Top

La nostra meta questa volta è Berlino, per ammirare i murales, per l’architettura e i musei. Di fatti Berlino vanta dei migliori musei al mondo. I maggiori si trovano proprio nella cosidetta Isola dei Musei, uno scrigno di arte dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Nonostante molti danneggiati durante la seconda guerra mondiale rimangono tra i migliori e sovvenzionati al mondo. Il Bodemuseum, l’Altes Museum, l’Alte Nationalgalerie e il Pergamonmuseum e Il Dom, la cattedrale è il classico esempio di stile berlinese. La cupola color rame è alta circa 98 m. Il Konzerthaus, costruito nel 1920 per sostituire un teatro distrutto da un incendio.

Se dovete scegliere un solo museo visitate il Pergamon Museum: un imponente complesso che ospita arte e architettura classica greca, babilonese, romana, islamica e medio-orientale. Da non perdere, il reperto principale da cui prende il nome il museo, la ricostruzione dell’Altare di Pergamo. Rassegnatevi, non ne uscirete prima di due ore. 

Indice

Pillole di storia

Nel 1945, in base al trattato di pace, Berlino fu divisa in quattro zone di occupazione: russa, americana, inglese e francese. Gli scontri esplosero nel giugno del 1948, quandi i russi invasero Berlino ovest nel tentativo di occupare la zona.

Il successsivo assedio durano un anno segnò l’inizio della guerra fredda. Nel 1961 il governo della Germania dell’est costruì il Muro di Berlino per trattenere i propri cittadini. Tra questo periodo e la riunificazione del 1989, più di 180 persone morirono tentando di passare il Muro.

Vicino troviamo anche l’hotel Adlon, importante luogo di ritrovo della società berlinese, fu bombardato e poi demolito nel 1945.

Rathaus

Nel 1997 dopo tante battaglie fu innaugurato un nuovo edificio che porta lo stesso nome, oggi è il miglior hotel della città. Il Rathaus, palazzo comunale chiamato anche palazzo rosso per il colore dei mattoni.
A est del centro la Fernsehturm, la torre della televisione è tutt’ora la struttura più alta della città.

La biglietteria e l’ascensore si trovano alla base con il quale è possibile salire alla piattaforma panoramica a 203 m di altezza. Alta 368 metri, la Fernsehturm, la torre della televisione, è l’edificio più alto di Berlino. Scegliete una giornata di cielo sereno per salire in cima e fare un aperitivo al Telecafé mentre compie il giro di 360° in 30 minuti. Ideale al tramonto. 

Palazzo del Reichstag , con la nuova cupola, costruito come sede per le riunioni del parlamento del Reich tedesco. L’attuale parlamento tedesco si chiama Bundestag. Le visite sono gratuite ma richiedono sempre la prenotazione al seguente link

Ci sono 3 modi per visitarlo:

La prima vi permette di partecipare a delle lezioni in un’a pposita galleria situata nella camera plenaria centrale. In 45 minuti vi verranno fornite informazioni circa le funzioni e la composizione del Parlamento, la storia dell’edificio e la sua architettura, insieme alla possibilità di visitare la terrazza.

La seconda possibilità è quella di effettuare una visita guidata dell’edificio, che dura circa un’ora e mezza, seguita poi dalla vista della terrazza e della cupola. Le visite sono disponibili in dieci lingue (italiano compreso).

La terza, potete prenotare la sola visita autonoma della terrazza e quindi della cupola, in cui potrete farvi accompagnare da un’audioguida gratuita disponibile in dieci lingue (da prendere a prestito una volta usciti dall’ascensore), da associare ai vari fogli informativi.

Una volta fatta questa prima scelta, vi verrà quindi chiesto di indicare il numero dei partecipanti, il giorno in cui volete effettuare la visita e infine l’orario.

Dopo aver inviato la vostra richiesta, non vi resta che aspettare la conferma per e-mail, la quale vi direzionerà nuovamente sul sito per il completamento della prenotazione.

Sappiate che la fila all’ingresso è spesso molto lunga e poco piacevole d’inverno, quindi pensate a prenotare la vostra visita in anticipo

Porta di Brandeburgo

La Porta di Brandeburgo da simbolo della divisione tra Berlino est e Berlino ovest durante la Guerra Fredda, è diventata un’icona della Germania riunificata. 

Inaugurata nel 1791, la Porta di Brandeburgo, con la quadriga rappresentante la dea alata della vittoria su un sipario di 12 colonne doriche, è l’unica sopravvissuta delle 18 porte della città. Sappiate che se avete bisogno di un momento di riflessione l’ala nord della porta ospita la Raum der Stille, la sala del silenzio.

Non solo luogo della memoria, la Porta di Brandeburgo fa da sfondo ai maggiori eventi, festeggiamenti e spettacoli della città che si tengono nell’antistante piazzale di Pariser Platz. Accanto alla porta sorge il memoriale dell’olocausto, Holocaust Denkmal.

Memoriale dell’Olocausto

Un rettangolo di 19 mila metri quadrati suddiviso da 2711 blocchi di cemento di diversa altezza su un terreno ondulato. Il Memoriale dell’Olocausto è un labirinto di cemento disegnato dall’architetto Peter Eisenmann. Quindi provate a passeggiare tra le steli grigie.

Ma se volete ripercorrere quella tragica storia visitate il centro informazioni sotterraneo. In una sala buia vengono proiettati sulle pareti i nomi delle vittime, mentre una voce legge le loro biografie. Bisognerebbe rimanere lì sette anni per ascoltarle tutte. 

Bebelplatz, è tristemente nota in quanto è il luogo in cui, nel 1933, avvenne il rogo di oltre ventimila libri considerati sovversivi. Per commemorare questo evento è stato costruito un monumento al di sotto del suolo che rappresenta una biblioteca con gli scaffali vuoti.

Sony Center

Ultra moderno palazzo di acciaio e vetro ospita gli uffici della Sony. Si trova nel Potsdamer Platz, dove sorgono altre costruzioni disegnate da Renzo Piano come la Debis House.

Checkpoint Charlie

Il Checkpoint Charlie era il principale punto di passaggio per gli Alleati, i diplomatici e gli stranieri che avevano il permesso di transitare tra le due Berlino dal 1961 al 1990.

Oggi al Checkpoint Charlie troverete una guardiola dell’esercito americano interamente ricostruita.

Se volete vedere il cartello originale che avvertiva “State lasciando il settore americano” dovrete andare all’Haus am Checkpoint Charlie Museum accanto. Sfondo di fughe spettacolari dalla DDR, luogo una famigerata resa dei conti tra Stati Uniti e URSS, occasionalmente utilizzato per gli scambi di detenuti.

Non tutti sanno che oggi. Il posto di guardia originale oggi è conservato in un museo nel quartiere di Dahlem, dove viene documentata la missione politica e militare che le potenze occidentali svolsero in Germania tra il 1945 e il 1994.
Esiste un museo dedicato solamente al Muro e al Checkpoint Charlie, ilMauer Museum – Haus am Checkpoint Charlie. Nato inizialmente come semplice mostra posta all’interno di un appartamento privato, diventò un vero e proprio museo nel 1962, su iniziativa di Rainer Hildebrandt.

Di particolare interesse è la sezione in cui sono esposti gli oggetti originali utilizzati da coloro che fuggivano da Berlino Est a Berlino Ovest. Dalle auto dotate di nascondigli speciali (nel motore o sotto al sedile) a una mongolfiera, da mini-sottomarini fatti in casa a tavole da surf.

Haus-schwarzenberg

E’ il cortile nascosto più alternativo di Berlino che vale la pena visitare. Ci sono negozietti nascosti, caffè, musei e un ambiente che sorprende.

È l’ultimo edificio rimasto così dalla fine della secondo conflitto mondiale; nel 1995 un gruppo di artisti decise di prendere in affitto un edificio non ristrutturato, in un’area di Berlino soggetta a forti cambiamenti e speculazioni immobiliari.

Il progetto fu chiamato ‘Frei Republik Schwarzenberg’, dal titolo di un romanzo dello scrittore tedesco-orientale Stefan Heym. L’obiettivo dell’associazione era quello di creare uno spazio libero, un luogo della cultura indipendente, un’utopia insomma, una libera repubblica.

Il cortile si trova in zona Hackescher Höfe, precisamente a Rosenthaler Str. 39, Berlino; la fermata della metropolitana più vicina è Rosenthaler Platz e i muri sono un collage coloratissimo di graffiti che variano piuttosto spesso. http://haus-schwarzenberg.org/en/

East Side Gallery

La East Side Gallery è il tratto più lungo e meglio conservato del Muro di Berlino. 1,3 km di cemento oggi ricoperti di murales corrono paralleli alla Sprea in questa galleria di arte urbana a cielo aperto. Da non perdere, tra i tanti murales, “The mortal kiss”, il bacio sulla bocca tra Honecker e Breznev, e il “Test the best”, l’auto “ufficiale” della Germania Est che sfonda il muro.

Hamburger Bahnhof

Un’ex stazione ferroviaria dell’Ottocento trasformata nella Mecca dell’arte contemporanea di Berlino. Nei grandi ambienti prendono posto il Mao sorridente di Andy Warhol, le astrazioni luminose di CY Twombly, le installazioni di Joseph Beuys. Controllate la fitta agenda.

Museo Ebraico

Lo Jüdisches Museum è il museo ebraico più grande d’Europa che ripercorre 2000 anni di storia ebraica in Germania. Solo una sezione è dedicata all’Olocausto ma la tragedia della Shoah ispira l’intero edificio, che vuole essere l’interpretazione astratta di una stella. 

Tiergarten

Dopo tanti giri fermatevi al Tiergarten, il polmone verde della città, dove rilassarvi all’aria aperta.

PONTE OBERBAUMBRÜCKE

Opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava, è un simbolo molto importante per la città perché dal 1961 al 1989 è stato un passaggio pedonale tra la Berlino Est e la Berlino Ovest.

Oggi unisce i quartieri FriedrichshainKreuzberg, precedentemente divisi dal muro. Il Museo del Muro East Side Gallery si trova in Mühlenstraße, 78-80 ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Le tariffe d’ingresso sono 12,50 euro intero, 9,50 ridotto con Berlin Welcome Card e gruppi, 6,50 euro studenti ed è gratuito fino a 7 anni. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

La Gedächtniskirche (la Chiesa per non dimenticare) si trova a Berlino Ovest e fu bombardata durante la seconda guerra mondiale come gran parte della città e dei suoi monumenti. Si decise, però, di non rimettere mai in sesto il tetto della chiesa.

​ La Gedächtniskirche (la Chiesa per non dimenticare) si trova a Berlino Ovest e fu bombardata durante la seconda guerra mondiale come gran parte della città e dei suoi monumenti. Si decise, però, di non rimettere mai in sesto il tetto della chiesa.

I segni visibili delle bombe che la colpirono sono ancora sotto gli occhi increduli dei visitatori. I berlinesi la chiamano, il “dente cariato” a causa del buco irregolare che la contraddistingue.

Topografia del Terrore è un edificio molto centrale, costruito esattamente laddove una volta si trovava il quartier generale delle SS durante gli anni del Nazionalsocialismo.

Si può visitare gratuitamente e al suo interno si ripercorreranno le tappe dettagliate della dittatura nazista, delle persecuzioni dei dissidenti, nonché di moltissimi innocenti, come la Storia racconta.

COME MUOVERSI

Berlino è dotata di piste ciclabili estremamente funzionali ed è quasi tutta piatta, vi sono solo due collinette a Prenzlauerberg e a Kreuzberg. Per il resto si visita molto facilmente su due ruote. 

Transfer Aeroporto Hotel/Hotel Aeroporto – Preferibile prendere un taxi ma ci sono i Bus Express TXL.
L’aeroporto di Berlino-Tegel non è direttamente collegato alla metropolitana.

La fermata dell’autobus è proprio fuori dal terminal. Le partenze dei bus Xpress sono ogni 20 min circa. Impiegano 15 min per arrivare in centro.
Gli autobus 109, 128, X9, TXL che portano alla stazione della metropolitana e alla stazione dello Zoo e alla stazione dello Hauptbahnhof e alla stazione dello Alexanderplatz fermano proprio di fronte al Terminal al costo di 2,70 € viaggio singolo .

I mezzi pubblici sono efficienti e funzionano fino a tarda notte (venerdì e sabato notte non stop). La rete metropolitana è tra le più sofisticate al mondo e vi sono sconti e tariffe convenienti per 3 o 7 giorni con inclusi ingressi o riduzioni ai musei più importanti della città.

INFORMAZIONI UTILI

Berlin Welcome Card

La Berlin Welcome Card è un’ottima idea per chi visita Berlino per la prima volta, per conoscere la città in dettaglio e risparmiare denaro allo stesso tempo.

Biglietto – corse libere in autobus, treno e tram a Berlino, sconti fino al 50% per più di 200 attrazioni e luoghi di interesse, i bambini fra i 6 anni compiuti e i 14 anni viaggiano gratis.Puoi richiedere il Biglietto print @home , lo ordini online e lo stampi da casa, valido dal momento della stampa e non richiede convalida.

Biglietto con spedizione a casa ( il tempo medio di consegna (spedizione tramite DHL) in Europa di 5-10 giorni lavorativi e fuori dall’Europa di 10-14 giorni lavorativi) , oppure immediatamente disponibile a Berlino nei numerosi punti vendita o ritirare la Berlin Welcome Card presso l’ufficio Tourist-Information Berlin-Brandenburg del Terminal A, che è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. 

La carta è valida per 48 o 72 ore a partire dal momento del primo utilizzo (convalida). Non si effettuano riduzioni come ad esempio a studendi e anziani. Il prezzo varia tra i 20 e i 47 euro in base al numero di giorni.

Oltre ai servizi standard, si possono visitare gratuitamente per tre giorni consecutivi i cinque famosi musei dell’Isola dei Musei. Nei tre giorni successivi per l’utilizzatore della Berlin Welcome Card la Museumsinsel (Isola dei Musei) è gratuita, una volta in un giorno, la visita dell’Alte Nationalgalerie, dell’Altes Museum, il Neues Museum, del Bode Museum e del Pergamon Museum.

Il Pergamonmuseum (Museo Pergamon): il museo più visitato di Berlino ospita la collezione di antichità, il Museum für Islamische Kunst (Museo di arte islamica) e il Vorderasiatische Museum (Museo dell’Asia Anteriore). Qui è possibile ammirare il celebre fregio di Pergamo e la Porta del mercato di Mileto.

Il Bode-Museum: in questa splendida struttura gli amanti della cultura possono ammirare il Münzkabinett (Gabinetto numismatico), una vasta collezione di sculture, così come i tesori del museo dell’arte bizantina.

Il Neues Museum (Museo nuovo): nel Neues Museum (Museo nuovo) si trovano il Museo Egizio e il Museo di Preistoria e di Protostoria. Il celebre busto di Nefertiti, un vero tesoro archeologico, è il fiore all’occhiello della ricca mostra.

Il Museo “Alte Nationalgalerie”: è un maestoso museo dedicato all’arte che contiene le collezioni di opere artistiche e i capolavori del periodo classico, romantico e del movimento artistico Biedermeier, dell’impressionismo e degli inizi dell’era artistica moderna.

Altes Museum (Museo Vecchio): è entrato nella storia come il primo dei musei pubblici della Prussia. Qui è possibile ammirare la collezione di antichità con Camera del Tesoro in oro.

SHOPPING ALTERNATIVO

AMPELMANN Shop – Il negozio di omini del semaforo

L’omino del semaforo è stato disegnato e realizzato nel 1961 dallo psicologo del traffico Karl Peglau che lavorava per il Ministero del Trasporto della RDT, per arginare i pericoli di incidente nel traffico stradale sempre più intenso.

Peglau mise in dubbio che la segnaletica basata su tre colori potesse essere ancora efficace a fronte delle insegne pubblicitarie sempre più invasive, senza contare che in media il 10% di una popolazione non distingue tra verde e rosso.

Lo psicologo decise allora per un’inedita comunicazione “a misura d’uomo” , cosi nacque l’ omino che indicava visivamente ai pedoni il comportamento da seguire: braccia larghe per fermarsi, un passo dinamico per segnalare strada sgombra.

Oggi in Berlino potete trovare tantissimi negozi, ristoranti, consultate il sito per trovarli. https://www.ampelmannshop.com/ .

BERLINO IN 4 STAGIONI

In primavera si organizzano molti eventi, come l’ITB, la più grande fiera europea del turismo. Il music biennale berlin, il festival di musica sperimentale, il Rassehunde-Zuchtschau, una grande mostra canina e il Berlin Motorradtage, raduno di motociclisti.

Il festival di primavera (Britzer Baumblute) che si tiene a sud della città, precisamente a Britz famosa per i suoi mulini a vento. Il kerneval der Kulturen si svolge a fine maggio ed è un festival per celebrare la Berlino multiculturale, dove le strade si animano di canti, balli per le strade di Kreuzberg.

In estate si svolgono concerti all’aperto, mentre in autunno di svolge la maratona di Berlino, fiere di musica ed arte.

Ad Ottobre Berlino celebra la riunificazione della Germania con un grande corteo per le strade della città.

In inverno le temperature scendono al di sotto dello zero, a dicembre la città si prepara al Natale con mercatini tradizionali.

A Gennaio vengono organizzate maratone, fiere di agricoltura e la notte dei musei che rimangono aperti fino a dopo la mezzanotte.

A febbraio ospita la Berlinale Internationale Filmfestspiele, un gala cinematografico nella Potsdamer Platz che richiama le star del cinema e presenta i migliori film della stagione.


Dove abbiamo soggiornato


RCOTEL https://www.arcotelhotels.com/en/ –> Comodo soprattutto nel week end in quanto nella zona degli uffici, quindi molto silenziosa nel week end.

Dove abbiamo mangiato

COA – Potsdamer Platz 5, 10785 Berlin

Negozi

Ritter Sport – Französische Straße 24, 10117 Berlin
Ampelmännchen – Unter den Linden 35, 10117 Berlin / Markgrafenstraße 37, 10117 Berlin / Hackesche Höfe, Rosenthaler Str. 40-41, 10178 Berlin /  Karl-Liebknecht-Str. 5, 10178 Berlin / Kurfürstendamm 20, 10719 Berlin /

error: Content is protected !!