Top

Il lago di Piediluco è un lago alpino nel mezzo dell’Umbria dei prodigi. E’ anche un pittoresco centro il cui nome significa “ai piedi del bosco sacro”. Eccoci nella nostra escursione al Lago di Piediluco in camper.

Il lago d’estate diventa di un bel color verde smeraldo, mentre in inverno del color della neve del vicino Monte Terminillo che vi si riflette in lontananza.

Il Borgo di Piediluco

Piediluco è un grazioso borgo affacciato sulle acque limpide del lago con le sue casette colorate ed addossate le une alle altre, appena separate da stretti e suggestivi vicoli, scalette, sottarchi e appoggiate ai rilievi del monte Luco.

Il paese è stato inserito nel 2016 nella lista dei Borghi più belli di Italia e si snoda lungo la via principale lunga circa un chilometro e pressoché pianeggiante.

La vicina cascata delle Marmore è formata dal fiume Velino immissario del lago di Piediluco

Nei dintorni del Lago si trova il Centro Nazionale Remiero in cui si svolgono gare internazionali di canottaggio, dove potrete osservare gli atleti, allungati su un bel prato o sui pontili della struttura. 

Curiosità

Il Lago di Piediluco ha rappresentato per molti artisti una tappa obbligata di quel Grand Tour così definito nel 1670 dal prete e scrittore Richard Lassels, autore di An Italian Voyage

Conoscete le piramidi naturali di Monte Luco e Monte Caperno? Qui è possibile assistere ad un fenomeno curioso. Posizionandosi con un’imbarcazione al centro del Lago, infatti, si può udire l’eco della propria voce.

Seguimi su instagram account.

Da vedere

Nei boschi circostanti nei periodi previsti, è possibile raccogliere funghi e le erbe spontanee tipiche; è possibile godere della deliziosa  cucina popolare umbra e di tutte quelle attività che rigenerano corpo, anima e mente.
Nel paese di Piediluco è possibile visitare la chiesa di San Francesco, risalente al XIII secolo.

Cosa fare

E’ possibile risalire un tratto del fiume Velino, a bordo di imbarcazioni, generalmente con delle guide locali e pescatori, che vi possono raccontare le mille storie liquide del posto. Un tour di 45 minuti sulle acque calme per osservare il borgo e il verde circostante da un’altra prospettiva.


E’ possibile pescare, infatti nel lago ci sono varie specie di pesce, tra alborelle, anguille, persici, coregoni, trote, e se avete la licenza di pesca potrete affittare una barca alla pescatora, di tradizione locale.


Se volete invece cimentarvi con il kayak, potete girare nei canali e nelle calette di cui il lago è ricco oppure noleggiare un pedalò.
E’ possibile affittare lettino e ombrellone sulla spiaggetta e se sarete fortunati, potete ammirare i guizzi di folaghe, germani reali e pivieri. 

Per celebrare il solstizio d’estate, la tradizione vuole che ogni anno si svolga la “Festa delle Acque”. Una manifestazione dalle origini antiche in onore del Sole e dei quattro elementi che, solitamente, si tiene tra la fine di Giugno e i primi giorni di Luglio.

Come per altri paesi in Italia anche qui ogni anno si da il via a “Vicoli e Balconi Fioriti”. Durante la Festa delle Acque i compaesani si “sfidano” per rendere ancora più belle e colorate le vie del Paese.

Nei Dintorni

Le Cascate delle Marmore, per leggere l’articolo clicca QUI.
Labro, un borgo arroccato sulla montagna per osservare il Lago di Piediluco e l’intera vallata da un’altra prospettiva.

Area parcheggi camper

Per la visita consigliamo di sostare in uno dei grandi parcheggi liberi posti alle due estremità del paese. Uno per i camper abbastanza largo vicino al centro sportivo. Non è possibile parcheggiare nei posti auto sul lungolago.

Per visionare le soste digita www.caramaps.com o scarica ll’app.
Scarica l’app di camperinfinityAPP

Quando andare

Il Lago di Piediluco può essere visitato in ogni stagione. La vegetazione circostante, infatti, assume connotati diversi in base al periodo dell’anno restituendo panorami differenti.

Come arrivare

In auto è raggiungibile attraverso l’autostrada A1 (Milano-Napoli) uscendo al casello di Orte, percorrendo il raccordo autostradale Orte-Terni, per poi uscire a Terni est e seguire le indicazioni per la Valnerina.

Vuoi vedere altri tour in camper clicca qui.

error: Content is protected !!