In Umbria esiste un vero e proprio spettacolo naturale che lascia a dir poco sbalorditi: le Mole di Narni. Vicino al borgo di Narni scorre il fiume Nera, che è proprio il fiume in cui si immette il fiume Velino. Incastonato tra le montagne, lungo tutto il suo tratto, è possibile fermarsi ed ammirare in vari punti le acque calme dal colore verde brillante.
Cosa sono
Si tratta di piscine naturali, uno dei punti dove l’acqua è calma e turchese. La colorazione delle sue acque è dovuta alla presenza di Sali di Rame. Si trova vicino Narni a pochi km da Stifone ed è una zona riqualificata, trasformatasi da sponda selvaggia del fiume in una zona balneare con qualche comfort in più; come ad esempio il solarium in legno a più piani, dove è possibile prendere il sole e appoggiare le proprie cose prima di fare il bagno.
Parcheggiamo il camper di fronte la posta e scendiamo a piedi. Se siete in macchina potete scendere tranquillamente e parcheggiare vicino lo stabilimento della centrale fino a esaurimento posti.
La discesa non è lunga quindi fattibile anche se si è obbligati a lasciare l’auto in alto nel piazzale. Un ruscello forma una piccolissima cascata subito dopo il solarium e la musica che sprigiona rilassa la mente e lo spirito. L’acqua è bellissima ma è anche freddissima, intorno ai 10/15°.
Da pochi anni, inoltre, la zona è anche stata attrezzata di solarium. Infatti, sono state costruite pedane in cui potersi tranquillamente fermare a prendere il sole. Tutto questo in un angolo di Umbria che rimanda un po’ ai paesi tropicali.
Talvolta, proprio di fronte al viale d’accesso, si ferma un food truck che serve ottimi snack e bibite fresche. Il parcheggio si trova facilmente lungo la strada vicino all’ingresso.
Come raggiungere il luogo
Per raggiungere questo laghetto sospeso nel tempo dovrete percorrere la strada Narni-Nera Montoro-Orte, e lo troverete a poche centinaia di metri da Stifone. E dal momento che, ormai, siete arrivati da quelle parti, non perdetevi per nessuna ragione al mondo un giro nel borgo di Stifone.
La pericolosità del luogo
Attenzione pericolo inondazioni. Questo paradiso si trova a ridosso di alcune centrali idroelettriche che a tempo schedulato rilasciano acqua e le acque delle Mole di Narni non sono balneabili. Ci sono dei cartelli in cui viene segnalato ma anche la sirena che suona al momento del rilascio delle acque. Attenzione perchè non sempre la sirena suona. Infatti, il livello dell’acqua si potrebbe alzato di qualche metro inavvertitamente. Questo perchè se le turbine idroelettriche vanno in blocco, il rilascio di una gran quantità di acqua avviene anche senza preavviso (come è successo in alcuni casi). Di conseguenza, chi sta tranquillamente facendo il bagno viene colpito da un’ inondazione molto veloce (fino al solarium di legno) che fa aumentare la corrente del fiume e innalzare anche il livello delle acque. Quindi fate molta attenzione soprattutto con i bambini.
Cosa fare nei pressi
Le cose da fare vicino alle Mole di Narni non sono poche. Per esempio, potreste visitare il borgo di Narni, ve ne parto in questo altro articolo.