Top

Un’ esperienza che sicuramente non potete perdere a Roma è quella a bordo del VrBus. Il tour Vr Bus a Roma si snoda attraverso la più famosa area archeologica della Città Eterna per una durata di circa 30 minuti. Puoi a bordo del bus scoprire l’originale splendore dei monumenti antichi perfettamente ricostruiti in 3D in un viaggio nel tempo e nello spazio senza precedenti.

 

Indice

Un tuffo nella storia

Il percorso mozzafiato della Città Eterna tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello, prevede una immersione 3D con speciale tecnologia VR visor free.

Il piccolo VR non perde di vista la sostenibilità, perchè è totalmente elettrico nel rispetto e la cura dell’ambiente. Piccolo nelle dimensioni e silenzioso, possiede una velocità media pari a quella di un monopattino che lo rende un’icona del futuro a spasso nella città.

La Tecnologia

Una immersione 3D con speciale tecnologia VR per un esperienza collettiva: tutte le ricostruzioni delle opere architettoniche vengono fruite senza bisogno del visore, direttamente sugli schermi OLED trasparenti sovrapposti ai finestrini del Bus e un sistema di tendine motorizzate permette di ammirare le bellezze di oggi e di confrontarle con quelle del passato.

Grazie al MOVX, è possibile sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale. In questo modo è possibile registrare e riprodurre ogni movimento, curva, buca o dosso durante il tragitto.

Per rendere ancora piu multisensoriale l’esperienza, un sistema automatizzato rilascia a bordo delle gradevoli fragranze appositamente progettate per evocare il carattere e l’identità di alcuni luoghi storici del percorso. Gli Antichi Romani bruciavano essenze in sacrificio agli dei, per pregarli e renderli propizi. Amavano profumarsi tre volte al giorno e vedevano nel profumo un simbolo di buon auspicio.

Informazioni

tel 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Capienza max per corsa: 12 persone + 1 posto disponibile per disabile in carrozzina.
Sul Bus è consigliato l’uso della mascherina. Vi consigliamo di arrivare 15 minuti prima della partenza perchè non sono previsti rimborsi in caso di ritardo.

Partenza da Via dei Fori Imperiali angolo Piazza Venezia (lato Vittoriano)
Il percorso, della durata di 30 minuti, è fruibile in italiano e in inglese.

Sito web https://vrbusroma.it e link alla brochure https://sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/Brochure-VRBus_Roma.pdf

Promossa da  Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Invisible Cities
A cura di Invisible Cities

In collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo

Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Dal 1 al 3 febbraio 2023 sospese tutte le corse

Orari da 4 febbraio al 28 febbraio 2023
• Tour in lingua italiana
il lunedì, il giovedì ed il venerdì: ore 12.30, 13.40, 14.15, 15.25 e 16.00; [no il martedì e mercoledì]
il sabato e la domenica: ore 10.05, 11.15, 11.50, 16.30, 17.05, 18.15 e 19.25.
• Tour in lingua inglese
il lunedì, il giovedì ed il venerdì: ore 13.05 e 14.50; [no il martedì e mercoledì]
il sabato e la domenica: ore 09.30, 10.40, 17.40 e 18.50.

Per eventuali comunicazioni consultare la pagina AVVISI

Biglietto d’ingresso

Intero singolo € 15,00;
Ridotto singolo € 10,00 per Forze dell’ordine, militari, insegnanti, giornalisti, under 26, gruppi superiori alle 8 unità, possessori Roma Pass, possessori MIC card. Chi acquista un biglietto ridotto online, deve portare con sé la documentazione che dà diritto all’ingresso ridotto.
Gratuito: Portatori handicap e accompagnatore, guide turistiche, bambini minori di 6 anni.

I biglietti possono essere acquistati:

online su museiincomuneroma.vivaticket.it
(per salire sul bus esibire il biglietto digitale o la stampa cartacea del print @ Home senza passare dalla biglietteria).
nei Tourist Infopoint
call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
– in loco presso la biglietteria Fori Imperiali\Colonna Traiana a piazza Madonna di Loreto aperta in questi orari: tutti i giorni 9.30-19.30 / 24 e 31 dicembre 9.30-14.00. Giorno di chiusura 25 dicembre.

Se vuoi scoprire altri eventi naviga il nostro sito.

error: Content is protected !!