Top

Pensando alla lavanda e alla possibilità di visitare i campi di questa pianta viola, pensiamo subito alla Provenza. In realtà ormai si stanno diffondendo anche in Italia. In questo articolo parleremo dei lavandeti del Lazio. Ritroviamo i campi spesso nelle aziende agricole ed agriturismi che coltivano questa pianta per le sue tante proprietà: per il suo olio essenziale che viene utilizzato in ambito erboristico e cosmetico, per produrre alcuni tipi di cibo come ad esempio panettoni, candele, sacchetti profuma biancheria….

Indice

Il Lavandeto di Roma

Il Lavandeto nasce come azienda agricola in conversione biologica e ospita un campo di Lavanda Angustifolia Officinale e un campo più piccolo con la Lavanda Ibrida, conosciuta anche come Lavandino, quella che viene coltivata in Provenza.

Cosa fare al Lavandeto

Di molte attività o semplicemente fare una visita e rilassarsi nei tanti punti relax messi a disposizione dall’azienda agricola, come servizi fotografici agli aperitivi pic-nic anche per celiaci, feste per bambini ai laboratori, dagli eventi privati ai corsi di yoga e pilates. Oltre a queste iniziative, al via la Festa della Lavanda, un’occasione per visitare il campo, aperto al pubblico durante il fine settimana. L’appuntamento, in particolare, è per l’11 e il 12, il 17 e il 18 e il 24 e il 25 giugno 2023 in due diversi turni, uno in tarda mattinata e un secondo nel tardo pomeriggio. Il biglietto è acquistabile online.


Cosa c’è nel Lavandeto

I visitatori e le visitatrici possono annusare e osservare le magnifiche piante di lavanda, ma anche approfondire ciò che offre l’azienda. Con un’area food di specialità romane e uno spazio riservato ai più piccini, anche numerosi stand espositivi per conoscere i prodotti a base di lavanda offerti, dalle candele, ai sacchetti fino ad arrivare ai cuscini. Durante i giorni della Festa, inoltre, intervengono con dimostrazioni pratiche anche ceramiste, naturopati, erboriste, pittrici e artigiane che svolgeranno i loro lavori e la loro arte nella splendida cornice dai toni viola.

Per partecipare, è necessario acquistare un biglietto, direttamente sul sito del lavandeto: nel titolo di ingresso compaiono già la data e l’orario in cui è prevista la visita. Il costo del biglietto non varia fra i due turni: costa 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini di età compresa fra i 4 e i 9 anni.


Dove si trova?

Il lavandeto si trova nella zona del Divino Amore, nella periferia a sud della capitale. Se lo si vuole raggiungere è possibile farlo anche con i mezzi pubblici. Occorre salire a bordo degli autobus della linea 702 (con partenza da Laurentina) e 074 (con partenza da Fonte Laurentina) e poi percorrere una quindicina di minuti minuti a piedi.

Per arrivare con i mezzi privati, che possono essere lasciati in sosta nel parcheggio gratuito del lavandeto, dal Grande Raccordo Anulare, è necessario prendere la via Ardeatina in direzione di Via dei Casali di Porta Medaglia e poi proseguire fino a via Giovanni Gregorio Mendel, dove si trova il campo di lavanda.

Per info visitate il sito Lavandeto di Roma


error: Content is protected !!