Top

La Caldara di Manziana è un’area naturalistica all’interno del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, nel comune di Manziana. Il trekking alla Manziana è un percorso facile da associare al Bosco dove possibile fare un pic-nic.

Oltre alle note rocce tufacee e di zolfo presenti, è possibile osservare i geyser che di tanto in tanto fanno sentire la loro “voce” spruzzando acqua sulfurea, fanghi e gas. Intorno l’ambiente è acquitrinoso e a tratti sembra di essere tornati ai primordi della vita sulla terra. l particolare interesse che riveste questa piccola perla dell’Etruria sta nella presenza unica di un gruppetto di Betulle. Una presenza definita “misteriosa” perché attualmente non è ancora del tutto chiaro come questa specie arborea tipica degli ambienti freddi della tundra sub-artica, sia riuscita a sopravvivere a queste latitudini e ad un’altezza di soli 300 metri sul livello del mare.

Il percorso

Trekking alla Manziana – 262b – Percorso pedonale facile, lunghezza: km 5,5:

l percorso collega il Bosco di Macchia Grande di Manziana con il Monumento Naturale della Caldara di Manziana, è uno dei luoghi più interessati e “fuori dal tempo” presenti nel Lazio.

Un breve quanto piacevole percorso naturalistico, permette di ammirare questa zona unica del Lazio, che merita una saggia e attenta valorizzazione.


Macchia Grande ha già una propria rete sentieristica tabellata (sentieri A-B-C e D) e quindi dall’ingresso Principale della Macchia si percorrerà il sentiero D (denominato sentiero dei Fontanili) fino ad arrivare al cancello in ferro. Da li si troveranno le indicazioni del Sent. 262b fino al parcheggio della Caldara. Il percorso è tutto su fondo battuto (tranne circa 200 m di asfalto).

La Caldara di Manziana si trova al centro di una zona di alto valore storico e ambientale. In primis citiamo la suggestiva Antica Monterano (12 km circa),  città fantasma tra le più celebri del Lazio. In provincia di Viterbo, una breve visita merita il paese di Oriolo Romano (10 km) e e la Faggeta del Monte Raschio, da alcuni anni inserita tra i Patrimoni Naturali dell’Umanità dall’UNESCO. Distante pochi minuti dalla caldara troviamo Bracciano (10,1 km) e il Lago omonimo, tutelato da una Parco Naturale. A circa 22 km Affacciato sul Lago troviamo il caratteristico borgo di Trevignano Romano con la sua antica Rocca dei Vico mentre dirigendoci verso le sponde meridionali incontreremo Anguillara Sabazia (19,7 km).

COME ARRIVARE

Da Roma si prende la S.S. 493 Braccianese in direzione Manziana. Poco prima del km 28, sulla sinistra si prende la strada per località Quadroni, che in questo tratto fa da circonvallazione a Manziana. Dopo circa 400 metri si arriva all’ingresso della Macchia Grande detta anche Macchia della Manziana.

Vuoi scoprire altri percorsi in Italia? CLICCA QUI

Alcuni percorsi GPS CLICCA QUI

error: Content is protected !!