Top

Non è semplice confrontare e prenotare un volo online. Munitevi di pazienza e carta di credito e prima di avventurarvi leggete questa guida.

Qui sotto, vi propongo delle linee guida e alcuni siti utili dove confrontare i prezzi dei voli e trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

Qui sotto una lista di siti dove iniziare la ricerca.

Indice

Google Flight (o in italiano Google Voli)

Secondo me il migliore in quanto cerca tra tutte le compagnie aeree e vi indirizza direttamente sul loro sito al momento della prenotazione, senza intermediari e senza dover passare per il sito di prenotazione nel momento di problemi. Permette di trovare le migliori tariffe per voli aerei, tra migliaia di offerte proposte delle varie compagni aeree.

Collegandovi al sito potete scegliere destinazione e luogo di partenza, date e numero di persone , cercare tramite mappa oppure nella lista di risultati. Oppure se non avete idea di dove volete andare selezionare lo stato, ad esempio America. Vi verrà visualizzata la mappa con tutte le destinazioni del luogo.

Google flights non è solo voli, è possibile visualizzare hotel, appartamenti, e avere suggerimenti su cose da fare in quella determinata località.

Una volta scelto il volo potete cliccare e procedere alla prenotazione. Verrete indirizzati direttamente sul sito della compagnia aerea e terminare la procedura di prenotazione.

Potete anche scegliere di lasciare vuota la destinazione:

  • Imposta le date su flights google
  • Seleziona l’aeroporto di partenza su flights google
  • Lascia vuoto il campo di destinazione

Sulla mappa di google flights appariranno tutti i voli disponibili per quelle date dal tuo aeroporto. In questo modo potrai vedere i prezzi delle varie tratte. Accade che i prezzi dei voli possono cambiare da un giorno all’altro, in base a diversi fattori. Quindi le soluzioni sono: controllare quotidianamente i voli oppure attivare questa funzione, che ti aggiorna in tempo reale degli eventuali cambi tariffari.

Se non avete problemi di date e volete approfittare del prezzo più basso, avete la possibilità di visualizzare il grafico con tutti i prezzi del mese in corso o del mese successivo, in modo da approfittare della migliore offerta. Infatti vengono messe a disposizione le tabelle di monitoraggio per farti, un’idea su quale possa essere il giorno migliore della settimana (e quale sia la fascia oraria più conveniente) per partire.

Basterà cliccare sull’icona del “grafico” e successivamente su “tariffe più basse”.

Trucchetto: puoi loggarti con il tuo profilo Google così facendo verranno memorizzate tutte le tue informazioni personali. In questo modo la tua posizione apparità in automatico senza doverla ogni volta digitare.

Cliccando invece su Griglia Date si ottiene una schermata che permette di avere sotto controllo i prezzi di  singolo giorno comparati quelli dei giorni precedenti o seguenti.

Con Google Flights si ha una idea immediata sul prezzo dei biglietti aerei già solo scorrendo i calendari mensili. I prezzi di colore verde rappresentano quelli più bassi, quelli neri i prezzi medi, quelli in rosso in prezzi più alti.

Quando effettuate la ricerca con scalo fate attenzione alla voce  Altri o More in inglese, perché c’è la possibilità di scegliere di fare biglietti separati, ossia comprare le singole tratte da compagnie diverse permetteno di risparmiare . 

Chi usa Google Flights ha a disposizione dei pop-up che appaiono quando i prezzi di alcuni voli stanno aumentando. Sono un ottimo strumento per capire quando il prezzo di un volo sta per aumentare ed è meglio prestarvi attenzione quando appaiono. La funzione è detta Monitora Prezzi o Track Price in inglese.

Salvando l’itinerario prescelto prima dell’acquisto del biglietto è possibile far sì che Google monitori l’andamento dei prezzi e che vi tenga aggiornati su possibili balzi delle tariffe. L’opzione è molto utile per capire in che modo oscillano i prezzi su quella tratta e per non farsi scappare il prezzo più basso.

E se sei indeciso su dove trascorrere le tue prossime vacanze, puoi sempre selezionare l’opzione Mi sento Fortunato . Sarà lo stesso motore di ricerca a selezionare una destinazione proponendo le miglio tariffe sul mercato.

Non esiste un’app per Google Flights, quindi non cercarla nell’App Store di Apple o nel Play Store Android.

Google Flights non la troverai in versione app ma solo mobile e si presenta graficamente simile a un’app. Basta aprire un browser web sul vostro smartphone o tablet e andare sul sito, verrete reindirizzati sulla versione mobile.

Skyscanner

Vorreste partire ma non sapete dove andare? Ecco come utilizzare la funzione “Ovunque” di Skyscanner per cercare le offerte migliori verso qualsiasi destinazione del mondo.

potrai confrontare ad esempio i prezzi dei voli di tutte le compagnie aeree – sia low cost, sia di bandiera – e agenzie di viaggio online, e utilizzare i filtri e le funzioni di ricerca di Skyscanner per trovare velocemente il volo perfetto per te. Confronta tutte le offerte disponibili per la tua destinazione, di compagnie aeree (come Alitalia, Ryanair, o easyJet). Puoi vedere i risultati sulla mappa, nel calendario, o nel grafico che mostra i prezzi mese dopo mese.

Per iniziare una ricerca a Ovunque è sufficiente partire dalla pagina di ricerca sulla home page di skyscanner.it, su desktop computer o da smartphone.  Come per gli altri basta scegliere  aeroporto di partenza, oppure una città (per cercare in tutti gli aeroporti di quella città) o una nazione.

Selezionate il giorno in cui vorreste partire. Se non avete idea di quando partire e cercate ispirazione, selezionate un intero mese o scegliete “Il mese più conveniente“. Questa è una modalità che preferisco di questo sito, la possiilità di lasciarmi ispirare e scegliere in base alla destinazione più economica.

Skyscanner ha introdotto il voto di qualità. Trattasi di un un punteggio assegnato a ogni partner (da 1 a 5 stelline), dalle compagnie aeree . Il voto da un’indicazione dell’esperienza di prenotazione e del servizio di assistenza in base ai giudizi di altri viaggiatori che hanno prenotato un volo negli ultimi 90 giorni.

Trovate anche la versione app. Consiglio la registrazione per salvare le informazioni, per poter condividere con amici le ricerche e avere sincronizzati tutti i dispositivi con il salvataggio delle ricerche effettuate.

Booking

Forse non lo sapevate ma anche booking ha inserito la possibilità di ricercare voli all’interno del suo sito.

Alla piattaforma si accede tramite il sito classico cliccando su voli oppure direttamente https://flights.booking.com/e si procede alla registrazione utente. Consiglio la registrazione per vari motivi:

  1. Avete la possibilità di creare delle liste dove salvare i vostri preferiti e fare un confronto di prezzo inserendo le date nella lista;
  2. Mano a mano che effettuerete viaggi prenotati tramite booking avete la possibilità di crescere come utente e avere sconti personalizzati;
  3. E’ possibile memorizzare i vostri dati e il metodo di pagamento per renderlo veloce e sicuro anche da cellulare; (Consiglio di usare sempre paypal).
  4. Dopo la prenotazione è possibile visualizzare tramite app sul vostro cellulare;

Funziona inserendo il luogo di partenza e quello di arrivo, le date e il numero di persone. A sinistra è possibile filtrare per numero di scali, oppure selezionare solo voli diretti.

Proseguendo nella prenotazione avrete il dettaglio completo della prenotazione fino al pagamento, tutto effettuato sulla piattaforma. Booking ha anche la versione app.

EXPEDIA

Un altro sito su cui è possibile prenotare voli aerei, è expedia, anch’esso come il precedente. Inserite luogo di partenza e arrivo, le date e il numero di persone. Anche su Expedia il risultato della ricerca riporta la lista con la possibilità di filtrare i risultati. Una volta fatta la scelta è possibile continuare la prenotazione e il pagamento direttamente sulla piattaforma.

Ci sono molti altri siti che funzionano allo stesso modo, capito come funziona uno riuscirete a districarvi negli altri. Ve ne elenco alcuni:

  • Edreams: Ricercate il volo desiderato ed effettuata il pagamento sulla piattaforma.
  • Idealo: E’ un portale di comparazione siti di prenotazione. Dopo aver effettuato la ricerca e aver scelto il volo verrete reindirizzati sul portale di vendita o sul sito della compagnia aerea.
  • Kayak: Nel 2013, KAYAK è stato acquisito da Booking , è comoda la ricerca su mappa e i filtri per budget, durata e tipo di viaggio.
  • Momondo: Anch’esso fa parte della famiglia booking.
  • Opodo: Un sito di ricerca e confronto voli economici.

error: Content is protected !!