Top
BURANO – La città dai mille colori

Burano, è una delle isole di Venezia più famosa per i merletti e le case colorate. Infatti sull’isola è possibile visitare il Museo del Merletto in Piazza Baldassarre, dove la Parrocchia San Martino Vescovo con la sua entrata laterale e con il suo campanile pendente causa cedimento terreno.

I negozi vendono articoli in pizzo, come lenzuola e abiti, oltre ai “bussolai buranei”, i tipici biscotti al burro.  L’isola di per se non è molto grande quindi vi consigliamo di perdervi anche nelle viuzze per scoprire tante case colorate e scorci di piazzette inaspettate e con pochissima gente.
Una leggenda narra che le facciate delle case di Burano sono colorate perché i marinai del luogo le pitturavano per poterle riconoscere nei giorni di nebbia.

Curiosità


Situata subito dietro Piazza Galuppi, la casa di Bepi Suà rappresenta al meglio Burano. “Bepi delle caramelle”, chiamato così perché vendeva caramelle nella piazza , abitante di Burano, amante del cinema, dei bambini e dei colori. Ogni giorno disegnava una nuova figura sul muro della sua abitazione, che ora è diventata una delle case più belle e pittoresche di tutta Burano.

Da vedere

Da vedere il Love Viewing Bridge che attraversa il canale ed è considerato uno dei punti più caratteristici dell’isola. I riflessi di luce sullo sfondo colorato delle case creano colori incredibili per foto romantiche e poetiche.
Un altro luogo molto amato dalle coppie è il Tre Ponti, un ponte che collega tre canali e tre delle vie principali dell’isola, ricche di negozi e attrazioni.
Noi giriamo l’isola perdendoci nelle vie arrivando fino alle Fondamenta Cao di Rio, che da un lato terminano con la Terrazza rivolta a Torcello, mentre dall’altra procedono fino alle Fondamenta Terranova, rappresentano i punti più suggestivi dell’isola. Qui ci sediamo sulla panchina e mangiamo il panino preso al supermercato dietro l’angolo.


Infine, potete trovare una statua, situata al centro della Piazza, eretta da Remigio Barbaro in onore di Galuppi. Un’altra sua opera, “Attesa di Pace”, è collocata vicino alla fermata ACTV.

Per arrivare occorre prendere il vaporetto N12 da Fontamenta Nuove o Zaccaria che in 45 minuti vi porterà sull’isola facendo prima tappa a Murano. Il costo del biglietto è di 20 euro a persona.

Per scaricare l ‘app mobilità e visionare gli orari dei vaporetti visita il sito.

Oppure potete optare per un’escursione per soli 20€ a persona prenotando una gita in barca per le isole Burano, Murano e Torcello.

Vuoi saperne di più su Venezia? Clicca qui.

Vuoi consigli sui Bacari più buoni di Venezia? Clicca qui.

error: Content is protected !!