Top

Nel Parco di Veio ci sono molti sentieri da percorrere, sia in bicicletta che a piedi. Noi vogliamo provare l’anello di Isola Farnese. Il borgo e’ piccolo, da visitare c’e’ parte del castello, la chiesa di San Pancrazio .

Si parcheggia l’auto nel piazzale dove parte il sentiero, vicino la Cascata della Mola e il suo mulino, subito dopo il cimitero di Isola Farnese. Bellissimo percorso ad anello nel Parco di Veio. Un percorso che possono fare tutti. È ben segnato dal CAI ed interessante sia per i paesaggi.

Per scaldarci percorriamo il sentiero delle Vie Rupestri, sentiero 208c, che riusciamo a fare in 50 minuti. E’ un piccolo percorso ad anello , una camminata semplice su un sentiero ben segnalato. Si parte proprio dalla Cascata della Mola attraversando un ponticello e si sale verso il percorso dove vedere le tombe etrusche fino ad arrivare alla zona delle rovine. Subito dopo a destra verso una discesa con il cartello che indica il sentiero. Si prosegue all’interno della vegetazione fino ad arrivare in una radura con i campi coltivati dall’Università agraria. Si costeggiano fino ad arrivare ad una strada bianca, dove ci sono delle indicazioni verso i Bagni della Regina, Ponte sodo oppure finire il percorso delle vie Rupestri.

Inizialmente abbiamo terminato il percorso ricongiungendoci al bivio iniziale che indicava le vie Rupestri. Poi siamo tornati un pochino indietro per prendere il percorso 208a anello di isola farnese. Il cartello della Via Francigena ci accompagna per tutto il percorso. Abbiamo imboccato il sentiero costeggiato dalla staccionata che ci ha portato a costeggiare la Cremera. Il primo step è stato arrivare al Ponte Sodo.

Fiume Cremera e Ponte Sodo

Sulla via si nota una piccola discesa, dove, con una corda potete aiutarvi a scendere sulla riva del fiume. Qui potete ammirare da sotto il Ponte Sodo, togliere le scarpe e camminare per rinfrescarvi. Si prosegue sempre sul sentiero che costeggia il fiume fino ad arrivare in un punto meno battuto che si addentra nel bosco, dove alcune alberi sono caduti e bisogna passarci sotto, Alla fine si spunta su una strada bianca molto larga e si costeggiano alcuni campi coltivati, Si passano alcuni caseggiati, un campo di volo e una fattoria per poi scomparire di nuovo nel bosco, seguire sempre il cartello Via Francigena,

Poco dopo si incontrano 2 ponticelli e poi una grande strada bianca dove ci sono dei lavori in corso. Proseguendo poco dopo si risale verso il borgo di Isola Farnese, Qui troverete anche una bella fontanella per bere e rinfrescarvi. Poi si prende la strada per il cimitero e ci si ritrova al piazzale di partenza.

Noi in totale con i due percorsi abbiamo fatto 12km in 3 ore senza mai fermarci.

COME ARRIVARE

Automobile

Da Roma il GRA verso nord e uscire sulla Cassia Veientana per uscire verso Formello sulla SP12a . Sul Navigatore basterà cecare Cimitero di Isola Farnese.

Vuoi scoprire altri percorsi in Italia? CLICCA QUI
Alcuni percorsi GPS CLICCA QUI

error: Content is protected !!