Top

Il Terminillo fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini, posto nel Lazio a circa 32 km da Rieti. Con i suoi 2.216 m, domina tutta la pianura reatina e il naturale anfiteatro dei colli circostanti. Diventa un’ importantissima meta turistica sia in inverno, quando il zona si trasforma in campi da sci, sia in estate, per chi ama le escursioni in montagna. E’ considerato la “Montagna di Roma“, per la vicinanza con la capitale. i troviamo nel Lazio, a Terminillo, la montagna dei Romani.

Con i suoi 2217 metri di altezza, il Terminillo è la vetta più alta dei Monti Reatini. In epoca romana, il suo ghiaccio veniva usato come frigorifero per la conservazione dei cibi. Nell’ immediato Dopoguerra diventa la località delle vacanze invernali per la nobiltà della capitale e si trasforma presto nella stazione sciistica in cui tutti i Romani si riversano durante i weekend. Il Terminillo offre panorami e scorci mozzafiato, un patrimonio naturalistico da godere sia d’estate che di inverno. Appartenente al gruppo dei Monti Reatini dell’Appennino Abruzzese, situato a 20 km da Rieti e a 100 km da Roma, fino al 1927 il massiccio montuoso e gran parte dei paesi pedemontani, esclusi Poggio Bustone, Rivodutri e Morro Reatino, appartenevano alla provincia dell’Aquila. La vetta, la settima più alta del Lazio, si trova nel territorio del comune di Leonessa ed è un simbolo dell’intera provincia di Rieti.

Il Terminillo, negli anni del Boom economico, diventa meta ideale di registi e scenografi che ambientano le proprie pellicole in questi rilievi dal fascino indescrivibile.

Attori e attrici del panorama cinematografico italiano, più conosciuto , sfilavano uno dopo l’altro lungo le piste, nei boschi e nelle strutture ricettive del Terminillo, attirando gran parte della stampa nazionale e internazionale, curiosi, appassionati e fan sfegatati. Per quasi un decennio queste vette hanno rappresentato il centro d’interesse della società italiana, accrescendo la propria fama.

La zona è servita da 3 seggiovie e 9 skilift. Alcune piste sono particolarmente idonee per i principianti e per i bambini, mentre spostandosi nella zona del Terminilletto si trovano alcune piste più impegnative ed adrenaliniche, per far divertire anche gli sciatori più esperti.

La storia del monte Terminillo si lega, negli anni Cinquanta, alla storia del cinema italiano, quando La dolce vita non si accostava solo ai grandi fasti di Roma ma viaggiava tra le bellezze naturali di un paesaggio innevato senza precedenti.

E’ inoltre una montagna di biodiversità. Un esempio sono i boschi che si possono ammirare, di diversa tipologia a seconda dell’altitudine.

Facile trovare il cinghiale selvatico molto comune sul Terminillo. La sua carne, simile a quella del maiale, è alla base di tante ricette tipiche, dallo spezzatino al cinghiale alla cacciatora. Non è raro imbattersi nell’ Orso Bruno Marsicano al Monte Terminillo habitat per motivazioni geografiche e caratteristiche naturali.

Per chi ama le passeggiate ci sono tantissimi sentieri da percorrere sia in estate che in inverno. Il rifugio Massimo Rinaldi è stato costruito negli anni sessanta sul sito dove precedentemente c’era un’altra struttura intitolata a Re Umberto I ed è punto di riferimento per gli escursionisti.

Crocevia di alcuni percorsi escursionistici nonchè punto di osservazione prediletto del territorio, il rifugio Sebastiani. Trekkingnordic walkingarrampicate ed alpinismo sono i principali sport che vengono praticati, in una superba cornice naturale.

Tante le attività sportive da poter praticare in quota, in particolare di recente è stato inaugurato un campo polivalente in altura, a ben 1.532 metri. Questo attrezzato centro sportivo dispone di un campo da basket e da volley, due campi da tennis ed un campo da calcio.

Campoforogna , è una zona immersa nella natura con scorci veramente meravigliosi. Ha attraversato una grande fase di sviluppo a partire dagli anni ’30. L’origine di questo borgo è assai distante nel tempo e sebbene in pochi conoscano la sua esistenza. Campoforogna è una località che si insinua nel cuore della montagna terminillese e rappresenta l’aspetto più rurale dell’insediamento umano.

Climaticamente il monte Terminillo è particolarmente gradevole durante la stagione estiva e primaverile e ospita invece importanti nevicate durante l’inverno. Fino ai 1700m di altitudine sul Terminillo è possibile trovare distese di boschi, con una presenza predominanti di faggeti. 

Nel 1901 venne costruito il primo rifugio sul massiccio dei Monti Reatini, l’Umberto I, una piccola struttura che segnò un passo importante per la storia escursionistica di questa zona. Oggi quello stesso rifugio dal tetto rosso ha un altro nome: si chiama rifugio Massimo Rinaldi, e dopo di lui fu costruito l’altro rifugio della zona: il Sebastiani.

Mentre il Rinaldi è raggiungibile solo a piedi, al Rifugio Angelo Sebastiani si arriva comodamente in macchina ed è il punto di partenza di molte vie che portano non solo alla cima del Terminillo, ma anche alla Cresta Sassetelli ad esempio.

Percorsi Trekking

Al Terminillo in estate è possibile godere della natura e dei percorsi e passeggiate da fare in famiglia o con amici. Alcuni di questi li trovati riassunti qui sotto:

Pian de’ Valli – Rifugio CAI Angelo Sebastiani
Dal Piazzale Pian de’ Valli (m. 1614), si seguono le indicazioni per il “Tempietto degli Alpini”, di fianco al Bazar. Si sale sulla pista Ramazzotti e, passando sotto la seggiovia quadriposto si arriva a Sella di Cinzano (m. 1807), poco sotto la stazione del Terminilluccio.
Da qui si sale al Terminilletto e dopo una breve sosta al Rifugio CAI Massimo Rinaldi, si prosegue fino alla Vetta del Terminillo (m.2216). Infine si scende sul sentiero che porta al Rifugio CAI Angelo Sebastiani
Durata: ore 3,30 / 4 – Livello: Escursionisti Esperti – a tratti Avanzato

Pian de’ Valli – Rifugio Legambiente La Fossa
Dal Piazzale Pian de’ Valli (m. 1614), si scende verso Piazzale Zamboni e si sale alla Sella del Vento.  
Da qui si intraprende la carrareccia che passando per il Bosco Cardito arriva alla base della Valle degli Angeli, dove si trova il Bivacco del Rifugio Legambiente La Fossa.
Durata: ore 1,30 – Livello: Turistico / Escursionistico

Lisciano – Pian de’ Valli
Da Lisciano Alto (m. 610), a 7 km. da Rieti, parte il “Sentiero del Duce” che, passando per Pian de’ Rosce (m. 1115), conduce a Pian de’ Valli (m. 1614).
Durata: ore 3,30 – Livello: Facile

Lisciano – Rifugio “La Fossa” 
Da Lisciano Basso (m. 550) parte il sentiero che, passando per Fosso di Lisciano o dell’Acqua Santa e Palestra di Roccia, conduce a Rifugio Legambiente “La Fossa” (m. 1505), dove incrocia il sentiero che conduce a Pian de’ Valli.
Durata: ore 4 – Livello: Facile

Sella di Vall’Organo – Vetta del Terminillo
Dalla Sella di Vall’Organo (m. 1850) parte il sentiero che, passando per la Cresta Sassetelli (m. 2079) e la Vetta Sassetelli (m. 2139), conduce alla Vetta del Terminillo (m. 2216).
Durata: ore 2 – Livello: Medio

Lugnano – Tre Faggi
Poco prima dell’ingresso nel paese di Lugnano (m. 735), a una decina di chilometri da Rieti, parte il sentiero che, costeggiando il Vallone di S. Croce e passando per Fonte Lancino (m. 1404), conduce al primo piazzale dei Tre faggi (m.1550).
Durata: ore 3 – Livello: FacileLeonessa – Pian de’ Valli
Da Leonessa (m. 969), nelle vicinanze del parcheggio comunale, parte il sentiero che, passando per Fondo del Laghetto (m.1492), Fontanile Porcareccia (m.1530), Monti Versanello (m. 1500), Passo del Lupo (m. 1690), Sella di Cantalice (m. 1545), Sella di Vall’Organo (m. 1850), Rifugio Legambiente “La Fossa” (m. 1505), conduce a Pian de’ Valli (m. 1614); all’altezza di Sella di Vall’Organo il sentiero incrocia il sentiero che conduce alla Vetta del Terminillo.
Durata: ore 8/9 – Livello: Medio

Case L’Oste – Campo Stella
Dalle cosiddette Case L’Oste (m. 836), che precedono la località Capo La Terra nel comune di Cantalice, parte una strada sterrata, per lungo tratto carrozzabile, che, passando per il Rifugio Castiglioni (m. 1391) e la Sella di Cantalice (m. 1545), conduce a Campo Stella (m. 1341); all’altezza della Sella di Cantalice il sentiero incrocia il che passando per Fonte Acqua Santa, discende verso il Rifugio Legambiente “La Fossa” e riporta verso Pian de’ Valli.
Durata: ore 5 – Livello: Facile

www.terminillotrekkking360.it

www.terminilloexperience.it

https://www.visitrieti.com/42gradinord/

MTB

Partendo dalla città di Rieti, il percorso prevede circa 5 km di pianura fino all’arrivo a Vazia. Qui ci troviamo nel cuore del nucleo industriale della città e, proseguendo verso Lisciano, inizia la salita del Terminillo, molto nota anche nel ciclismo professionistico. Il Terminillo è la vetta più elevata dei monti reatini. Scalando la montagna potrete ammirare un paesaggio caratterizzato da lunghe valli, immense faggete e distese di prati, oltre a poter godere dello splendido panorama della valle reatina, dei laghi e della città di Rieti. Il Terminillo è inoltre percorso da molti sentieri del CAI che in estate si possono affrontare in MTB. Potete noleggiare bici e farvi guidare in uno dei tanti percorsi da fare in mountain bike, city bike ed e-bike https://rent-bike-rieti.business.site/

Enogastronomia

Uno dei formaggi tipici del monte Terminillo e del Lazio è la caciotta romana. Latte misto, breve stagionatura, pasta molle, sapore e odore inconfondibile.  I luoghi di montagna hanno una tradizione culinaria genuina e autentica, strettamente legata ai frutti della terra, quelli spontanei soprattutto, che nascono sulle pendici dei rilievi ricoperti di vegetazione tipica. Funghi, e frutti di bosco sono i più conosciuti e prelibati tra questi e anche al monte Terminillo , sono così diffusi da costituire la base di molte ricette tradizionali. Come il mirtillo.

La Genziana è uno degli amari tipici della provincia di Rieti e del Terminillo. Dall’omonima pianta spontanea, le sue proprietà mediche e virtù si conoscono fin dalla notte dei tempi.

Cosa Fare con i bambini

Parco Avventura Squirrels Park

Al Terminillo in estate con i bambini è possibile divertirsi nel parco avventura tra gli alberi, corda dopo corda, tra reti e passaggi cordati per “volare” di albero in albero. Di certo un paradiso per bambini e ragazzi che possono vivere emozioni uniche in piena sicurezza e seguiti da personale specializzato. Attira però, la curiosità dei “grandi”, che vogliono misurarsi con esperienze che lasciano bellissimi ricordi. 34 piattaforme posizionate a diverse altezze, un completo equipaggiamento e istruttori esperti consentono di fare evoluzioni e acrobazie in assoluta sicurezza.

Il Parco Avventura Squirrels Park offre diversi percorsi di varia difficoltò che permettono a tutti un divertimento a misura delle proprie capacità. Per gli sportivi più esperti è disponibile un percorso di notevole impegno tecnico e fisico, molto adatto anche per attività di Team building.La tariffa comprende: equipaggiamento completo di sicurezza, assistenza su tutto il percorso e un breve corso pratico introduttivo. Si consiglia abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica o trekking.
Ponti Tibetani, liane, ponti nepalesi e passerelle di tronchi che disegnano percorsi avventurosi tra i faggi. Il Parco Avventura è un’esperienza di totale immersione nella natura, nella bellezza del bosco, un’emozionante sfida con se stessi, un’esperienza di puro divertimento, in piena sicurezza e sotto il controllo e la guida attenta di personale. Aperto dalle 9 alle 19 tutti i giorni da Giugno a Settembre.

Zipline del Terminillo

Al di sopra delle piste da sci del Terminillo con una splendida vista su Roma, un cavo d’acciao sospeso tra la Sella del Vento ed il Monte Cardito, permette di effettuare e vivere un’emozione unica: Volare sui Monti del Terminillo.

Baby Park

Il Baby park della Scuola Sci Terminillo si trova in via dei Licheni snc (zona campo togo) . Al Terminillo in estate è possibile usufruire del parco che è composto da 2 giochi gonfiabili, 1 pista snow tubing di 50 mt. Nella piazza è stato installato un trampolino elastico a 6 postazioni.  L’accesso è consentito ai bambini dai 3 anni di età. Gli orari di apertura sono dalle ore 10.00 alle ore 19.00 tutti i giorni da Giugno a Settembre.

Percorrere il sentiero Planetario, Ideale nella stagione estiva per camminare e nella stagione invernale parte del percorso si posiziona su piste di fondo.

Nei Dintorni

Rieti: L’umbilicus Italiae, ovvero il centro geografico d’Italia, Rieti è stata fin dall’antichità una città importante, crocevia tra i monti Sabini e quelli Reatini. Ricca di testimonianze risalenti anche all’epoca romana come medievale, Rieti è un vero e proprio gioiello del turismo in Sabina. Da visitare la parte sotterranea.

Greccio: Insignito del titolo “borghi più belli d’Italia”, Greccio, in provincia di Rieti, è un luogo così particolare che perfino San Francesco ne venne colpito. È qui, infatti, che il Santo diede vita al primo presepe e dove si trova uno dei quattro Santuari della Valle Santa.

Cittàducale: Girovagando per le vie di Cittaducale ti renderai subito conto di quanta storia ci sia in questo piccolo borgo reatino.

Lago del Salto: Il Lago del Salto, uno specchio d’acqua velato di nostalgia, racconta la storia di paesi sommersi e ricostruiti sulle alture. Qui la Natura si è piegata al volere e ai bisogni degli uomini, che sono riusciti comunque a creare un luogo magico. Scopri il Lago del Salto: tra fiordi, insenature e spiagge! Itinerario in camper

Rivodutri e le sorgenti di S. Susanna
Cantalice è un bel borgo medievale nell’area del massiccio del Terminillo
Lago Della Duchessa a circa 80 Km dal Monte Terminillo, nel comune di Borgorose 
Leonessa , sul fianco Nord del monte Terminillo (Rieti, Lazio) celebre per la stazione sciistica di “Campo Stella” 
La Sella di Leonessa, strada del Terminillo che collega Rieti con Leonessa (Lazio), è una delle salite più impegnative del Centro Italia

Il Monte Terminillo garantisce svago, divertimento, ma anche riposo e relax. Certamente i servizi turistici non sono all’avanguardia come in alcune note località delle Alpi, ma è una delle migliori scelte che si possono fare per trascorrere una settimana bianca o un periodo di ferie estive, senza compiere eccessivi chilometri.

Volete vedere i video? Follow instagram account.

Sosta in camper

A Terminillo in estate è possibile scegliere vari tipi di sosta, in natura in libera oppure su asfalto o ancora in una sosta privata.

  1. Area Sosta Camper Terminillo, situata si trova a quasi 1700 m, sul massiccio del Monte Terminillo. Nell’ area troverete allaccio corrente, bagni con docce calde, carico e scarico, lavello per le stoviglie e un servizio navetta che vi accompagnerà in giro per la montagna. SS4bis, 114 02100 Campoforogna RI. Costo 20 euro.
  2. Area sosta Gratuita Piazzale Tre Faggi con carico e scarico dove parte anche il sentiero Planetario. Vicino a bar pizzerie ristoranti, al parco avventura e mercatini.
  3. Sosta Libera su Via dell’Anello, sosta libera su strada.
  4. Parcheggio in Piazzale La Malga.
  5. Parcheggio piccolo al Rifugio Sebastiani.
  6. Parcheggio libero lungo la strada intorno al Centro D’Altura Terminillo, riferimento Cinque Confini. Oppure nel piccolo parcheggio sopra l’uscita del Percorso Planetario (42.443856, 12.990125).

Come arrivare

Dal Nord, attraverso l’autostrada A1 Milano-Napoli, uscendo al casello di Orte, proseguendo in direzione Terni e prendendo il raccordo per Rieti. Infine si percorre la SS4 bis del Terminillo, una delle strade di montagna più suggestive di tutto il paese.
Dal Sud, sempre attraverso la A1, si esce al casello di Fiano Romano / Roma Nord, si prosegue sulla SS4 Salaria fino a Rieti, e da qui si arriva sulla SS4 bis del Terminillo.
Dall’Adriatico, percorrere l’autostrada A24 o A25 ed uscire a Valle del Salto, proseguire sulla SR578 in direzione Grotti / Rieti ed infine prendere la SS4 Bis per giungere a destinazione.

Per salire a Sella di Leonessa, da Rieti si imbocca la SS 4bis per il Terminillo, dopo una ventina di km si supera Pian de´ Valli e si continua a salire per la Sella di Leonessa e Leonessa (indicazioni). La strada d´inverno è aperta fino al Rifugio Angelo Sebastiani.

Vuoi vedere altri tour in camper clicca qui.

error: Content is protected !!