Top

 Il Passo Pordoi, incassato tra il Sass Pordoi ed il Sass Becé, delimita il confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno. È uno dei 4 passi della Strada delle Dolomiti, costruita all’inizio del ‘900 per collegare Bolzano con Cortina. Si trova a 2.240 m ed è il punto da dove si prende la funivia per raggiungere Sass Pordoi (2.947 m).Ci troviamo sempre in val di fassa ma al confine col Veneto.

Indice

Un pò di storia

Quando si parla di Pordoi possiamo sicuramente ricordare le battaglie della Prima Guerra Mondiale, testimoniate dall’ Ossario tedesco, possiamo parlare di Maria Piaz, sorella del famoso alpinista Tita Piaz, e pioniera del turismo in questa zona. Il Passo Pordoi ha fatto da sfondo a numerose tappe dei Giro d’Italia, come ricorda il monumento a Fausto Coppi.

Cosa fare

In estate è un punto di partenza privilegiato per impegnative escursioni, vie ferrate o comode passeggiate, come il Viel dal Pan, un’ antica via battuta dai commercianti di pane nei loro viaggi d’affari tra il Veneto ed il Trentino. Oppure visitare l’Ossario Tedesco con una facile e breve passeggiata. Noi abbiamo percorso la strada a piedi lasciando il nostro camper al parcheggio seguendo le indicazioni per l’ Ossario. Il luogo è suggestivo e ben tenuto nonostante sia ad ingresso libero.

Da passo pordoi si raggiunge il Gruppo del Boé grazie ad una moderna funivia, che in pochi minuti porta raggiunge Sass Pordoi, dove lo sguardo si perde a 360° su tutto
l´arco alpino. Da qui, in inverno, si può affrontare una impegnativa discesa con gli sci oppure scendere lungo la Val Lasties. Inoltre dal Pordoi si possono comodamente raggiungere anche le piste della ski area Belvedere e di Arabba.


Dettagli

Parcheggio auto camper: Di fronte alla funivia che porta al Sass Pordoi. Se siete fortunati vi consigliamo di prendere i posti con vista sul Sassolungo.
– Ci sono vari negozi e una pizzeria da asporto.

Scarica l’app Camper Infinity per visionare tutte le aree di sosta nei dintorni.

Per altre convenzioni e promo visita la pagina APP e SITI

Seguitemi su Instagram per sconti e promozioni.

error: Content is protected !!