Top

Cinecittà World nasce nel 2014. Occupa un parco di 150 ettari a Castel Romano, nell’area dove sorgeva Dinocittà, gli studios dello storico produttore Dino De Laurentiis. A Roma sono nati i primi studios, i teatri di posa nella ormai storica Cinecittà sulla via Tuscolana. Qui sono nati i maestri del cinema italiano, il Neorealismo, la Dolce Vita e tanti altri miti cinematografici. Mancava di fatto un parco a tema cinema.

Cinecittà World, una immensa scenografia vivente in questo parco divertimenti. Merita una lunga analisi e un’appropriata visione della sua splendida concezione di “fantasia nella realtà”. Per comprendere bene Cinecittà World è necessario conoscere prima la vera forza di tutto il parco ovvero il suo fondatore “ Dante Ferretti”. A lui è dedicato uno splendido documentario con la storia della nascita del parco stesso dalle ceneri degli studios di Cinecittà.

Chi ama il cinema riconoscerà subito nel portale d’ingresso il Tempio del Dio Moloch, omaggio a Cabiria il primo grande kolossal girato in Italia. Una volta entrati ci si trova subito immersi nella New York del proibizionismo. Lungo la Cinecittà street troviamo i classici palazzi di Brooklyn e del Bronx con le tipiche scale esterne antincendio che ospitano gli shop del parco.

Le diverse aree celebrano diverse epoche storiche e cinematografiche. Ci sono i grandi templi della Roma antica (con l’attrazione Aktium, una montagna russa con navi romane che precipitano in acqua e con il circo massimo di Ben Hur con la corsa delle bighe).

Cinecittà World è un parco in continua espansione, un trend iniziato fin dalla sua inaugurazione del 2015 e che ha visto registrare un costante aumento di presenze. Dato che lo pone come il parco con il più alto tasso di crescita in Europa.

Indice

Le attrazioni

Le montagne russe azzurre Altair che portano il pubblico per ben 10 volte a testa in giù, quelle ispirate all’inferno dantesco, per un percorso che si snoda quasi al buio, e la torre di caduta, alta 60 metri, che poggia sulla schiena di un grande elefante.

Il sommergibile Aquila IV, che offre al visitatore una visita immersiva nel set del film U-571. E’ di fatto il Reale  set cinematografico interno ricostruzione di un U-Boat tedesco della seconda guerra mondiale e usato nella realizzazione dell’omonimo film del regista statunitense Jonathan Mostow.

Il film è stato girato proprio qui quando erano ancora studios. Il sommergibile fu immerso in una enorme piscina d’acqua per simulare le immersioni in mare rendendo spettacolari le scene sul grande schermo.

La  Horror House consente a visitatori di vivere un’esperienza ad alta tensione camminando al buio sfidando i mostri in carne ed ossa che li attendono all’interno.

Per capire bene cosa si intende con il termine Experience Park . Basta provare una delle ultime attrazioni inaugurate: il Jurassic War. A bordo di un simulatore e indossando un visore si può viaggiare in un mondo preistorico dove a farla da padrone erano i grandi rettili ormai estinti.

Volarium è stata la grande novità della stagione 2019, vi dico solo che è il primo e unico cinema volante in Italia. Un’attrazione così innovativa che , nello stesso anno, è stata premiata come “Migliore Attrazione Italiana” agli Oscar di settore: i Parksmania Awards. Volarium è un grande innovativo simulatore dinamico che porta i visitatori a 10 m di altezza di fronte ad un grande schermo concavo da 25 metri con proiezioni in 4K. Perché cinema volante? Perché lo spettatore, fermo in poltrona, ha la sensazione non solo di volare, ma anche di entrare all’interno del film.

Spettacoli

Il Cinecittà show, ispirato alla New York dei gangster e poi Il Far West show tra banditi, pistole, sceriffo. Al teatro 4 lo spettacolo Trucchi da Paura vi porta nei segreti degli effetti speciali dei film d’orrore, un coinvolgete e divertente live comedy dal ritmo sfrenato. Motori… ciack, azione è lo spettacolo che vede protagonisti stunt men e auto. Tra acrobazie e inseguimenti, acrobazie e scene d’azione con auto, moto e monstertruck, lo spettacolo si ispira ad alcuni grandi film d’azione.

Viva l’Italia è  lo spettacolo top per il 2019 di Cinecittà World, in programma tutti i giorni 15 al Teatro 1. Un musical coinvolgente dedicato alle eccellenze del made in Italy e sulle note delle più belle canzoni di tutti i tempi.

Tutti i giorni nella grande piazza della Televisione si svolte l’Animazione Transformer che vede la famosa auto gialla trasformarsi in pochi minuti in Bumblebee, un robot alto 5 metri e mezzo che saluterà tutti gli spettatori e infine l’animazione Jurassic War dove protagonista è un dinosauro che esce dalla foresta per incontrare il pubblico.

Il viaggio nel mondo del cinema prosegue con Cine Tour, uno spazio dedicato alle grandi scenografie del cinema, anzi di alcuni dei set dei più importanti kolossal.

Gli eventi

Tantissimi gli eventi in programma quest’anno a Cinecittàworld, i più famosi come il Campionato Italiano di Fuochi d’artificio alle feste di Halloween, il VillaggioNatale e e il Capodanno. Dal 1 Giugno iniziano i martedì dell’Aperò, le serate più famose del litorale romano. Nella splendida area Aqua World del Parco, per inaugurare la stagione estiva e assaporare i momenti che vivrete tutti i martedì fino al 6 Settembre. Per gli appassionati di motori a Luglio da non perdere il Motor Show, oppure il pool party e la bachata summer day festival.

Per tutti gli eventi visita la pagina Eventi del parco.

Novità 2022

Tra le novità di Cinecittà World figurano quattro attrazioni riposizionate: le Tazze e Saltarello nell’Area Roma, mentre Torre di Controllo e Bici Volanti si spostano a Spaceland. Si rinnova e si allarga l’Horror House, con 3 nuove sale, tra cui Saw e Hannibal Lecter. Il visitatore potrà divertirsi nel nuovissimo Regno del Ghiaccio, playground con quattro attrazioni sulla neve, terminato a dicembre e ad ingresso gratuito da quest’anno. Saltopazzo un tuffo nel vuoto e atterra su un enorme materasso gonfiabile da 3 altezze diverse. Il Giardino degli Dei, che rende omaggio al cinema, dove potrete ammirare alcune scenografie di tanti film come Il Gladiatore e Ben Hur.

Altra importante novità del 2022 sono le aperture notturne, secondo un preciso calendario, che porteranno a Cinecittà World gli appassionati delle discoteche. Si ballerà all’aperto fino a notte inoltrata in una scenografia decisamente unica che va dalla Main Street alla Cinepiscina.


Novità 2022 : Roma World

l primo progetto a vedere la luce è Roma World, un parco che riporterà gli ospiti del parco indietro nel tempo di 2000 anni per vivere un’esperienza unica e immersiva. Immersi in un bosco, si potrà ritrovare il vero contatto con la natura: vestire, mangiare e dormire come gli antichi Romani, diventare gladiatori per un giorno, ammirare il volo dell’aquila e altri rapaci durante lo spettacolo di falconeria, correre sulle bighe all’interno del vero set cinematografico utilizzato per girare le scene del film Ben Hur.

Noi saremo presenti all’apertura del 9 aprile in questo villaggio delle legioni Romane, immerso nella natura della campagna romana.

Per i visitatori si tratta di un’ opportunità di vivere un giorno da antico romano, con tanto di pernottamento in accampamento, in tenda ma con tutti i comfort, e giro nell’arena a bordo di una biga nel set di Set Di Ben Hur. A Roma World si diventa Gladiatore per un giorno, si fa shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, incontrano gli animali della fattoria e si assiste agli spettacoli.

Siamo felici di aver avviato una proficua collaborazione con Roma World – ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato – chi viene a Roma deve sapere che troverà un’offerta sempre più ricca e pianificata. Cultura e divertimento possono viaggiare insieme e l’una supportare l’altra, in una sana collaborazione che punti a incrementare la proposta turistica e allo stesso tempo offra occasioni di svago ai visitatori e ai romani stessi. Siamo convinti che una buona sinergia tra pubblico e privato possa rappresentare una risorsa utile per valorizzare la città, viste anche le ricadute sul piano economico e occupazionale”.

Novità 2022 : Acqua World

Il secondo progetto sarà Aqua World, un’area acquatica a tema thailandese realizzata attorno alla nuova cinepiscina, tanto apprezzata dai romani durante le calde giornate estive. Ci saranno diverse aree acquatiche con giochi per bambini, zone per il relax, un fiume lento da percorrere a bordo di speciali ciambelloni e tutti i servizi utili ai bagnanti. L’inaugurazione è prevista per l’estate del 2022. Andrà ad ampliare la zona della cinepiscina con una serie di attrazioni già esistenti che si vanno ad ampliare con l’inaugurazione del Fiume Lento Paradiso dove lasciarsi cullare dalla corrente, immersi nella natura, a bordo di comodi materassini. Il tema portante qui, non serve dirlo, è l’acqua.

Novità: il parco smart park

Innovazione e tecnologia sono una delle chiavi del successo di Cinecittà World che troviamo non solo nelle attrazioni, ma anche nel progetto Smart Park: grazie al quale il cellulare diventa il telecomando della giornata al parco.

Cinecittà World diventa così il primo parco italiano totalmente contactless: tutto è a portata di smartphone. Dal cellulare si possono acquistare biglietti, parcheggi, il pranzo, si va dalla scelta del menù all’orario in cui si vuole essere serviti e poi, cosa non da poco, lo Smart Park consente anche di saltare la coda alle attrazioni, localizzare e raggiungere gli amici nel parco e, volendo, organizzare anche una festa di compleanno. Tutto in un clik e senza la necessità di scaricare alcuna App, si fa tutto direttamente dal sito www.cinecittaworld.it

Abbonamenti e biglietti

Consulta la pagina Biglietti per conoscere tutti i biglietti disponibili. I pacchetti famiglia, gli abbonamenti e i biglietti gruppi sono acquistabili solo online.
Vuoi evitare le file al Parco? Acquista il biglietto Saltacoda e ritira il tuo braccialetto presso il Cinecittà World Shop: ti permetterà di accedere da un ingresso dedicato e riservato, saltando la fila principale, su oltre 20 attrazioni.
Le attrazioni dotate di servizio saltacoda sono: Volarium, Inferno, Jurassic War, Aktium, Altair, Assassin’s Creed, Horror House, Indiana, Pezzi da Oscar, I-Fly, Aquila IV, Cinetour, Pompieri, Velocità Luce, La Guerra dei mondiRodeo, Aqua Rodeo, Il treno del west, Aviator, Saltarello, Bici volanti, Le tazze e Torre di controllo.
Cerca sulla mappa o presso l’attrazione l’ingresso con il cartello “Accesso Star” o chiedi assistenza al personale in loco (sulle piccole attrazioni spesso si trova presso l’uscita della stessa).

Il parcheggio ha un costo di 5 euro, tuttavia si può tranquillamente parcheggiare prima di entrare al parco e percorrendo solo pochi minuti a piedi. Per tutte le info consulta https://www.cinecittaworld.it/it/info/faq

Gli animali domestici sono i benvenuti. I cani vanno tenuti al guinzaglio e, se di grossa taglia, devono indossare la museruola e per motivi di sicurezza e di igiene non possono accedere alle aree al chiuso. All’ingresso del Parco è disponibile un’area PetBox dove poter lasciare il proprio animale al prezzo di €5 al giorno.

In tutto il Parco puoi navigare gratuitamente grazie alla rete Wi-Fi free di Cinecittà World.

Come arrivare

Arrivare a Cinecittà World in auto da Roma (o da Latina) è molto facile, basta percorre la statale 148 Pontina fino a Castel Romano poi seguire le indicazioni

Dalla fermata della metro B Eur al Palasport e dalla stazione Termini è disponibile un servizio di bus navetta (costo 7 euro). Castel Romano può essere raggiunto anche  Da Roma Termini e da Stazione Ostiense con il servizio di navette dell’Outlet McArthur Glen al costo di 15 euro A/R.

E’ disponibile un comodo servizio navetta da Roma fermata Metro EUR Palasport, (Viale America in prossimità della fermata dei bus ATAC) acquistabile anche online ad un prezzo ridotto.

error: Content is protected !!