Top

Sfruttare lo spazio e avere ordine in camper non è semplice. I camperisti sanno bene quanto il camper sia una vera e propria piccola casa mobile, con la quale è possibile spostarsi ovunque.
Quando si pensa al camper, si pensa a spazi stretti, impossibilità a portare tutto, dover rinunciare al phon, alla piastra oppure al tavolo da pic nic. Vediamo con questa guida come ottimizzare lo spazio e fare ordine. In camper con spazio limitato va fatto uno sforzo per sfruttare al massimo lo spazio che si ha a disposizione, vediamo come.

Indice

Come sfruttare gli spazi interni

La prima regola è che, a bordo del camper, tutto ciò che non serve pesa, ingombra e quindi infastidisce. Teniamo conto che tanti piccoli pesi, di per sé insignificanti, sommati costituiscono un peso consistente. Noi cerchiamo sempre di inserire oggetti leggeri, come contenitori di tessuto come divisori armadio, stoviglie leggere tipo paglia di fieno invece che ceramiche.

Pertanto evitiamo anche eccessive scorte e provviste d’acqua e bevande varie che possiamo sempre acquistare strada facendo. In questo modo è possibile scoprire i prodotti locali, mangiare prodotti freschi a KM0, conoscere il territorio.


Personalmente ho suddiviso i pensili alti della dinette con delle comode mensole divisorie , in cucina di plexiglass trasparente per vedere bene,da sotto, i prodotti riposti, dal momento che li perdevo sempre sul fondo. Gli armadietti sotto il fornello o il lavello, ad esempio, possono essere utilizzati per riporre tutte le pentole, mentre il bagno può essere sfruttato per riporre gli asciugamani, i farmaci e i prodotti per la pulizia personale, all’interno degli appositi stipetti presenti nel camper.

Per ottimizzare al meglio lo spazio interno del camper è necessario organizzare gli oggetti personali come i vestiti, le stoviglie e i prodotti per l’igiene in modo da essere sempre disponibili ma riposti in modo ordinato. Io ho acquistato cestini di tessuto di varie misure per adattarli all’interno dei pensili della dinette e nell’armadio.

Li ho presi su Amazon e sono della profondità dei miei armadietti . Costano poco e fanno un ottimo ordine se categorizzate gli oggetti da riporre.

Ad esempio, ho diviso gli attrezzi utili per riparare il camper dalle cose tecnologiche che uso tutti i giorni, come cavetti per telefoni e power bank.

Sono leggeri, ed essendo di varie misure posso incastrarli a mio piacimento per riporre asciugamani, canavacci, attrezzatura elettronica e vestiti così’ da avere tutto in ordine.

Se non volete acquistare ma volete reciclare, potete usare le scatole di prodotti che avete acquistatio come ad esempio di un prodotto elettronico. Io ad esempio le uso a casa per organizzare i cassetti dello studio.

Se avete poco spazio come noi, un mezzo di soli 5,74mt di lunghezza, dovete organizzarvi al meglio per avere tutto in ordine negli appositi pensili e armadietti. Nel nostro piccolo camper non abbiamo il garage ma un gavone sotto il divano nel quale abbiamo stipato alcuni oggetti utili per la quotidianità, come il tubo per l’acqua, il cavo elettrico, il tappetino esterno, sedie da campeggio, scarpe da trekking, zaini, prodotti di scorta per bagno.

Teniamo anche un carrellino, quello di ikea sempre utile per portare le casse magari della spesa o per portare i vestiti quando partiamo, i cunei per livellare il camper e un monopattino comodo per spostarsi comodamente. Abbiamo così lo spazio per portare altri oggetti per attività ludiche.

Anche qui se tutto riposto in ordine in appositi contenitori, lo spazio sarà sufficiente a portare tutto l’occorrente senza rinunciare a niente. Per nostra fortuna le cose riposte nel gavone possiamo anche recuperarle dall’interno del camper sollevando il divanetto.
Ogni spazio è buono per riporre cose, noi utilizziamo anche il poco spazio sotto i divanetti dove di solito mangiamo, in uno in particolare abbiamo metà spazio da sfruttare nel quale abbiamo messo la stufetta elettrica ad olio.

Vi domanderete il tavolo da pic-nic dove si trova, lo abbiamo inserito nello spazio tra il sedile del guidatore e lo schienale della dinette, dove ho riposto anche le cose del nostro piccolo cagnolino, come ciotole per cibo e acqua, cappottini e una borsetta- zaino per portarlo in locali dove accettano cani.

Vani bassi del camper:
E’ consigliabile stivare nei vani bassi tutti i materiali più pesanti, quindi alimenti e oggetti contenuti in latta, vetro, plastica, metalli. Questo non vale, però, per gli alimenti contenuti in scatole di carta, cartone, e buste quali pasta, biscotti, zucchero ecc, i vani bassi sono quelli più a contatto con fili e tubi di carico e scarico che, se anche minimamente fessurati, consentono il passaggio di insetti e parassiti dall’esterno. Eviteremo il rischio di attirarli facilmente sul cibo. Riponete anche saponi, olio, aceto e tutti quei liquidi pesanti.

Pensili del camper:
Qui si possono conservare gli alimenti contenuti in scatole di cartone, sacchetti di nylon, confezioni leggere e di uso più frequente. Nel riporli, conviene bloccarli tra loro ed evitare di lasciare interstizi e spazi liberi così che durante gli spostamenti non possano sbattere, versarsi e danneggiare la confezione e il vano stesso. Io ho acquistato un comodo espositore per evitare di far viaggiare lo scatolame per tutto il pensile. In cucina ho sistemato nella parte alta alcuni contenitori a pressione per la pasta (ma potete usarli per sale, farina e altro) che riempio se necessario quando finisce. Li potete trovare qui.
Per le bustine del the e lo zucchero in bustina uso degli appositi contenitori da the suddivisi che posso utilizzare anche per mettere ciocccolatini o caramelle.

Stivaggio a bordo del camper:
Stiviamo gli alimenti in comode cassette di plastica sovrapponibili e richiudibili per ottimizzare l’ingombro, anche quando sono vuote. Con questo sistema potremo “trasferire” la nostra organizzazione casalinga direttamente a bordo. Per evitare rumori o danni, anche qui si consiglia di evitare di lasciare spazi liberi nei vani. Bottiglie e vasetti di vetro andranno stivati in basso, bloccati e orientati verso il senso di marcia, perché in caso di brusche frenate non rotoleranno indietro.

Spesso si ha la tendenza a riempire il camper in eccesso. Ma quante cose utilizziamo realmente? Prima di partire è importante chiedersi se tutto ciò che vorremmo portare con noi è indispensabile. Per quanto riguarda l’abbigliamento, soprattutto per i bambini, prevedete un paio di cambi di scorta, ma non di più, al limite potrete lavarli. Scegliete capi facili da abbinare e mixare tra loro. In base alla destinazione e alla stagione, preparate una lista di vestiti e accessori e limitatevi a caricare quelli.

Anche in camper produciamo rifiuti ed é importante attrezzarsi per fare la raccolta differenziata. Oltre ai bidoncini per indifferenziato e umido, noi al momento facciamo delle bustine per plastica e cartone da buttare alla prima occasione nel camping. Uno dei momenti in cui si tende a produrre più rifiuti in camper è sicuramente durante i pasti. Utilizzare stoviglie in plastica usa e getta è una soluzione veloce ma altamente inquinante. La risposta eco-friendly è dotare il camper di un servizio di piatti e bicchieri in melamina o paglia di grano, tazze e tazzine in latta (esistono anche i piatti in latta ma sono più costosi) e posate in acciaio, che si trovano anche a basso prezzo. Per le situazioni d’emergenza, si possono comunque tenere in camper stoviglie usa e getta biodegradabili.
Per leggere la mia guida sulla preparazione del camper prima di partire clicca qui.

Alcune idee salvaspazio

Da Dmail per 5€, due contenitori in plastica con maniglia.
Portadocumenti in plastica per riporre sapone per piatti, olio, aceto e ben incastrati nella parte bassa del mobiletto sotto il lavello. qui.
Contenitori per pasta, farina, cereali…. qui
Contenitori per il the e bustine di zucchero qui.
Contenitori per avere ordine in frigo qui.
Per i dischetti trucco e cotton fioc qui.
Specchio da appendere, qui.
Portaspugne per lavello qui.
Consiglio l’acquisto di padelle e pentolini con manico richiudibile o rimovibile.
Stoviglie in paglia di grano, leggeri e riutilizzabili. Evitiamo di usare la plastica. qui
Secchio pieghevole spazzatura qui.
Tazze da colazione di metallo smaltato qui.

Qui trovate l’episodio 1 di una serie di video per tenere in ordine il camper.

error: Content is protected !!