Top

Ecco per voi la selezione di luoghi romantici ed esperienze come idee per San Valentino a Roma.

 

Indice

Una passeggiata nella storia

Alcune idee per San Valentino a Roma ad esempio una passeggiata partendo dal Giardino degli Aranci , posizionato sul colle Aventino, insieme al vicino Roseto Comunale, è uno dei luoghi più romantici della città in cui passeggiare e farsi una foto con la bellissima panoramica. Poco distante la splendida vista dalla serratura davanti il portone del Priorato dei Cavalieri di Malta per accostare l’occhio al buco della serratura: la visuale sulla cupola di San Pietro.

Uno stop alla Bocca della Verità, ma attenzione la credenza popolare vuole che, per dimostrare la propria fedeltà al coniuge, si poggi la mano all’interno della bocca, affermando di non aver mai tradito l’altro. Si crede che la pietra, avendo poteri di oracolo, sappia riconoscere il vero e “chiudere la bocca” in caso si affermi il falso.

La Fontana di Trevi e la Fontanella degli Innamorati ovvero la celebre fontana del Bernini della dolce vita. E tradizione voltarsi di spalle alla fontana e lanciare una moneta, ma attenzione: bisogna farlo portando la mano destra sopra la spalla sinistra! Una monetina è per il ritorno garantito a Roma; la seconda è per incontrare l’amore della vostra vita; la terza monetina è per avverare il desiderio di sposarsi.

In pochi sanno che oltre alla celebre fontana, la piazza ospita anche la “Fontanella degli innamorati”. La fontanella, che è situata sul lato destro della fontana, ha due cannucce; la tradizione vuole che due innamorati che bevono contemporaneamente l’acqua dalle due bocche, rimangano innamorati per sempre.

L’antico ponte Sant’Angelo, fatto costruire dall’imperatore Adriano, è uno dei punti panoramici con più spunti in assoluto per fare bellissime foto. Le suggestive statue in marmo, Castel Sant’Angelo sullo sfondo o la panoramica sul fiume, con la Cupola di San Pietro nello skyline.

Un giro a bordo del VRBUS è una tra le ottime idee per San Valentino a Roma.

Giro in barca a Villa Borghese

Un giro sulla barca al laghetto di Villa Borghese, davvero romantico! Si possono noleggiare le barche a remi se vorrete dedicarvi un momento di relax nella natura, insieme alla vostra metà. Continuate la visita a Villa Borghese e godete del verde su una panchina. Per divertirsi un pò noleggiate il Risciò per arrivare fino alla Terrazza del Pincio. Tappa obbligata che rappresenta la passeggiata romantica storica per i Romani, soprattutto al tramonto dove si ammira una bellissima Piazza del Popolo. Dietro il Campidoglio, lungo via di San Pietro in Carcere, c’è una delle strade più romantiche della Capitale: da qui infatti può godere di una stupenda vista dall’alto dei Fori Imperiali. Sul colle del Campidoglio, il belvedere di Via Monte Tarpeo, da cui si vede il Foro Romano e sullo sfondo il Colosseo. Poco distante c’è la Terrazza Caffarelli a cui si accede senza pagare nulla dall’entrata laterale dei Musei Capitolini.

Cena romantica a bordo del battello sul Tevere

Prenotate un tour crociera sul Tevere con cena per serata particolarmente romantica. Vi lascio alcuni tour a questo link.

Girare a Roma su una Vespa d’epoca

Una guida vi accompagnerà gli ospiti in questa emozionante avventura, portandoli attraverso il centro storico di Roma e delle più affascinanti città d’arte, visitandone i luoghi più famosi, monumenti e quartieri pittoreschi. Le Vespa, guidate da esperti drivers, danno ai passeggeri la garanzia di sicurezza completa per una vera “vacanza romana”, proprio come nel famoso film del 1953 con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Se volete invece avventurarvi in autonomia potete noleggiare moderne Vespa automatiche, in modo tale da avere la possibilità di guidare prenotando qui.

Tour di Roma in auto su una 500 d’epoca

Un bellissimo tour di 3 ore al volante di una FIAT 500 Vintage al seguito di un convoglio di vetture d’epoca oppure come passeggero su di una Vespa Vintage. Scoprite gli angoli segreti di Roma e alla fine del tour finite in bellezza con una degustazione di vini di eccellenza. Basta prenotare sul sito https://www.rome500exp.com/it

San Valentino romantico in Limousine

Un San Valentino itinerante e romantico, per scoprire le vie nascoste della Città Eterna e innamorarsi di Roma. Un tour per le vie del centro è di 2 ore e comprende: giro in centro, brindisi romantico con prosecco e sosta per foto ricordo. Le Limousine (bianca e nera) sono dotate di ogni comfort di lusso, in particolare: sedili riscaldati, schermi LCD, frigobar illuminato e luci al neon.

Servizio fotografico

Prenotare un bellissimo servizio fotografico al tramonto a Roma, nelle più belle location da film. Per info e prenotazioni https://www.gianfrancocatullo.com/.

Concerto a lume di candela

Per una serata particolare, potete prenotare un concerto a lume di candela Candlelight. Il 14 febbraio nello splendido Teatro Ghione, verificate la conferma dell’evento alla pagina del teatro https://www.teatroghione.it/candlelight/

I ristoranti per fare colpo

Le Serre by ViVi, un winter garden sotto le stelle sulle colline di Monte Mario. A San Valentino l’atmosfera a lume di candela con un menu studiato per la serata romantica. A questo si aggiunge un drink dedicato “My Spicy Valentine”, che spinge su note fruttate e speziate.

Per chi ama la cucina nipponica, il posto giusto è Sushisen, viene allestito a tema, fra petali di rosa e cristalli, con pochissimi tavoli e una proposta speciale.

Nel quartiere Prati, invece, a festeggiare la giornata dedicata agli innamorati sarà Taki, ristorante giapponese di cucina autentica, con un dolce creato per l’occasione: una sacher realizzata dalla storica pasticceria Vitti dal 1898.

Per un relax totale e scegliere la cena al ristorante o in camera, brindare nella vasca idromassaggio o divertirti nella Spa c’è il Mama Shelter, nel quartiere Prati, Palazzo Manfredi con una vista pazzesca sul Colosseo e l’hotel NH Collection dove poter ammirare il Foro Romano, i Fori Imperiali e l’Altare della Patria.

Un San Valentino diverso

Esci dalla zona di comfort e immergiti in un’esperienza unica che non dimenticherai mai. IKONO è la nuova esperienza immersiva a pochi passi dal Pantheon. Un emozionante e indimenticabile percorso di circa un’ora attraverso una serie di atmosfere coinvolgenti che scateneranno la vostra creatività interiore per creare ricordi unici.

Trucchi, effetti ottici, giochi di luce, attrazioni e stanze particolari, tra scienza, fisica e psicologia, per divertirsi e imparare, svelare gli inganni della mente e mettere alla prova i cinque sensi. Tutto questo al Museo delle Illusioni a Via Merulana, 17.

Si ringrazia Paolo del Rocino per la foto di copertina.

error: Content is protected !!