Top

Vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Parksmania Awards 2021 come European Park of the Year, Rulantica, aprei i battenti nel 2019 ed è un parco acquatico in Germania aperto tutto l’anno. Si trova vicino al famoso Europa-Park anche nel periodo in cui il parco tematico osserva la pausa invernale. Il parco acquatico di Rust ha una zona indoor oltre che outdoor e si appoggia agli hotel del Resort che rimangono aperti per ospitare convegni o eventi.

L’orario di apertura va dalle 10,00 alle 22,00 – addirittura dalle 9,00 per gli ospiti degli Hotel – e questo permette di fruire davvero pienamente di tutto quello che Rulantica può offrire ai propri ospiti. Vi ricordiamo che è sempre bene prenotare online in quando il parco ha una capienza massima di circa 3500 ingressi. Non disperate se trovate sold-out sul sito perchè è possibile scegliere il biglietto pomeridiano e serale che di solito è sempre disponibile.

Oltre al normale biglietto di ingresso è possibile accedere ad alcuni servizi extra a pagamento, tra cui l’utilizzo di aree riservate che permettono di godere davvero al meglio del proprio tempo quando non si è impegnati sulle attrazioni, sauna e zona relax per adulti oppure come le 4 Komfort Hyddas posizionate sulla balconata superiore, da cui si gode una spettacolare visione dell’intera struttura nella sua parte indoor.

La bellezza dell’organizzazione del parco è che puoi lasciare, con 1 euro di spesa, tutti i vostri oggetti negli armadietti, perchè tutte le operazioni all’interno di Rulantica sono gestite da un bracciale elettronico che viene consegnato all’ingresso e che andrà restituito all’uscita all’atto del pagamento delle spese sostenute. Serve per aprire l’armadietto degli spogliatoi, addebitare gli acquisti presso i ristoranti, bar e negozi. Per i minori è possibile limitare le spese segnalandolo nel momento in cui vi viene consegnato all’ingresso. Siate tranquilli per i gli acquisti dei vostro ragazzi perchè non gli verranno comunque venduti alcolici.

Questo sistema, molto simile a quello dei Magic Band di Walt Disney WORLD di Orlando, ha il vantaggio di poter lasciare tutto negli spogliatoi e goderti il parco in pieno relax. Però ha anche lo “svantaggio” di non renderti subito conto di quanto stai spendendo, quindi occhio!

Indice

Le aree di Rulantica

La zona esterna

La zona esterna in estate è totalmente fruibile mentre in inverno rimane parzialmente fruibile grazie ad una temperatura ottimale dell’acqua anche per gli italiani, notoriamente molto più “freddolosi” dei tedeschi. Molto divertente il percorso Vildstrom, un crazy river da affrontarsi però senza gommoni, o la piscina scaldata con bar (Frigg Tempel).

Nel periodo estivo è anche possibile prenotare l’incredibile Rulantica VIP Yacht, area esterna riservata che ospita una vera barca dotata di comfort e servizi esclusivi, e lo spettacolare gigantesco water playground Svalgurok. Zona playground Snorri Strand.

Da non perdere assolutamente Vildstrøm, un percorso senza gommoni immersi in un torrente di acqua calda. Crea dipendenza.

La zona interna

Rulantica ha la forma di una conchiglia e dispone di 1700 lettini. La temperatura è di 32°, il che permette di potersi divertire in ogni periodo dell’anno. Lumåfals la zona centrale della parte indoor dove troviamo la piscina ad onde, il ristorante self service con pizza e pasta, Snorri’s Grotta dove potrai acquistare tutto ciò che ti serve.

Rangnakor con 2 coppie di scivoli niente male, Dugdrob e Vildfål (scivoli con botola), Hugin e Munin (coppia di scivoli che per ben tre volte lungo il percorso si affiancano per una vera e propria gara su gommoni.)

Skip Strand è una vera e propria nave incagliata è lo scenario perfetto per una playland dedicata ai più piccoli. Skog Lagune una zona per rilassarsi, con cascate, getti d’acqua, idro massaggio ed un pool bar che è sempre il perfetto mix per un relax a fine giornata. Snorri’s Saga un fiume lento che gira intorno alle attrazioni, con getti di acqua, schermi ed effetti speciali.

Vinterhal la zona più densa di scivoli, ma i migliori in assoluto sono: Vinter Rytt e Svalgur Rytt scivoli dotati di gommoni a 4 posti, davvero divertente.

Due zone playground Svalgurok e Trølldal.

Curiosità

Rulantica, l’isola nascosta è il primo libro in stile fantasy di una serie dedicata ai ragazzi che stimola la lettura tra avventure accattivanti e valori da riscoprire. Il romanzo pubblicato per l’Italia da Edicart, narra le peripezie di un fratello (Mats) ed una sorella (Aquina). Una storia tra mondo terreno e mondo degli dei che cattura il piccolo lettore e lo traghetta in un universo parallelo ricco di suspense e avventure. Il romanzo è ambientato a Rulantica, un’isola nascosta, abitata dal Popolo del Mare. Un’isola che rischia la distruzione a causa di un’antica maledizione degli Dei, legata all’incontro di Mats e Aquina. Autore: Michaela Hanauer.

Dove mangiare

Se dopo tutte quelle scivolate e quelle nuotate lo stomaco brontolerà, una vasta gamma di ristoranti saprà come accontentare ogni sua richiesta.

Costo biglietto

Verificate i prezzi su sito ufficiale. Vi possiamo suggerire di verificare, se per il giornaliero dovesse essere sold out, di verificare l’entrata pomeridiana o serale con un risparmio anche economico.

I bambini entrano gratuitamente fino a tre anni.

Dove alloggiare

Vicino al parco acquatico si trova anche un hotel, il Krønasår, in perfetto stile scandinavo dove soggiornare e poter accedere a Rulantica un’ora prima rispetto all’orario di apertura. Non lontano e più vicino al parco Europa-park gli hotel di EuropaPark a 4 stelle “El Andaluz” e il “Castillo Alcazar”, “Colosseo”, “Santa Isabel” e “Bell Rock” che soddisferanno ogni vostro desiderio con ambienti autentici che ricreano l’atmosfera di un castello, della “dolce vita” oppure vi faranno sentire come veri esploratori ed eroi.

Sono presenti anche possibilità di alloggio più rustiche per i più avventurosi e gli amanti del Wild West che potranno pernottare in vere tende indiane. Sono disponibili anche 200 piazzole nel camping adiacente al parco, mentre la pensione “Circus Rolando” accanto all’entrata principale offre un’alternativa di alloggio più low-cost.

La sera fate un giro negli hotel nella lounge e bar a bere qualcosa, sono tutti molto belli. Il colosseo ad esempio ha riprodotto un pezzo delle gratinate su cui è possibile salire. La cittadella di Rust offre alloggi meno costosi nelle vicinanze del parco.

Come arrivare

Il parco si trova a pochi chilometri dall’autostrada A5, sul confine tra Germania, Francia e Svizzera. Rulantica è il secondo parco acquatico più grande d’Europa ed è situato a un’ora di auto dall’EuroAirport di Basilea e due ore dall’aeroporto di Stoccarda.

In auto
Prendere l’autostrada Milano-Como-Chiasso-San Gottardo-Basilea e in Germania l’autostrada A5 per Friburgo (Freiburg im Breslau) e uscire a Rust.

Noi abbiamo preso l’autostrada Torino-Aosta-Gran San Bernardo-Berna-Basilea-Friburgo, uscita Rust. Il tunnel costa 77,50 se fate andata e ritorno oppure 48,50 per il singolo passaggio.
Il parcheggio costa 5 euro, chi soggiorna a Rust potrà usufruire di un buono per il parcheggio gratuito.

In aereo
Questi gli aeroporti più vicini all’Europa-Park dai quali sono possibili collegamenti con bus-shuttle su prenotazione:

Karlsruhe/Baden-Baden (64 km)

Stuttgart (175 km)

EuroAirport Basel (90 km)

International Strasbourg (64 km)

Bodensee-Airport Friedrichshafen (189 km)

Black Forest Airport Lahr (20 km)

Frankfurt (240 km)

Shuttle dall’aeroporto all’Europa-Park.

In treno
Eurocity Milano-Basel (CH, Basilea), quindi proseguire con le Ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) fino a Rust via Friburgo o Ringsheim. La stazione ferroviaria di Ringsheim è collegata all’Europa-Park da un autobus che parte a intervalli regolari.


Dove sostare con il camper

A soli 5 minuti a piedi dall’ingresso principale dell’Europa-Park troverai un’area con chiosco in stile western, moderni servizi igienici, collegamento ad acqua corrente ed elettricità. l campeggio è davvero bello e provvisto di tutto, bellissimo dall’ambientazione dei ristoranti e dei luoghi comuni ai bagni a tema. Se non avete il camper ci sono alloggi in carovana, tenda e boungalow. Venite a scoprirlo sulle nostre stories Instagram. Accesso gratuito a Internet ad alta velocità e in campeggio i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti. Davanti al parco tematico troverete la navetta gratuita per andare a Rulantica.

Trovi le soste su CamperInfinityAPP

Sito Internet https://www.europapark.de/it/rulantica

Per scoprire le altre destinazioni in Germania seguiteci sul nostro sito.

error: Content is protected !!