Top

Un romantico castello, costruito su un piccolo braccio di terra che si stende nel cuore del lago, tra vigneti e boschi secolari del Trentino. Castel Toblino è la meta ideale per una rilassante passeggiata sulle sponde del lago, seguita da una cena a lume di candela nell’elegante ristorante, ospitato nelle antiche sale del palazzo.

Piccola tappa del nostro tour, una breve passeggiata sulle sponde del lago con pranzo a Il Giardino delle Spezie. La passeggiata attorno alle sue sponde è facile, totalmente pianeggiante e adatta a tutti.

Dal 1992 il lago di Toblino è tutelato come Biotopo dalla Provincia Autonoma di Trento. E’ il rifugio di uccelli migratori e molte specie ittiche. Inoltre si trova in una condizione singolare, dal punto di vista climatico: mentre le montagne vicine manifestano le tipiche caratteristiche delle zone alpine, nel fondovalle l’azione del lago e le ultime propaggini del clima mite gardesano consentono lo sviluppo di specie mediterranee. 

Dover aver passato il Castello, il percorso si conclude nei pressi del Maso Toresella, una villa ottocentesca già dimora estiva del principe vescovo di Trento, ora sede di una nota cantina di Trento. Purtroppo la struttura è chiusa al pubblico in quanto utilizzata esclusivamente per i matrimoni.

Il Castello

Dopo aver percorso circa 500 metri avvolti nella vegetazione, sulla riva nord del lago, si giunge al castello di Toblino. Quest’ultimo affonda le sue radici nel lontano XII secolo ed è considerato uno dei più belli del Trentino, ma è stato ristrutturato a partire dal Cinquecento da Bernardo Clesio prima e dai Madruzzo e dai Wolkenstein successivamente.

La prima costruzione sorta fu un piccolo tempio dedicato al culto delle fate che risiedevano sull’isola: una piccola lapide nel porticato del castello ne attesta la storicità. Successivamente venne eretta una fortificazione con funzione militare – strategica, per la presenza dell’importante nodo stradale che collega Trento alle valli del Sarca. Ciò che però ammiriamo noi oggi è frutto della riedificazione voluta da Bernardo Clesio nel XVI secolo: il maniero si trasformò in residenza molto apprezzata dai Principi vescovi di Trento e in particolare dai Madruzzo. Esso diventò una delle fortificazioni lacustri più note non solo della Valle dei Laghi ma dell’intera regione.

Come arrivare

Il lago di Toblino  è un piccolo lago alpino situato in Trentino, circondato da un rigoglioso canneto e da una ricca vegetazione. Si trova a 245 metri di altitudine, ed occupa la parte terminale della valle dei Laghi, non lontano da Trento e dai centri abitati di Padergnone, Sarche, Vezzano e Calavino.

Da Trento, bisogna contare circa una ventina di minuti per raggiungere il lago di Toblino in auto. Basta imboccare la SS45bis con direzione Riva del Garda. Giunti a Padergnone, si supera il ponte e si giunge ad una rotonda che porta al lago. Alcuni parcheggi sono disponibili lungo la strada.

Nei Dintorni

Il lago di Molveno, troviamo il suggestivo lago di Nembia, raggiungibile in macchina oppure allungando di una ventina di minuti l’escursione giro lago di Molveno. Qui ci sono delle belle passerelle in legno sul lago e delle baite costruite nella roccia che si visitano seguendo il sentiero Piccoli Camminatori.

La cascate del Varone
Ledroland
Lago di Tenno e il borgo

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!