Top

Il Salone del Camper, la più importante manifestazione italiana del caravanning, quest’ anno apre le porte l’11 Settembre. Fino al 19 Settembre, a Parma, potrete farvi ispirare dalle novità che verranno presentate in fiera. Noi abbiamo già sbirciato qualcosa ma non vogliamo anticipare nulla.

Giunto alla 12esima edizione è ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle vacanze en plen air. Quest’ anno Parma, oltretutto si è accaparrata la nomina di  “capitale italiana della cultura per l’anno 2021“.

Già nel 2020, un milione di persone hanno scelto la “vacanza in libertà”, complice la pandemia di coronavirus e la necessità di trascorrere le vacanze in sicurezza e all’aria aperta.

Infatti i viaggi in camper, nel 2021, sono aumentati portando ad un incremento delle immatricolazioni del 40% circa nel primo semestre. E’ stato il trend dell’estate 2020 e 2021 e il mezzo più gettonato per le vacanze, tanto da non riuscirne a trovare in noleggio e tempi di attesa lunghi mesi per l’acquisto sul nuovo.

Indice

Come visitare la fiera

La fiera del camper conta di 5 padiglioni con ben 150 mila metri quadrati tutti da visitare. Come tutti gli anni i padiglioni sono suddivisi in aree:

  • Accessori : area dedicata ad accessori per il campeggio;
  • Caravan e Camper: in questa area sono presenti i marchi europei di camper più importanti del settore; 
  • Enti e Associazioni;
  • Percorsi e mete: questa è l’area di promozione destinazioni e turismo, dedicata anche agli sport outdoor quali bici e trekking. “La Strada dei Sapori“, con itinerari enogastronomici con una selezione d’eccellenza di produttori provenienti da tutta Italia;
  • Prodotti e attrezzature per campeggi e aree di sosta;
  • Shopping un’area in cui trovare prodotti per i piccoli spazi;

Tante le attività e gli eventi. Come ogni anno è presente la zona “Area Amici a 4 zampe”, uno spazio dedicato ad attività ludiche e sportive da svolgere insieme ai vosti cani.

Uno “Spazio Bimbi”, dedicato a bambini da 3 a 10 anni, dove educatori professionali intratterranno i vostri bimbi con giochi e racconti. Nel padiglione 3 con “Educazione Stradale”, invece, verranno impartite lezioni stradali per piccoli e grandi viaggiatori, per fornire le conoscenze di base sulle regole che disciplinano la circolazione nelle strade.

Novità assoluta nella sala Agorà, “Camper Facile: a scuola di camper” proiezione continua nel padiglione 4 di video tutorial per illustrare l’utilizzo del camper e caravan, e direi che molti hanno bisogno di un ripassino se non studiare da zero.

Altra novità di quest’anno “Cucinare in Camper” in un’ area esterna dimostrativa tra padiglione 3-5 dove verrà illustrato come cucinare in piccoli spazi, e “I Giardino del Salone”, un itinerario verde con zone tematizzate (Costiera Amalfitana, sud Italia e Toscana) dove potersi sedere e rilassarsi per godere dell’area green. Quest’ultima mi intriga particolarmente.

Molto interessante, soprattutto per noi, l’open space nel padiglione 2 su “Viaggi, Incontri e racconti”, dove si può assistere a presentazione di libri, racconti e testimonianze di viaggio. Da non perdere SABATO 11 SETTEMBRE – ORE 16.00 la presentazione del nuovo libro di Matteo Cavezzali , “Supercamper. DOMENICA 12 SETTEMBRE – ORE 11.00 presentazione del nuovo libro di Antonella Bukovaz “Casadolcecasa. SABATO 18 SETTEMBRE – ORE 16.00 presentazione del libro “Un anno in barcastop”. DOMENICA 19 SETTEMBRE – ORE 11.00 presentazione del libro “Intorno a Roma, gite gitarelle e passeggiate con Anna”, di Anna Malerba.

Dove saremo noi

Accreditati come stampa andremo a documentare e intervistare, ma siamo disponibili a incontrarci. Di fatto dopo la fiera ci trovate nel parcheggio camper perchè è li che passeremo le 3 notti. Come ci riconoscete? Facile con le magliette con il nostro logo.

Domenica 12 Settembre ore 15:00, inoltre, saremo presenti allo stand di Camper Infinity App per parlarvi di come ci troviamo ad usare questa app e dei nostri filtri legati alle soste che abbiamo fatto in tutta Italia. Quindi veniteci a trovare al padiglione 2 stand N 063 ore 15:00.

I numeri degli anni passati

Malgrado la situazione molto sfidante e complessa dovuta al Covid-19, l’undicesima edizione del Salone del Camper ha confermato la capacità e la volontà di Fiere di Parma
di dare una rappresentazione fisica al mondo dei veicoli ricreazionali, accogliendo gli appassionati nel rispetto delle nuove regole di sicurezza, riuscendo a catalizzare l’attenzione di un pubblico di visitatori nuovo, più giovane rispetto allo storico. [Questo quanto riportato nel sito del Salone del Camper].

Oltre 54000 visitatori, 200 espositori, 61mq di superficie espositiva, 400 veicoli esposti.

iCamper, l’app del Salone del Camper

All’interno dell’app del Salone del Camper è presente il catalogo espositori con il relativo stand, eventi, informazioni che risultano molto comode da visionare anche real time durante la fiera. Inoltre è possibile salvare gli stand da visitare nella sezione Plan my Visit. Dall’app è possibile acquistare i biglietti, visionare le aree di sosta, e altre sezioni dedicate alla filmografia e libri a tema viaggi e addirittura un playlist musicale.

Parcheggi

E’ possibile verificare disponibilità in loco o posteggiare nelle aree non attrezzate al costo di 9€ al giorno.

Dove sostare con il camper

Immagine dal sito Salone del Camper

La Fiera offre l’opportunità di parcheggiare in un’area antistante agli ingressi del Salone del Camper, in corrispondenza dell’ingresso Ovest dove sono presenti postazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Inoltre, nel parcheggio adiacente al quartiere fieristico è presente un’ampia area attrezzata con 300 allacci elettrici e camper service per soste di lungo periodo. Noi sosteremo qui dal 11 al 14 Settembre.
Il costo delle aree di sosta elettrificate è di 18€ al giorno, ingresso dalle ore 20 del giorno di entrata.

Come Arrivare In auto e Camper

Il Salone del Camper si trova presso Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni, 393A a Parma.
Dall’uscita “Parma” dell’autostrada A1 seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando l’arteria complanare.
Dall’uscita “Parma Ovest” dell’autostrada A15, seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la tangenziale, oppure le indicazioni “Parma” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la Via Emilia.

Come Arrivare in autobus

La Fiera si raggiunge in 20 minuti di autobus grazie ad un servizio di shuttle bus attivo durante la manifestazione che lo collega con il centro città. Il servizio è a pagamento, al costo di un biglietto urbano (clicca qui per maggiori dettagli).
Frequenza ogni 30′:
– da Via Mazzini dalle 08,00 alle 24,00 DA SABATO 11 a SABATO 18; nella giornata di DOMENICA 19 dalle 08.00 alle 20.00;
– dalla fiera dalle 08,35 alle 23,35 DA SABATO 11 a SABATO 18; nella giornata di DOMENICA 19 dalle 08.35 alle 20,05.

In Treno

La stazione ferroviaria di Parma si trova lungo l’importante direttrice Milano Roma e tra gli interscambi delle linee ferroviarie che servono tutto il Nord Italia.

In Aereo

Fiere di Parma è raggiungibile in meno di un’ora dagli aeroporti di Milano Linate e “Marconi” di Bologna.
L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in un’ora e mezza e Milano Malpensa in meno di due ore.

Ingresso Gratuito

Bambini fino ai 12 anni non compiuti
Persone con disabilità + 1 ingresso per l’accompagnatore (solo se il disabile non è autosufficiente);
I cani sono benvenuti al Salone del Camper, se muniti di guinzaglio e museruola;

Per tutte le informazioni rigurardanti il Salone del Camper potete far riferimento al sito ufficiale.

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!