Top

Siamo approdati in Val di Funes per fare un trekking fino al Rifugio delle Odle, partendo da Malga Zannes. La Val di Funes è un vero paradiso di escursioni trekking, sentieri panoramici e di malghe e pascoli.  Le Odle sono una catena montuosa delle Dolomiti a cavallo tra la Val di Funes e la Val Gardena.

Dal parcheggio Zannes, partono tanti sentieri per arrivare ai vari rifugi. Noi abbiamo percorso il sentiero 36 per arrivare al  Rifugio delle Odle, noto anche come Geisleralm.

Questa gita tra le montagne dell’Alto Adige è molto facile ed adatta anche ai bambini. E’ un ottimo spunto per delle escursioni per famiglie in Val di Funes.

Indice

Il percorso

Già dal parcheggio trovi un cartello che indica il sentiero numero 36 che ti porterà al Rifugio delle Odle in Val di Funes. Attenzione perchè il 36 lo si può prendere in varie direzioni, dipende dal giro che volete fare. Noi abbiamo seguito il sentiero come meno tempo di percorrenza (attenzione perchè i percorsi con meno tempo di percorrenza in genere sono quelli con più dislivello).

La durata dell’escursione che ti porta fino al Geisleralm è di circa un’ora e mezza e attraversa i boschi su un sentiero ben battuto e senza grossi dislivelli. Chi è più allenato o senza bambini al seguito può impiegare anche molto meno tempo. Questo percorso non è adatto a chi ha problemi con le ginocchia e non è possibile farlo con passeggini.

Se invece viaggi con bambini e vuoi raggiungere il Rifugio delle Odle con il passeggino ricorda che dal parcheggio c’è un percorso su strada forestale, quello con tempo di percorrenza più lungo, poco trafficato e molto agevole.

A circa metà percorso puoi fare amicizia con le simpatiche mucche della Malga Dusler. La Malga è molto carina e ben curata e ci sono alcuni animali da fattoria come i maialini. Qui noi abbiamo sostato per una colazione con torta e caffè. Inoltre qui viene prodotto yogurt, burro e formaggi fatti proprio con il latte delle mucche. Arrivati a Malga Dusler vi consiglio di fare una pausa per assaggiare le specialità tipiche tirolesi e dare un ultimo sguardo alle guglie rocciose della catena delle Odle.

Il Rifugio delle Odle

Il Geisleralm è la malga più bella ai piedi delle Olde in Val di Funes. Offre un servizio di ristorazione con una sala interna e tavoli all’aperto sulla terrazza.

Trovi inoltre un parco giochi per bambini con trenino e castelli con scivoli, oltre che a prati infiniti su cui correre. Per gli adulti c’è un’area con sdraio di legno per rilassarti godendo di uno spettacolare panorama chiamato anche “cinema delle Odle”. Comode sdraio in legno permettono di gustarsi in tranquillità il meraviglioso panorama sulle Dolomiti, i bambini giocano felici e noi grandi ci godiamo uno scenario da favola.

Accanto alla gettonatissima Malga delle Odle, c’è un’alternativa per mangiare bene e spendere meno.

Quest’ ultima si chiama Malga Cesnago, dicesi meno affollata rispetto al rifugio principale. Consigliatissima per gli amanti della cucina altoatesina. Noi abbiamo provato ad entrare al Rifugio delle Odle perchè ancora presto e siamo riusciti con solo 10 minuti di attesa, altrimenti avremmo sicuramente dirottato su Cesnago.

Il Rifugio delle Odle, molto curato e con gustosi aperitivi a base di taglieri di formaggi e salumi accompagnati da fresche birre artigianali. Unico neo troppa gente di Sabato.

Consiglio di prendervi l’intera giornata per affrontare questo percorso e sostare presso le diverse malghe sparse lungo il tragitto, assaggiando le loro specialità culinarie e ammirando le alte vette alpine. Quindi scegliere il percorso che fa il giro delle ODLE e preferibilmente in bassa stagione o durante la settimana. Noi non abbiamo potuto fare il giro completo per mancanza di tempo. Si parte sempre dal parcheggio Zannes:

Tappe intermedie: Glatschalm (1902 m), Malga Casnago (2000 m), Geisleralm-Rifugio delle Odle (1996 m), Dusslerhutte (1782 m)

Arrivo: percorso ad anello, si ritorna al punto di partenza

Distanza totale : 9,1 km

Il percorso può essere affrontato in qualsiasi periodo dell’anno ma ricordate che le malghe sono aperte solo nel periodo estivo, da metà maggio a metà settembre. Unica eccezione è il Rifugio delle Odle, aperto da maggio a novembre.


Come Arrivare

Dall’autostrada A22 Modena-Brennero esci al casello di Chiusa e prosegui verso Santa Magdalena – Val di Funes. Imposta come destinazione sul navigatore il parcheggio Malga Zannes. Qui potrai parcheggiare l’auto a costo di 6,00€ ed imboccare il sentiero per iniziare la passeggiata in Val di Funes.

Dettagli

Parcheggio: Malga Zannesn a pagamento.

Tempo medio: 1 ora e mezza
Dislivello :
– Tipologia di percorso: Il percorso più corto quello che abbiamo fatto noi è all’interno del bosco. Quello più lungo su larga forestale con dislivello di 70mt.

Per tutte le altre escursioni –> Komoot

Dove sostare con il camper

E’ possibile dormire nel parcheggio Zannes, il parcheggio si paga dalle 8 sono 12 euro per tutta la giornata. Essendo un parcheggio non ci sono servizi.

Dintorni

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!