Top

La Certosa dei Trisulti è un monastero che si trova nel comune di Collepardo, in provincia di Frosinone. E’ uno splendido esempio di architettura religiosa in montagna, in mezzo ai boschi degli Ernici, ed è uno dei monasteri più belli dell’Italia centrale,  Venne fondato dai Certosini nel 1204 per volere di Innocenzo III, vicino al luogo dove già nell’anno Mille San Domenico di Sora aveva fatto costruire un monastero. Questo era già un luogo di eremitaggi, come ci testimonia la vicina grotta della Madonna delle Cese, incavata nella montagna e costruita sotto un’alta rupe.

Dal piazzale della Certosa, un percorso in discesa in mezzo ai boschi conduce proprio a questo incredibile eremo interamente raccolto all’interno dell’ampia grotta.Sul piazzale antistante si trova l’antica Foresteria in stile romanico-gotico, detta “Palazzo di Innocenzo III”, che qui amava soggiornare, ed è oggi sede dell’importante biblioteca che vanta oltre 36.000 volumi. Di fronte sorge la chiesa abbaziale dedicata a S. Bartolomeo. 

Volete vedere i video? Follow instagram account.

Da vedere

La farmacia

La Certosa è famosa in tutto il mondo per sua farmacia, che è rimasta perfettamente come nel XVII secolo. Curiosando tra i barattoli contenenti piante, polveri e liquidi rimasti nel tempo tra gli scaffali. Nei vasi erano conservate le erbe medicamentose e i veleni estratti dai serpenti.  Interessante il giardino antistante la farmacia in cui le siepi di bosso ripropongono forme animali: un tempo era l’orto botanico.La Farmacia, sistemata in una palazzina con antistante giardino caratterizzato da siepi di bosso, modellate in forme curiose dai stessi frati, era un tempo un orto botanico. Essa fu realizzata nel secolo XVIII, ma da sempre i monaci della Certosa hanno raccolto sulle montagne circostanti erbe con cui preparare medicamenti, unguenti, droghe che riponevano in vasi di terracotta maiolicata.

Questi si possono ancora ammirare ben allineati in una delle due deliziose salette. Il salotto d’attesa è detto Salottino del Balbi: anch’esso è stato decorato — in maniera molto originale — dal pittore napoletano; il dipinto che ritrae frate Benedetto Ricciardi, all’epoca direttore della farmacia, si distingue per l’elevato realismo e la complessa costruzione prospettica.

La biblioteca

La stupenda abbazia è Monumento Nazionale e la sua biblioteca antica con oltre 25.000 volumi fa parte delle Biblioteche Nazionali – aperta solamente dal venerdì al sabato.

La Chiesa Abbaziale

La chiesa abbaziale  fu rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, L’interno ad una navata è divisa da un’ iconostasi in due parti, quella dei conversi e quella dei Padri, secondo la peculiare caratteristica della chiesa certosina. Alle pareti si possono ammirare i dipinti di Filippo Balbi, mentre la volta a botte è decorata con affreschi di Giuseppe Caci. Mirabili sono i due chiostri.

Un altra ala all’interno delle mura da vedere della Certosa di Trisulti è il giardino, con le sue aiuole perfettamente scolpite. Il chiostro più piccolo racchiude il cimitero certosino, a sinistra del quale si apre la sala capitolare , sulle cui pareti si ammirano otto quadri sulla Maddalena. Il grande chiostro, del 1700, invece, si trova su un piano più basso rispetto a quello della chiesa, ed è di stile Rinascimentale. Vale la pena visitare anche la sagrestia, notevole per i suoi mobili in noce di scuola certosina e per gli affreschi realizzati nella volta che rappresentano la vita della Vergine.

Nei dintorni

Nei dintorni ci sono molti sentieri che portano alla scoperta di fiumi, chiese e boschi. Noi abbiamo fatto un trekking che dal camping Monti Ernici ci portava alla scoperta del bosco e della Cascata Rio Capo –> CLICK QUI
Pozzo D’Antullo, una grandiosa voragine ovoidale, di origine carsica, con una circonferenza di 300 metri e una profondità fino a 70.
Chiesa della Santissima
Santuario della Madonna delle Cese , piccolo eremo situato in una suggestiva grotta.
Giardino Botanico di Collepardo
Eremo di San Domenico, fondato da S. Domenico, ospitava una comunità monastica femminile.
Grotta di Collepardo

Area sosta camper

Abbiamo soggiornato nel Camping Monti Ernici, immerso nel verde dell’Oasi Monti Ernici. L’area camping è molto grande, ci sono molti spazi camper e bungalow. C’è un’area giochi per bambini, un ristorante, la piazzola di scarico e carico acqua ed elettricità. Le piazzole sono immerse nel verde, molto naturale e ci sono alcuni bagni e docce. Per una notte in bassa stagione abbiamo pagato 18 euro.

Per visionare le soste digita www.caramaps.com

Come arrivare

Da Roma prendere la Roma-Napoli A1/E45 e poi sr411 raccordo di Fiuggi fino a Collepardo. Proseguire con le indicazioni fino alla Certosa Via Trisulti, 20.

Vuoi vedere altri tour in camper clicca qui.

Orari di visita, tariffe d’ingresso
e altre informazioni sul sito: www.trisulti.com

error: Content is protected !!