Top

Dormire in una casa sull’albero è il sogno che abbiamo sin da quando eravamo bambini: l’idea di rifugiarsi tra i rami e le fronde, in una casetta di legno dove potersi sentire al sicuro e ammirare tutto dall’alto. Senso di libertà e connessione con la natura sono tra gli ingredienti che rendono l’esperienza di alloggiare in una tree house sempre più ricercata.

Indice

CASA SULL’ALBERO AROMANTICA – Piemonte

Aromantica

Un incantevole nido sospeso, un punto di vista privilegiato sulle colline, tra i profumi dei tigli e delle essenze aromatiche, a meno di un’ora da Alba. La bellissima casa sull’albero Aroma (n) tica Treehouse si affaccia sulle colline del Monferrato ed è immersa nella natura più incontaminata, tra il profumo delle erbe e del tiglio. Attraverso una comoda scaletta in legno potrete accedere alla camera. La casetta è composta da una camera matrimoniale con arredamento shabby chic, bagno privato con lavabo, water e doccia con acqua calda, riscaldamento. Il nido d’amore è sospeso su di un parco di 18.000 mq di proprietà della Tenuta Montegrande e gode di una terrazza panoramica, oltre che una piscina solarium.

Informazioni utili
via Frazione Frescondino 124, San Salvatore Monferrato
Sito Web: https://www.tenutamontegrande.it/aromantica-treehouse
Link prenotazione su booking: Casa sull’albero Aroma(n)tica

IL GIARDINO DEI SEMPLICI – Piemonte

Nel cuore di un bosco di aceri e querce, delicatamente appoggiata al tronco di un giovane e generoso albero di Toulipier, trova posto una fiabesca casa sull’albero.

Ispirata alle favole e ai racconti dei boschi, totalmente costruita in legno, a 4 mt di altezza, accoglie una romantica camera con bagno, dotata di un piccolo soppalco con vista sugli alberi e di un terrazzo con passerella.

Presso Il Giardino dei Semplici Bed & Breakfast si può visitare il vivaio e a partire dal mese di maggio si possono ammirare le fioriture passeggiando tra ciliegi, querce ed aceri. Distanti pochi chilometri dalle Langhe, le camere Toulipier e Quercia rappresentano un romantico rifugio, immerso nella natura, costruito interamente in legno (ad inclusione del  lavandino in bagno!). Oltre alla classica sistemazione in una camera in muratura, qui è possibile realizzare il sogno di dormire sospesi da terra. Varcando la soglia delle case sull’albero, si ha la sensazione di entrare in punta di piedi in un piccolo nido protetto tra le fronde degli alberi.

L’arredamento molto curato e l’attenzione incredibile per i dettagli vi catapulterà direttamente in una fiaba. Per i bambini la piccola scaletta in legno conduce al soppalco, per un rifugio ancora più segreto dove trascorrere una notte incredibile tra i rami.

Il Giardino dei Semplici si trova in provincia di Cuneo, a pochi chilometri dalle Langhe e gode di una posizione ideale per escursioni ed itinerari di ogni genere: naturalistici, eno-gastronomici e culturali.
Informazioni utili
Via S. Giacomo, 12, Manta
Sito Web: http://www.giardinodeisemplici.eu/index.html

CASA TREND CARAVAN PARK SEXTEN – Alto Adige

Caravan Park Sexten

A circa un’ora di macchina da Bolzano, è un rifugio insolito con un lussuoso soggiorno di 35 m², isolato a 3,5 m di altezza dal suolo grazie alle strutture in legno, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura. 

Con camera da letto, soggiorno con divano, vasca idromassaggio, sauna privata, bagno con doccia sensoriale, WC, phon, cassaforte e Flat Screen TV. Le strutture in legno sono realizzate secondo i dettami della bio-architettura e offrono una vista mozzafiato sulla spettacolare Meridiana di Sesto, la meridiana in pietra più alta al mondo. La struttura offre inoltre una fantastica Spa in cui rilassarsi dopo una giornata di trekking sulle Dolomiti.
Informazioni utili
Via San Giuseppe 54, Sesto-Moso (BZ)
Sito Web: www.caravanparksexten.it

LA QUIETE – Piemonte

La struttura di La Quiete, a Pamparato in provincia di Cuneo, ospita due belle casette realizzate dalla ditta canadese Artisan Log Homes. Le case accolgono gli ospiti in 40 metri quadri di spazio interno completato dal terrazzo attiguo che permette di ammirare il paesaggio montano.

Informazioni utili
Via Cattini 68/f , Serra di Pamparato
Sito Web: https://www.laquietepamparato.it/it

GLAMPING IL SOLE – Toscana

Glamping Il Sole

È un glamping molto particolare che si trova in Toscana, ogni stanza ha una forma diversa, dall’Igloo, alla yurta alla casetta sull’albero, sono tutte dislocate piuttosto distanti l’una dall’altra in modo da garantire privacy, ed ognuna ha una tinozza di legno dove poter fare il bagno caldo all’aria aperta.

Informazioni utili
Località La Patassa – Civitella Paganico GR
Sito Web: https://www.pserena.it/

LA PIANTATA – Lazio

Questa azienda agricola è davvero meravigliosa si trova vicino Viterbo a due passi dai Monti Cimini, in un posto meraviglioso sia per camminare sia per godersi il Lago di Bolsena. La Piantata ha diverse soluzioni, le più spettacolari sono le case sull’abero, fino a pochi mesi fa erano due, ora quella costruita all’interno della quercia secolare non è agibile perché la pianta non sta benissimo, ma c’è quella che loro chiamano black cabin a disposizione. Sono case sull’albero molto lussuose, curatissime nei particolari, splendide in ogni stagione, in estate sorgono persino su un campo di lavanda. Nascosta dietro alla chioma rigogliosa di una quercia secolare e avvolta dal profumo della lavanda durante i mesi estivi, troverete l’esclusiva casa sull’albero dell’agriturismo La Piantata. La Suite Bleue (per soli adulti) è un gioiellino che renderà ogni vostro desiderio di relax alternativo una vera e propria realtà.

Informazioni utili
Strada Provinciale 113 Arlenese, Arlena di Castro VT
Sito Web: https://www.lapiantata.it/

FATTORIE DI CELLI – Toscana

All’interno della tenuta Di Celli, c’è la possibilità di scegliere il loro nido ossia una piccolissima casetta sull’albero tutta fatta in legno e vetro per permettere al visitatore di dormire proprio nel cuore della natura. Un rifugio inaccessibile, un gioco, un luogo romantico dove meditare e riposarsi. I pochi metri dal suolo, tra le fronde di un albero, diventano la distanza che separa il mondo reale da quello magico. Si trova nel Casentino, una zona della Toscana non troppo conosciuta a due passi dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Informazioni utili
Località Celli Poppi (AR)
Sito Web: fattoriedicelli.it

Casa Barthel

CASA BARTHEL – Toscana

Alle porte di Firenze si trova una casa sull’albero realizzata in ferro e legno riciclati. Perfetta per due persone, Casa Barthel regala un weekend romantico ma alternativo. Una delle particolarità più curiose di questa camera sull’albero sono le lavagne al posto delle pareti, su cui potrete sbizzarrirvi e lasciare un messaggio. E’ una romantica stanza immersa nei pini silvestri e negli olivi sempreverdi. Un mini appartamento, una casa/studio e una perfetta residenza d’artista a quattro metri da terra. Lo spazio è adatto sia per vivere e lavorare vicino al centro storico di Firenze che per passare una vacanza nella campagna toscana. Inoltre, all’aperto è possibile usufruire di alcuni servizi condivisi: l’amaca, campo da tennis, cucina all’aperto, parcheggio e lettini adatti a prendere il sole nella stagione estiva.

Informazioni utili
Via Volterrana, 103, Firenze
Sito Web: http://www.casabarthel.com/

WILD TREE HOUSE – Sardegna

Wild Suite, dove “wild” echeggia la natura incontrastata e l’armonia si tocca con mano è una suite di 60 mq su un fico è la proposta lusso del Golone experience Hotel a Oliena in provincia di Nuoro. Si tratta di una casetta inserita in un contesto di lusso, una stanza dotata di tutti i comfort, dalla televisione al frigobar al terrazzo con amaca e la piscina, adatta a una fuga di coppia. Un modo per godersi la Barbargia, tra lusso e contatto con la natura. Anche le isole possono offrire la possibilità di dormire sugli alberi, o tra gli alberi. Troverete inoltre un comodo letto matrimoniale, TV a schermo piatto, macchina del caffè Nespresso, ampia scelta di tè e tisane, aria condizionata, frigobar, amaca, terrazzo e piscina all’aperto e un piacevole bagno alle erbe profumate della Sardegna nella cornice incantata di un ambiente accogliente e tipicamente sardo.

Informazioni utili
Loc. Su Gologone, Oliena
Sito Web: https://www.sugologone.it/

AWEN TREE HOUSE – Umbria

Situata all’interno di un giardino di 8000 mq di una casa per vacanze, è una casetta di legno di 20mq rialzata da terra circa tre metri; la terrazza si affaccia sul laghetto che fa da richiamo di alcune specie di fauna e avifauna anche protetta. La casetta è stata realizzata con le tecniche della bioedilizia; l’isolante termoacustico è in materiale naturale, in fibra di canapa, che favorisce il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti interni. Si trova vicino a Castiglione del Lago in prossimità del Lago Trasimeno in Umbria.

Informazioni utili
Via Vitellino, 14, Castiglione del lago PG
Sito Web: https://awentreehouse.com/

BB LA CORTE – Piemonte

All’interno di un bellissimo bed and breakfast di Biella, la Corte, c’è una camera sull’albero, deliziosa, costruita su un castagno secolare,  per un alloggio unico nel suo genere, alimentata solo ad energia solare. La casa sull’albero del B&B La Corte può ospitare un massimo di due persone e, in estate, sarà compreso nel prezzo l’utilizzo di una vasca idromassaggio esterna completamente alimentata da energia solare. Per gli ospiti che decideranno di trascorrere il weekend in questa stanza, in regalo una bottiglia di vino.

Informazioni utili
Regione Carpo, 58, loc Sant’Eurosia, Pralungo BI
Sito Web: http://www.bblacorte.it/

Il Cigno

AGRITURISMO TENUTA IL CIGNO – Lombardia

Un vero angolo di paradiso a pochi kilometri da Milano. In posizione centrale tra Lodi, Pavia e Milano, l’Agriturismo Tenuta Il Cigno, presenta, tra le altre tipologie di soggiorno, anche una deliziosa casetta sull’albero, dotata di tutte le comodità, compresa la possibilità – molto romantica – di rilassarsi facendo un bagno caldo nella vasca esterna rendono tutto molto romantico. Ma la vera sorpresa – oltre alla generosa ospitalità – è il contesto nella quale la casetta sull’albero è inserita: natura, asini e cavalli, un vero luogo di pace in cui pianificare un weekend perfetto per chi vive nel caos o vuole staccare la mente da tutto.

Informazioni utili
Via Tenuta Il Cigno, Villanterio PV
Sito Web: https://www.tenutailcigno.it/

ECO LODGE LANGHE – Piemonte

Tra queste colline piemontesi e a poca distanza da Alba sorge l’Ecolodge Langhe. Una serie di case in legno realizzate con criteri della bioedilizia, rialzate da terra e posizionate all’interno di un bosco.

L’Eco Lodge è assolutamente autonomo, nel senso che si produce l’energia elettrica con l’ausilio di pannelli solari, in più tutti i materiali impiegati sono bio-compatibili. Tutti i Lodge dispongono di ventilatore a soffitto, e zanzariera.

Informazioni utili
Via Pittamiglio, 13 Cherasco CN
Sito Web: https://ecolodgelanghe.it

NUOVA FATTORIA – Lazio

Immersa nel verde della campagna Pontina, l’antica azienda agricola Di Pietro apre le porte ad una calda ospitalità rurale, l’Agriturismo Nuova Fattoria e La Casa sull’Albero. L’azienda appartiene alla famiglia dal 1940 ed era antica proprietà dei Principi Borghese che, fin dai tempi più lontani, possedevano gran parte del territorio di Nettuno.

Informazioni utili
Strada Valmontorio (SP39) Nettuno (RM)
Sito Web: www.agriturismonuovafattoria.it/casa-sullalbero/

bsh

TENUTA BOCCHINERI – Calabria

Un alloggio unico, un sogno per adulti e bambini: l’unica casa sull’albero presente nel Sud d’Italia con caratteristiche di particolare specificità. Un modo nuovo, naturale ed alternativo per un’occasione speciale e per stare a diretto contatto con la natura.

Un’esperienza a ridotto impatto ambientale senza farsi mancare proprio nulla! Si tratta di una casetta che si adatta all’albero che la accoglie, armonizzandosi alla perfezione con la natura circostante. Nella piccola casa è presente una verandina, un balconcino, bagno, doccia ed ogni confort (frigo,TV, Riscaldamento,  Wi-Fi, etc.).

Fa da cornice alla casetta, una scala a chiocciola in ferro e legno realizzata da un noto artigiano di Rogliano. Gli spazi interni sono stati studiati in modo tale da garantire la presenza di tutto ciò che rende un’abitazione vivibile valorizzando un piccolo e intimo spazio, senza rinunciare ad un buon livello di comfort abitativo. La superficie totale è di 24 mq, di cui circa 16 dedicata a stanza da letto e bagno.

Il bagno della casetta sull’albero, il cui accesso è garantito dalla stanza letto-soggiorno, è provvisto di water, doccia, lavandino e da una piccola finestrella da cui è possibile ammirare l’Albero Monumentale. I criteri progettuali utilizzati hanno tenuto conto dell’impatto ambientale, della Sicurezza, con specifico riferimento alla scelta dell’albero, ed all’impiego di materiali ecocompatibili.

Informazioni utili
Via Eugenio Altomare, 103, Rogliano
Sito Web: https://tenutabocchineri.it/casa-sull-albero/

TREE VILLAGE – Friuli Venezia Giulia

Primo Villaggio sugli Alberi Italiano, costruito in Friuli Venezia Giulia, a Claut,  nelle Dolomiti Friulane, per la felicità di tutta la famiglia, la casa sull’ albero, il sogno di adulti e bambini, la vacanza avventurosa che avete sempre desiderato.  “Il Tree Village non è una suite sugli alberi dotata di tutti i confort ma una bellissima esperienza nella natura, dormendo in una casetta spartana ed avventurosa con le persone care”. 11 case sugli alberi in Friuli Venezia Giulia, da 2 fino a 9 posti ciascuna. Si dorme con i sacchi a pelo, servizi igienici in comune al centro del villaggio. Non c’è elettricità, illuminazione o acqua calda, non ci sono comfort ma tanta natura.

Informazioni utili
Val Settimana 33080 Claut PN
Sito Web: www.treevillage.it

PARCO DEL GREP – Piemonte

Comfort e lusso nelle casette sugli alberi: all’Agriturismo Parco del Grep potrete scegliere tra due confortevoli treehouse, la casa sugli alberi “I Ciliegi” o la casetta “La pineta”. Il panorama dalla casa sugli alberi “I Ciliegi”, con la sua ampia vetrata affacciata sulla splendida terrazza, è in grado di stupire in tutte le stagioni. Inondato di fiori in primavera e dei colori accesi del foliage in autunno, in inverno, con la caduta delle foglie, offre uno straordinario colpo d’occhio sulle colline circostanti. Anche la colazione alla Locanda del Grep è una coccola: prodotti a km0, rigorosamente preparati in casa, mentre nelle belle giornate di primavera ed estate, su richiesta, potrete godere di un aperitivo gourmet o di una merenda a base di prodotti tipici sulla splendida terrazza privata.

Se amate i più autentici sapori di questo spicchio di Piemonte, potrete gustare il ricco picnic ai piedi delle Torri del Grep o, al termine della vostra giornata alla scoperta del territorio, assaporare una cena a base di specialità locali presso la Locanda.

Informazioni utili
Via Matteotti 27, Monteu da Po Torino
Sito Web: www.parcodelgrep.it

MEISTERS HOTEL IRMA – Alto Adige

Informazioni utili
Via Belvedere 17, Merano
Sito Web: www.hotel-irma.com

error: Content is protected !!