Sommario
Massa Marittima sorge sul versante occidentale del complesso delle Colline Metallifere ad un’altitudine media di 400 metri sul livello del mare e dista 18 km dalla costa. Il territorio circostante è coperto da boschi di macchia mediterranea e campi coltivati prevalentemente a vigneti e oliveti. Massa Marittima, già abitata in epoca protostorica, ha origini antichissime e le ricchezze minerarie del circondario erano sfruttate già dai tempi degli Etruschi. L’area è disseminata di piccoli centri abitati sorti in epoca antica per il valore strategico dei rilievi e per la lontananza delle vallate palustri infestate dalla malaria.
La Maremma è nota per la bellezza dei suoi paesaggi ma anche per le prelibatezze gastronomiche tipiche di questa regione. Ristoranti, trattorie e botteghe di prodotti locali riempiono il centro storico, tentando l’occhio e la pancia del visitatore. La campagna costituisce un elemento essenziale per gli abitanti e ciò si rispecchia nella continua ricerca e valorizzazione di prodotti tipici, locali e genuini.
I Musei di Massa Marittima
Museo di San Pietro all’Orto (Collezione d’Arte medievale)
Subterraneo – Museo della Miniera
Torre del Candeliere
Museo archeologico
Antica falegnameria (aperto su richiesta)
Antico frantoio (visite guidate su richiesta)
e due musei privati:
Aquarium Mondo Marino
Museo degli Organi Antichi
Le grotte
L’area di Massa Marittima vanta la presenza di numerose grotte e gallerie naturali, che soprattutto durante la stagione estiva, possono essere visitate grazie alle escursioni guidate organizzate dal Gruppo Speleologico di Massa Marittima.Il GSMM fa parte della Federazione Speleologica Toscana e le sue attività sono finalizzate alla promozione dell’attività di ricerca speleologica e alla valorizzazione e protezione del patrimonio carsico e archeologico locale. Il coinvolgimento della popolazione in questo senso è fondamentale, poiché è attraverso la conoscenza e l’educazione che è possibile conservare suddetto patrimonio e al tempo stesso finanziare la ricerca.
L’8 dicembre inizia la magia del Natale a Massa Marittima con l’inaugurazione della pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi e del Villaggio di Babbo Natale nel Vicolo Porte.
Durante tutto il periodo delle festività natalizie, un ricco calendario di eventi allieta grandi e piccini: spettacoli, mercatini e degustazioni.
Ogni venerdì in Piazza Garibaldi verrà servito l’apericena a tema a base di prodotti tipici enogastronomici al bar della pista di pattinaggio (Costo pista: 1/2 ora € 5 – 1 ora € 8).
Noi siamo stati il giorno 9 Dicembre per vedere Babbo e gli elfi scendere dalla torre e partecipare al mercatino nel Chiostro di Sant’Agostino.
Tanti gli eventi che si susseguiranno durante il periodo di Dicembre.
Il 31 Dicembre tutti in Piazza a festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno mentre il 5 e 6 gennaio… Arriva la Befana!
Come arrivare
In auto
Da Nord lungo la costa
E80 fino a Follonica est, proseguire su SR439 per 14km seguendo le indicazioni per Massa Marittima.
Da zone interne
Siena-Massa Marittima in auto: SP73bis e proseguire su SP441.
Volterra-Massa Marittima in auto: SR68 e proseguire su SR439.
Da Sud Roma/Grosseto
E80 fino a Gavorrano Scalo, proseguire per 18km seguendo le indicazioni per Massa Marittima.
In bus
Da Siena, Follonica e Grosseto
Consultare il sito www.at-bus.it/it
In treno
Stazione di Follonica
E’ la più vicina stazione e si trova a circa 20km da Massa Marittima.
Area sosta camper
Trovi le soste su CamperInfinityAPP
Per altri eventi natalizi vedi nella nostra pagina dedicata.