Top

La street art a Tel Aviv si sviluppa in particolare in due quartieri: il Florentin e Nachalat Binyamin e da qui deriva la nostra scelta di alloggiare presso il Florentin House, ma di questo ti parleremo bene nel paragrafo della guida dedicato agli hotel d’arte. Io l’ho adorata.

Di seguito un elenco di opere di arte della Street Art da non perdere:

  • i coloratissimi panda e teschio che trovate nel parcheggio provato di fronte al locale Papaito in Shalma Road;
  • il muro di Dede realizzato nel 2014 all’incrocio tra Shlabim Street e Shalma Road.
  • i fantastici lego personalizzati di James Ame, un artista di graffiti britannico che è sposato con una donna israeliana.
  • poster di Tag hanno costellato tutto il quartiere Florentin, conquistando l’attenzione di local e turisti che sono rimasti stregati dal suo stile.
  • un altro progetto che abbiamo apprezzato tantissimo si intitola Life in Tutu ed è stato realizzato in Nachalat Binyamin da Keren Segal. Propone piccoli capolavori di ironia e romanticismo. Li troverai soprattutto in Rabby Shmuel Mohliver Street e nelle strade laterali;
  • sempre in Rabby Shmuel Mohliver Street puoi ammirare la giraffa e le balene di Michal Rubin. E’ un famoso street artist e tatuatore che ha fatto del colore il suo segno distintivo;
  • sparsi nel quartiere Florentin ci sono i mostri buffi creati da Kristopher Kotcher, in arte Frenemy, che è un illustratore e artista di strada americano.
  • Sul lungomare ci sono vari murales a tema spiaggia.
  • Troverete sicuramente molti altra Street Art perdendovi nei vicoli della città.

Indice

INFORMAZIONI UTILI

A Tel Aviv si arriva dopo un volo di circa 3 ore da Roma.

Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro della città con il treno o con il taxi.

Fate attenzione al giorno in cui arrivate perché dal venerdì pomeriggio al sabato compreso, per lo Shabbat, i mezzi pubblici si fermano. Il costo del taxi è di circa 40 euro. Per scoprire la città mi sono mossa principalmente a piedi, potete percorrerla con il monopattino scaricando la app LIME, oppure in bicicletta.

Per quanto riguarda i prezzi Tel Aviv è piuttosto cara. Consiglio di prenotare il soggiorno in anticipo e di fare un’accurata selezione dei locali e ristoranti in cui mangiare.

Noi non ce la siamo sentita di andare a Gerusalemme con la macchina nel 2016. Oggi con la nuova linea ferroviaria Tel Aviv – Gerusalemme inaugurata ufficialmente nel 2018 potete arrivare direttamente in poco tempo.

La linea opera tra la stazione di Yitzhak Navon, a Gerusalemme, e la stazione aeroportuale di Ben-Gurion, dove i passeggeri possono trasferirsi su altre linee.

Il viaggio da Gerusalemme all’aeroporto Ben Gurion dura circa 25 minuti e la tratta da Gerusalemme a Tel Aviv (Stazione HaHagana) dura circa 45 minuti;

DOVE ABBIAMO MANGIATO

Miznon: Panini eccellenti – Shlomo Ibn Gabirol St 23, Tel Aviv-Yafo, Israele www.miznon.com
Truck De Luxe : Ben Ami St 13, Tel Aviv-Yafo, Israele +972 3-629-6363
Flalfel Gavriel : 22 Trumpeldor Street | Corner of Ben Yehuda Street, Tel Aviv, Israele
Benedict: le famose uova alla benedict – Ben Yehuda St 171, Tel Aviv-Yafo, 6347203, Israele benedict.co.il +972 3-686-8657 oppure Rothschild Blvd 29, Tel Aviv-Yafo, 6688208, Israele oppure al Sarona Market.

DOVE ABBIAMO ALLOGGIATO

Hotel Mercure Tel Aviv City Center Ben Yehuda St 14, Tel Aviv-Yafo, Israele+972 3-628-8888

CONSIGLIATO

Little Italy per area picnic http://telaveat.com/restaurant/picnic-little-italy/ Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12

Per scoprire la città visita la pagina ISRAELE

error: Content is protected !!