Top

Precisamente nella zona del litorale romano si trova Torre in Pietra Carandini, la prima azienda agricola nel Lazio che nel 2021 ha creato l’evento Pumpink Patch , dove torniamo per visitare il campo U-Pick con più di 30.000 tulipani.

Acquistando il biglietto online di 5 euro è possibile infatti accedere al campo per raccogliere i tulipani. Noi abbiamo acquistato i biglietti e dopo aver recuperato il secchiello, abbiamo passeggiato tra i filari, alla scoperta dei tanti colori e scattato molte foto. Una volta colti i nostri tulipani preferiti, scegliendo tra le forme e i colori delle tante varietà disponibili, ci siamo avvicinati al banco dove ci è stato fatto un bouquet con i tulipani raccolti.

Proprio qui nasce il laboratorio creativo con tavoli, pennelli, pittura per divertirsi a riprodurre su un mini cavallettino da pittore i fiori appena colti o quelli messi a disposizione sul tavolo. I più piccoli potranno divertirsi con pittura e pennelli e conoscere gli animali della fattoria.

Ricordatevi che in loco, oltre ai tulipani acquistati col biglietto online, è possibile raccoglierne altri, pagandoli all’uscita, per una quantità massima che verrà stabilita di giorno in giorno, secondo la disponibilità di fiori nel campo.

Non è consentito l’ingresso ai cani o altri animali domestici. I bambini fino a 3 anni e le persone con disabilità possono entrare gratuitamente.

Indice

La storia dell’azienda

La storia inizia nel 1926 quando il Senatore Luigi Albertini acquista la tenuta di Torre in Pietra e compie, insieme al figlio Leonardo e al genero Nicolò Carandini, un’importante opera di bonifica di un territorio che si presentava malarico e abbandonato. Negli anni Trenta la proprietà è ulteriormente ingrandita con l’acquisto dei terreni della Leprignana su cui nascono i tre centri agricoli ancora oggi in funzione: Barbabianca, Cavalle e Breccia. Le principali attività svolte nel Centro Barbabianca, oggi cuore dell’azienda Torre in Pietra Carandini, furono la produzione di foraggio e l’allevamento di bovine da latte di razza frisona (pezzate bianco nere), la cui introduzione in Italia si deve proprio alla Torre in Pietra, che si distinse come azienda all’avanguardia nel campo zootecnico.

L’Azienda Agricola Torre In Pietra, diretta da Nicolò Carandini insieme a sua moglie Susanna e alle figlie Virginia e Ginevra si estende per più di 200 ettari e vanta una storia ormai quasi centenaria. Vocata per tradizione alla produzione di foraggi e cereali, oggi l’azienda affianca alla produzione agricola anche l’offerta di servizi ricettivi con strutture per picnic e grigliate on plein air. Le principali attività svolte nel Centro Barbabianca, oggi cuore dell’azienda Torre in Pietra Carandini, furono la produzione di foraggio e l’allevamento di bovine da latte di razza frisona (pezzate bianco nere), la cui introduzione in Italia si deve proprio alla Torre in Pietra, che si distinse come azienda all’avanguardia nel campo zootecnico.

Barbabianca Picnic

Panini con salsicce, porchetta di Ariccia o tranci di pizza, innaffiati dal vino della Cantina del Castello di Torrimpietra e dalla birra di Podere 676, ti aspettano per un piacevole pranzo sotto la pineta. Aperto tutti i sabati e le domeniche. Un modo per vivere una giornata di relax all’aperto, circondato dalla natura della campagna romana caratterizzata da pini marittimi e ulivi. Grandi e piccini potranno inoltre divertirsi ad osservare gli animali della fattoria, con gli asini, caprette, anatre e galline. Carbonella e strumenti per il barbecue sono già presenti in loco. Si può prenotare il tavolo + postazione barbecue 60€ (massimo 10 persone) oppure il telo sotto gli ulivi 5€ a persona. Ricordatevi che la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@torreinpietracarandini.it . Il picnic è all’aperto e in caso di maltempo non abbiamo strutture al coperto dove ospitarvi.

Il parcheggio è libero e gratuito.

Azienda Agricola Torre in Pietra Carandini
Via Terralba 319
00054 Torrimpietra (Roma)

info@torreinpietracarandini.it
Susanna Carandini 335 7277303

error: Content is protected !!