso su un divano nella grande area dei divani / letti. I cocktail sono troppo buoni e si mangia… come? Non importa è troppo bello. 6500 Selma Ave.

Shugarfish Sushi by Chef Nozawa

Prezzi in linea con un vero ristorante giapponese, ovvero abbastanza caro, ma tra il sushi vero e quello cino-sushi passa tutto il pesce dell’Oceano Pacifico. Stile sobrio ed essenziale, materie prime di grandissima qualità. In Menu: meduse giapponesi, Santa Barbara Uni Nigiri, Polipo vivo giapponese e tonno rosso albacora spagnolo (con Wakame giapponese), e altro ancora, insomma uno dei migliori ristoranti sushi di Los Angeles, senza tema di smentita. per quanto mi riguarda, uno dei migliori tra i posti dove mangiare bene a Los Angeles 212 N Canon DR, Beverly Hills.

Capriotti’s Sandwich Shop

Cosa fa Capriotti? Fa panini. Si tratta di una catena di fast food in franchising dove tu ordini ill tuo panino, loro lo preparano te lo incartano e tu decidi se consumarlo sul posto o portarlo a casa. Uno su tutti? Il panino con le polpette al sugo. Indimenticabile. Attenzione, perché esistono tre taglie di panino: piccolo, medio e grande. E diciamo che già il piccolo è grande. 5495 Sepulveda Blvd, Culver City.

Versailles

Empanadas di pollo, manzo o spinaci. Tamales di mais fatti in casa ripieni di maiale magro conditi con salsa all’aglio e cipolle. Croquetas De Jamon. Chicken Wings marinato nel loro famoso mojo all’aglio, servito con la salsa di crema di coriandolo fatta in casa. Piastra Sampler Ejemplos De Versailles. Questo non era altro che una parte del menu del famoso ristorante cubano Versailles. 1435 S La Cienega Blvd.

Cabo Cantina

Per prima cosa un margarita gigante con una cerveza Corona che si svuota dentro, poi potete ordinare tutte le fajitas o tortillas o tacos che volete, vi assicuro che la salivazione aumenta e il vostro palato rimarrà soddisfatto. Forse non in cima alla lista dei luoghi in cui mangiare bene a Los Angeles, ma sicuramente una tappa che non può mancare nel vostro tour gastronomico. 30 Washington Boulevard Marina Del Rey.

Kotoya Ramen

Cibo Giapponese. Ma non per forza sushi. Il Ramen è un piatto tipico della cucina giapponese ma di origine cinese, una sorta di tagliatella in brodo di carne o pesce. Ogni regione del Giappone ne ha una propria versione. Al Kotoya per gli amanti del genere è deliziosa. Ristorante molto piccolo ma ottima atmosfera. 10422 National Blvd, Los Angeles.

Sprinklers cupcakes ATM

Di cosa stiamo parlando? Di prelevare dei cupcakes dal bancomat. Sì non sto scherzando, costano un botto, sono anche molto buoni e invece di entrare nel negozio vai al distributore e li ordini come se stessi facendo bancomat. This is America. 9635 S Santa Monica Blvd, Beverly Hills.

Come muoversi

Per spostarvi nel vasto e dispersivo territorio di Los Angeles potrete contare su un efficiente sistema di trasporti costituito da bus, tram, metro e treni che raggiungono il resto della contea, fino a San Bernardino. 200 linee di bus coprono tutta la città, mentre la metro di Los Angeles che conta ben sei linee:

  • linea rossa da North Hollywood a Union Station;
  • linea viola da Wilshire a Union Station;
  • linea blu va da Downtown LA a Long Beach;
  • Expo Line F (linea azzurra) da Downtown LA a Santa Monica;
  • linea verde da Redondo Beach a Norwalk;
  • linea oro da East Los Angeles ad Azusa;

A queste linee si aggiungono due altri itinerari coperti da bus:

  • linea arancione da Chatsworth a North Hollywood;
  • linea argento da Chatsworth a North Hollywood.

Noi consigliamo l’affitto di un’auto oppure prendete un UBER/LYFT. Come un TAXI ma più economico. Un autista privato verrà a prendervi nel vostro punto di partenza e vi porterà nell’indirizzo da voi deciso, tutto tramite app. E con una spesa che voi conoscerete già prima di prenotare la corsa. Questi sono secondo me la scelta migliore su come conviene spostarsi a Los Angeles. Scaricate le app indispensabili e decidete tra le molteplici proposte di spesa per spostarvi come, dove e quando volete per la città.

Se non avete fretta e trovate piacevole scambiare qualche parola con altre persone che non conoscete, allora scegliete la formula di condivisione della corsa, spendete poco, girate un po’ per la città e dividete l’auto con altri passeggeri.

Il periodo migliore per visitare Los Angeles

Si può dire tutto l’anno, molto dipende da quello che volete fare oltre a visitare la città di Los Angeles. La stagione primaverile è consigliata perché le temperature non sono ancora troppo alte, l’estate è perfetta se volete fare una vacanza che include il mare, ma sarebbe meglio evitare le escursioni che vi portano all’interno a esplorare i deserti se soffrite tanto il caldo. Ottobre e novembre sono due mesi in alternativa alla primavera.

Visto d’ingresso

In molti casi, per entrare negli Stati Uniti non è necessario munirsi di un vero e proprio visto. I viaggiatori italiani che desiderano volare a Los Angeles per una vacanza o per un viaggio di lavoro possono richiedere un ESTA online in tutta semplicità. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio digitale con validità di due anni, nel corso dei quali è permesso effettuare un numero illimitato di soggiorni negli USA con una durata massima di 90 giorni consecutivi per volta. La procedura di richiesta dell’ESTA si svolge interamente online e prevede il riempimento di un modulo e il caricamento di una foto (o scansione) del proprio passaporto.

Ricorda sei in America…

Rispetta le regole del traffico. Non fare mai jaywalk, se ti beccano ti spellano vivo. Ah ok “jaywalk” ovvero attraversare la strada dove non è permesso. Idem in auto, arrivi allo stop e ti FERMI. Anche se sono le quattro del mattino e all’incrocio non si vede anima viva. Dai retta, la polizia americana è sempre dietro l’angolo.

Non dimenticare di dare la mancia.

Vi guardano male se fumate dove non dovete . Considerato che le sigarette negli USA costano molto e voi le avete comprate al duty free del vostro aeroporto, dovete rispettare alcune regole se avete voglia di fumare la vostra sigaretta. Prima di prenotare l’hotel chiedete se ha zone fumatori, non si può fumare nell’ auto che avete noleggiato, non si può fumare nei mercatini rionali, non si può fumare appena fuori dai ristoranti, bisogna allontanarsi di almeno 30 metri. E comunque se fumate in pubblico vi guardano male.

error: Content is protected !!