Top

Canale Monterano. Sorto per opera di braccianti provenienti dalla Toscana e dall’Umbria, chiamati a disboscare le fitte macchie che ricoprivano il territorio. Le loro prime abitazioni furono semplici capanne col tempo trasformate in “castelletti”, piccoli nuclei di case sparsi . Solo in seguito Canale acquisì l’aspetto di un vero e proprio borgo, con abitazioni e botteghe affacciate lungo la strada che oggi corrisponde al Corso della Repubblica. Da vedere la Riserva Naturale e la Chiesa di San Bonaventura.  Nota come location cinematografica derivata anche dalla vicinanza a Roma e agli studi cinematografici di Cinecittà.

Territorio di Canale Monterano

Per la sua particolare posizione la morfologia del paesaggio circostante presenta caratteristiche di entrambe le zone. Infatti si possono riscontare sia emergenze di carattere calcareo-marnose tipiche dei Monti della Tolfa che emergenze tufacee proprie dell’area Sabatina. La collina dove sorgono i ruderi di Monterano oltre a essere solcata dalle due citate forre è disseminata di sepolcreti etruschi. Inoltre, si trovano piccole grotte ricoperte da una fitta vegetazione e alcune polle d’acqua ribollenti. 

Nel 1770 sulla cittadella. La malaria, infatti, decimò gran parte della popolazione soprattutto quella contadina. Monterano passò sotto la Repubblica Romana. Questa capitolò l’anno successivo per opera dell’esercito borbonico. Restaurato lo Stato Pontificio, un episodio cruento quanto inaspettato pose fine alla lunga e tormentata storia di Monterano. L’abitato infatti fu completamente distrutto e incendiato dall’esercito francese.

Da vedere il Palazzo Baronale, la Chiesa e il Convento di San Bonaventura costruiti su progetto di Lorenzo Bernini.

Quali film sono stati girati a Monterano antica – il borgo abbandonato ha fatto da location a numerose famose pellicole, come Ben Hur con Charlton Heston nel 1959. Fu set anche per film italiani, come Guardie e Ladri del 1951 di Mario Monicelli e Steno, Brancaleone alle Crociate con Vittorio Gassman nel 1970 e Il Marchese del Grillo con Alberto Sordi nel 1981, entrambi di Monicelli.

Dove Mangiare

Fermatevi alla Locanda del Gusto per un ottimo pasto vista lago. Non lontano ci sono le Terme di Stigliano.

Dove sostare con il camper:
Camping Vigna di Valle con parco attrezzato per adulti e per bambini, con strade asfaltate per la circolazione di biciclette, scivoli, altalene, campo di calcetto e videogiochi, BBQ, bar, ristorante vicino.; inoltre per gli ospiti è a disposizione una spiaggia privata con possibilità di noleggio di lettini ed ombrelloni. Segnaliamo anche che si accettano animali domestici (cani e gatti, escluse le Case Mobili) . 

Parco del Lago, ombreggiate piazzole, tutte dotate di elettricità, si trovano in una posizione desiderabilissima e senza confronti lungo tutto il lago di Bracciano, ossia esattamente sulla spiaggia e rivolte ad ovest, docce, elettricità, tutti i servizi ma non accettano cani. 

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!