Top

In prossimità del paese di Cavedago, in posizione panoramica su un ampio colle che offre una suggestiva vista sulla Val di Non, sorge la piccola chiesa dedicata a San Tommaso.

Si tratta di un edificio realizzato in stile tardo gotico (XVI secolo), la cui fondazione però si fa risalire alla prima metà del Trecento grazie all’analisi e al restauro del primo strato di affreschi di altissima qualità presenti al suo interno. Tra le raffigurazioni, importante è quella di San Vigilio, santo patrono della diocesi di Trento, ritenuta da studi recentissimi la più antica documentata in tutto il Trentino.

La chiesa gotica di San Tommaso si trova si trova nella parte antica dell’abitato di Cavedago, a 900 metri di altitudine in una zona panoramica circondata da un piccolo cimitero.

Fuori c’è una fontana dove bere e prendere acqua freschissima. Noi parcheggiato il camper abbiamo rifornito la nostra scorta di acqua.

La Storia

Risale alla metà del 1300, è di concezione gotica con influenze tardo romaniche. Il tetto ha una forte pendenza e possiede un campanile a punta Ghibellina con 4 trifore romaniche. La facciata principale ha un portale dall’impostazione rinascimentale corredato da affreschi risalenti alla costruzione della chiesetta. All’interno lo stile gotico trionfa con volte a crociera e un’abside a forma poligonale, sono presenti inoltre numerosi affreschi del Trecento realizzati da pittori minori.

Nei primi del Novecento la chiesa venne colpita da un incendio che ne distrusse la copertura e ne compromise la solidità strutturale. Tra il 1999 e il 2002 la chiesetta è stata restaurata e in questo periodo è stata realizzata la suggestiva pala lignea che raffigura l’incredulità di San Tommaso, opera dello scultore Egidio Petri di Segonzano.

Curiosità

L’abside è coperta da una volta ad ombrello ed è caratterizzata dalla presenza della firma del mastro costruttore Rocco de Redis. La puoi scorgere nella parte superiore della parete di fondo.

Come arrivare

Si trova a Cavedago. Vi lasciamo le coordinate https://goo.gl/maps/adowBbbaXW6hNGk48

Nei Dintorni

Vicinissimo il lago di Molveno, e il suggestivo lago di Nembia, raggiungibile in macchina oppure allungando di una ventina di minuti l’escursione giro lago di Molveno. Qui ci sono delle belle passerelle in legno sul lago e delle baite costruite nella roccia che si visitano seguendo il sentiero Piccoli Camminatori.

La cascate del Varone
Ledroland
Lago di Tenno e il borgo

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!