Top

Oltre cento attrazioni, spettacoli, aree tematiche per il parco divertimenti Europa-Park che si trova a Rust, in Germania, diventato il secondo parco divertimenti europeo, pluripremiato e visitato ogni anno da milioni di turisti. E’ il principale parco divertimenti tedesco e uno dei maggiori in Europa, secondo per numero di visitatori solo a Disneyland Paris, situato nella città tedesca di Rust, vicino a Friburgo e Offenburg nel land del Baden-Württemberg.

Creato da Franz Mack, direttore dell’azienda MACK Rides GmbH & Co e dal figlio Roland Mack, EuropaPark ha aperto il 12 luglio del 1975. Originariamente doveva essere costruito a Breisach am Rhein, e doveva essere chiamato EuropaPark per il piccolo lago artificiale vicino alla città, l’Europaweiher, ma il sito fu ritenuto inadatto a causa del pericolo di inondazione. All’inizio un piccolo parco di 16 ettari, utilizzato dall’azienda come vetrina per esporre le proprie tipologie di attrazioni. Durante il primo anno di apertura, Europa-Park accolse 250 000 visitatori e impiegò 50 persone.

Europa-Park si sviluppa in 18 grandi aree tematiche, la maggior parte realizzate per rappresentare una nazione europea. La prima di questo tipo, l’Italia, fu aperta nel 1982. Nel 1990 fu invece costruita la piccola area Chocoland, priva di riferimenti a Paesi europei. Nel 2010 l’area fu inglobata nel quartiere inglese e il suo teatro girevole fu utilizzato per proiettare un filmato sulla storia di Europa-Park, l’Historama. Dal 2016 l’intera struttura (ristorante FoodLoop, museo del Parco e stazione della Monorail) fa parte dell’area Lussemburgo.

Le aree di Europa-Park

Islanda

In Islanda proverete lo “splash battle Whale Adventures Splash Tours” un’avventura su barche da otto posti in mare aperto vicino all’Isola Vulcano con tanto di balene. ll launch coaster “Blue Fire” alto 37 metri su un percorso di 1.000 metri e che raggiunge una velocità di 100 km/h in fase di lancio in meno di 2,5 secondi.

Le montagne russe in legno “Wodan Timburcoaster” con treni che viaggiano fino a 100 km/h e si intersecano con altri due roller coaster.

Germania

Inaugurata nel 1997, quest’area ha sostituito il vecchio ingresso di Europa-Park. Qui gli Ospiti trovano la stazione di partenza della monorotaia che permette di godere della vista di quasi tutto il parco divertimenti. Da non perdere i giardini del Castello di Balthasar, il fantastico “cinema volante” Voletarium oltre a negozi e diversi punti ristoro.Trovate i dettagli nel sito ufficiale.

Inghilterra

In Inghilterra troverete molte attrazioni per bambini, dal classico carosello al percorso su automobiline a motore, il “London Bus” e l’autoscontro “Football Scooter”. Trovate i dettagli nel sito ufficiale.

Scandinavia

In Scandinavia proverete l’ebrezza dei “Fjord Rafting”, un percorso su gommoni lungo le rapide impetuose di un fiume scandinavo e del “Windjammer”, il galeone dei pirati e ammirerete una caratteristica chiesa norvegese in legno. Trovate i dettagli nel sito ufficiale di Europa-Park.

Russia

La Russia ospita “Snowflake Sleigh Ride”, un coaster adatto ai più piccoli ambientato nell’omonima stazione spaziale. “Euro-Mir” è un roller coaster con capsule rotanti per vere scariche di adrenalina. Trovate i dettagli nel sito ufficiale di Europa-Park.

Olanda

In Olanda le attrazioni principali sono le giostre “Koffiekopjes” e “Flying Dutchman” e i “Pirates in Batavia”, un percorso al buio a bordo di imbarcazioni attraverso scenografie che ricostruiscono l’ambientazione piratesca delle Indie olandesi. Trovate i dettagli nel sito ufficiale.

Le attrazioni nella Zona dell’Italia

L’Italia ospita il “Ghost Castle”, per un viaggio fantasmagorico al buio in un mondo ispirato all’horror, il “Piccolo Mondo”, il “Teatro dell’Arte”, lo show “Carnevale di Venezia”, un “Open Air Stage” con spettacoli di acrobati o giocolieri. Trovate i dettagli nel sito ufficiale di Europa-Park.

Austria

L’Austria propone “l’Alpine Coaster Enzian”, un roll coaster adatto a tutti, e il rinfrescante “Tirolian Log Flume”, un percorso su tronchi, entrambi ambientate sulle Alpi austriache. Affascinante è anche il “Magico Mondo dei Diamanti”, realizzato in una grotta con nani minatori che lavorano e un drago.

È presente anche un’area gioco per bambini di 80 mq, mentre i più grandicelli potranno divertirsi con un giro sul “Vienna Wave Swinger”. Trovate i dettagli nel sito ufficiale.

Portogallo

Il Portogallo ospita una delle attrazioni più bagnate del parco, ossia “Atlantica SuperSplash” un percorso a bordo di particolari imbarcazioni con splash finale e dove, nei mesi estivi. E’ in programma lo spettacolo di tuffatori professionisti. Trovate i dettagli nel sito ufficiale.

Grecia

La Grecia è la casa di “Poseidon”, un percorso su rotaie e in acqua, probabilmente il miglior water coaster del continente e “La maledizione di Cassandra” con tanti effetti speciali.

In quest’area si svolge anche il bellissimo spettacolo su ghiaccio “Surpr’Ice”. Trovate i dettagli nel sito ufficiale.

Francia

In Francia vi aspetta qualcosa di molto indicato agli amanti dell’adrenalina pura, il roller coaster indoor “Eurosat” che vi condurrà in un viaggio mozzafiato nello spazio. “Silver Star” un roller coaster di 73 metri, uno dei più alti d’Europa, attende i più arditi per un giro da cardiopalma. Lo “Universe of Energy Dinosaur” ride è dedicato al mondo dei dinosauri e vi porterà in un viaggio nella foresta preistorica a contatto con i suoi abitanti. Trovate i dettagli nel sito ufficiale di Europa-Park.

Spagna

In Spagna troverete, oltre ai tanti negozi, due attrazioni tipiche di un luna park come “Feria Swing” e “Columbus Dinghy”, e “l’Adventure Playground”, oltre alla stazione intermedia del “Panoramic Train”. Non poteva mancare un’arena dove si svolge uno spettacolo tra spadaccini e cavalieri. Trovate i dettagli nel sito ufficiale.

Attualmente esistono 3 aree tematiche che non seguono il tema principale di Europa-Park:

La terra dell’avventura (1978)

Foresta incantata Grimm (2011)

Il regno dei Minimei (2014).

Quanti giorni servono ?

Pianificate con cura la vostra visita a Europa-Park, perchè il parco è immenso e per vederlo tutto non bastano due giorni!

Se non avete almeno 2 giorni o più a disposizione, segnatevi quindi ciò che non volete perdere e partire da quello, qui sotto trovate la mia personalissima lista delle attrazioni più belle di Europa-Park che vi consiglio di non mancare:

Woodan Timburcoaster: montagne russe completamente in legno, che, durante la corsa, si intersecano con altri roller coaster;

Alpine Coaster Costiality (Alpenexpress “Enzian”): un roller coaster con VR esperience;

Voletarium: un flying theater che permette di sperimentare la sensazione di volare, assistendo a un film che porta attraverso l’Europa;

Arthur e il regno dei Minimei: La novità firmata Europa Park è “Arthur e il regno dei Minimei”, un’attrazione interattiva nata in collaborazione con il noto regista francese Luc Besson. Dei speciali vagoni sospesi che ruotano su se stessi e permettono di volare attraverso un tracciato attraverso il mondo dei Minimei (oltre al roller coaster qui merita anche tutta l’attrazione, con ristorante a tema e giostre interne). I passeggeri a bordo di vagoni sospesi che ruotano su se stessi attraversano un tracciato che solca due mondi, quello sotterraneo dei Minimei e quello reale immerso nella vegetazione del parco. Nel mondo sotterraneo potrete esplorare la natura del “Regno delle 7 Terre” e accompagnare il popolo dei Minimei in una caccia al tesoro che terminerà con un faccia a faccia con il terribile Maltazard.
All’interno della nuova struttura, si trovano anche attrazioni per bambini come la “Poppy Tower” torre in caduta libera di 10 metri a forma di papavero rosso, una giostra con animali giganti, numerosi scivoli e la “Arthur Boutique”.

Poseidon: montagne russe acquatiche;

Swiss Bob Run(Schweizer Bobbahn): una discesa su bob a ruote, tra curve e sali-scendi;

Fjord Rafting: un percorso su gommoni nell’area della Scandinavia;

Whale Adventures Splash Tours: battaglia “bagnata” a bordo di barche durante un’avventura in mare aperto nei pressi dell’Isola del Vulcano;

Pirati in Batavia: un percorso su una barchina nel mondo piratesco.

Da non perdere

Il locale FoodLoop, dove il cibo prendere vita mentre viene consegnato al tuo tavolo tramite montagne russe. Food Loop all’ Europa-Park in Germania consente agli ospiti di ordinare cibo tramite un computer su ogni tavolo, questo invia l’ordine alla cucina e in pochi minuti il ​​cibo scende da uno dei tanti binari delle montagne russe e viene consegnato al tuo tavolo.

Guardate bene ogni angolo del parco e scoprirete ad esempio un megamanifesto di un film cult italiano come Il ritorno di Don Camillo.

Esposizioni

Stazione spaziale Mir: esposizione storica all’interno di una delle quattro riproduzioni della stazione spaziale Mir del mondo, posta sopra la zona d’attesa di Euro-Mir.

Mercedes-Benz Hall: situato nello stesso edificio di Silver Star, è utilizzato dall’industria automobilistica Mercedes-Benz per l’esposizione di nuovi veicoli.

Europa-park
Esposizioni

Mondo tematico GAZPROM – Avventura energia: su un edificio di 3 piani, l’azienda russa Gazprom ha allestito una mostra sul tema dell’energia a fianco dell’attrazione Blue Fire.

Europa-Park Historama: al piano terra della piramide del quartiere del Lussemburgo, dove c’era la mostra dedicata alla storia del parco e della stessa Mack Rides, dal 2018, la mostra riguarda il parco acquatico Rulantica.

Cinema

Teatro Girevole: teatro in cui viene attualmente proiettato il filmato su Rulantica, fino al 2017 faceva parte dell’Historama.

Magic Cinema 4D: all’interno di una sala con 448 posti nel quartiere Francese, vengono proiettati filmati in 4 dimensioni durante l’orario di apertura del Parco, mentre alla sera viene proiettato un film appena uscito in tedesco per gli ospiti degli Hotel del Parco.

Biblioteca Grimm: situato all’interno della Foresta incantata dei Grimm, è composto da uno spettacolo interattivo con animatronics e un filmato ambientato nell’omonima foresta.

Traumzeit-Dome: una cupola bianca di diametro 25 metri ospita un filmato a 360 gradi sui principali monumenti d’Europa. Vengono proiettati spettacoli per eventi e festività.

Europa-Park Teatro: Dalla stagione estiva 2018 va in scena “Rulantica – The Musical”. Entrambi i musical sono stati composti da Hendrik Schwarzer.

Teatro a cielo aperto Italiano: ospita lo spettacolo di benvenuto o arrivederci con Euromaus, la mascotte del parco.

Carnevale di Venezia: spettacolo elettronico di animatronics, il primo del suo genere in Europa.

Arena Spagnola: stunt show a tema medievale con acrobati, cavalli ed effetti speciali.

Globe Theater: il teatro è una copia fedele dell’omonima struttura di Londra: 14 m di altezza, 21 m di diametro, 700 posti distribuiti su 3 gallerie.

Stadio del Ghiaccio: tra l’area svizzera e quella greca (della quale fa parte), l’arena accoglie uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio regolarmente modificato.

Costo biglietto

Verificate sul sito ufficiale i costi dei biglietti di Europa-Park di Europa-Park in base al periodo in cui ci andate, per darvi un’idea comunque:

Biglietto intero: 52,00€

Biglietto ridotto per bambini dai 4 agli 11 anni: 44,50€

I bambini entrano gratuitamente fino a tre anni. Ci sono poi riduzioni per i due giorni di ingresso e per il terzo giorno.

Dove alloggiare

Chi desidera fuggire per qualche giorno dalla quotidianità si troverà coccolato a dovere nei più grandi resort della Germania, gli hotel di Europa-Park a 4 stelle “El Andaluz” e il “Castillo Alcazar”, “Colosseo”, “Santa Isabel” e “Bell Rock” che soddisferanno ogni vostro desiderio. Gli ambienti sono autentici che ricreano l’atmosfera di un castello, della “dolce vita” oppure vi faranno sentire come veri esploratori ed eroi.

Sono presenti anche possibilità di alloggio più rustiche per i più avventurosi e gli amanti del Wild West che potranno pernottare in vere tende indiane. Sono disponibili anche 200 piazzole nel camping adiacente al parco, mentre la pensione “Circus Rolando” accanto all’entrata principale offre un’alternativa di alloggio più low-cost.

La sera fate un giro negli hotel nella lounge e bar a bere qualcosa, sono tutti molto belli. Il colosseo ad esempio ha riprodotto un pezzo delle gratinate su cui è possibile salire.

La cittadella di Rust offre alloggi meno costosi nelle vicinanze del parco.

Come arrivare

Il parco si trova a pochi chilometri dall’autostrada A5, sul confine tra Germania, Francia e Svizzera.

In auto
Prendere l’autostrada Milano-Como-Chiasso-San Gottardo-Basilea e in Germania l’autostrada A5 per Friburgo (Freiburg im Breslau) e uscire a Rust.

Noi abbiamo preso l’autostrada Torino-Aosta-Gran San Bernardo-Berna-Basilea-Friburgo, uscita Rust. Il tunnel costa 77,50 se fate andata e ritorno oppure 48,50 per il singolo passaggio.
Il parcheggio costa 5 euro, chi soggiorna a Rust potrà usufruire di un buono per il parcheggio gratuito.

In aereo
Questi gli aeroporti più vicini all’Europa-Park dai quali sono possibili collegamenti con bus-shuttle su prenotazione:

Karlsruhe/Baden-Baden (64 km)

Stuttgart (175 km)

EuroAirport Basel (90 km)

International Strasbourg (64 km)

Bodensee-Airport Friedrichshafen (189 km)

Black Forest Airport Lahr (20 km)

Frankfurt (240 km)

Shuttle dall’aeroporto all’Europa-Park.

In treno
Eurocity Milano-Basel (CH, Basilea), quindi proseguire con le Ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) fino a Rust via Friburgo o Ringsheim. La stazione ferroviaria di Ringsheim è collegata all’Europa-Park da un autobus che parte a intervalli regolari.


Dove sostare con il camper

A soli 5 minuti a piedi dall’ingresso principale dell’Europa-Park troverai un’area con chiosco in stile western, moderni servizi igienici, collegamento ad acqua corrente ed elettricità.

ll campeggio è davvero bello e provvisto di tutto, bellissimo dall’ambientazione dei ristoranti e dei luoghi comuni ai bagni a tema. Se non avete il camper ci sono alloggi in carovana, tenda e boungalow. Venite a scoprirlo sulle nostre stories Instagram. Accesso gratuito a Internet ad alta velocità e in campeggio i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Trovi le soste su CamperInfinityAPP

Sito Internet www.europapark.de

Per scoprire le altre destinazioni in Germania seguiteci sul nostro sito.

error: Content is protected !!