Top

Il Castello di Rocca Calascio è uno dei più alti castelli medievali d’Europa perché si trova a 1.512 metri sul livello del mare. La rocca sorge sopra un piccolo borgo che si chiama Calasciodomina la Valle del Tirino e l’altopiano di Navelli ed è una fortezza che un tempo consentiva di controllare in modo strategico tutte le vicinanze e dunque le vallate circostanti per scongiurare un attacco nemico. Si erge ai confini di Campo Imperatore e domina il versante sud del Gran Sasso d’Italia.

LA STORIA

Dopo un terremoto però nel 1703 , Rocca Calascio è stata parzialmente distrutta ed è stata quindi abbandonata fino a quando negli anni ’80 è stata riscoperta e valorizzata ed è diventata meta di turismo nazionale ed internazionale. Nel tempo il Castello fu di proprietà di diverse famiglie nobili i Colonna, i Piccolomini, i Medici e i Borbone, nel XV secolo,  venne costruita la cinta muraria e le quattro torri di forma cilindrica con merlatura ghibellina.

Ai piedi del Castello, appena sotto la famosa torre di guardia, c’era l’antico borgo fortificato che, da paese abbandonato, si è convertito oggi in un suggestivo albergo diffuso

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETA’

Nelle vicinanze della Rocca si trova la Chiesa di Santa Maria della Pietà, costruita dai pastori intorno al 1400 come ringraziamento alla Madonna quando i soldati dei Piccolomini respinsero, in una sanguinosa battaglia, un gruppo di briganti provenienti dal confinante Stato Pontificio.

COME ARRIVARE

Dall’autostrada A24 (Roma-Teramo) uscire a L’Aquila Est e seguire le indicazioni per Sulmona. Superato Poggio Picenze, prendere a sinistra per Barisciano. Superato il paese proseguire per S. Stefano di Sessanio e poi Calascio. Raggiungere la parte alta del paese seguendo le indicazioni per la Rocca e parcheggiare accanto ad un fontanile. Seguendo il sentiero che passa per le vecchie mura e per le case diroccate del paesino abbandonato, arriverete in circa mezz’ora al castello.

In autobus da Roma, Da L’Aquila e da Pescara
Calascio è raggiungibile anche in autobus da Roma (stazione bus Tiburtina) , da L’Aquila (Terminal bus Collemaggio) e da Pescara (P.le della Stazione) .

I DINTORNI

Santo Stefano di Sessanio, Campo Imperatorio e il suo osservatorio astronomico.

CURIOSITA’

Ma sono anche altri i film che hanno visto Rocca Calascio come “La Piovra” , “In nome della Rosa”, “Padre Pio”, “Amici Miei atto II”, “Il viaggio della sposa” e “L’orizzonte degli eventi”. Oggi la Rocca è conosciuta dal grande pubblico per essere di frequente oggetto di grandi set cinematografici: tra questi “Lady Hawke”, stupenda favola ambientata nel medioevo con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer e, più recentemente, un film su Padre Pio da Pietralcina.

SOSTA CON IL CAMPER

Fonte vetica gratuitamente senza camper service, a Santo Stefano di Sessanio nella vecchia area del campo di calcio senza servizi. Nei pressi di Fonte vetica parcheggi gratuiti e tanti spot in libera.

error: Content is protected !!