Top

A pochi km a Sud di Viterbo c’è un itinerario bellissimo che porta alla scoperta di forre e antiche mole. Si passa lungo un’antica strada romana, si ammira il Ponte del Diavolo, mole e mulini, su un sentiero segnato che collega Blera a Barbarano Romano.

Si parcheggia l’auto nel piazzale dove parte il sentiero, vicino la Cascata della Mola e il suo mulino, subito dopo il cimitero di Isola Farnese. Bellissimo percorso ad anello nel Parco di Veio. Un percorso che possono fare tutti. È ben segnato dal CAI ed interessante sia per i paesaggi.

Indice

Il percorso

Itinerario è circolare nei comuni di Blera e di Barbarano Romano, in provincia di Viterbo. Nel vasto, poco conosciuto territorio storico dell’Etruria Meridionale, corrispondente all’entroterra viterbese, la morfologia vulcanica ha prodotto un paesaggio di alture, altipiani, rupi, forre e valloni rivestiti di boschi di macchia e di radure dove si radunano animali allo stato brado, dove il mezzo di locomozione più appropriato è ancora il cavallo o il fuoristrada. Antiche strade solcano questo spazio lasciando presagire una dimensione insediativa antica più fitta e importante dell’attuale. Ponti, vie incavate nel tufo, edifici e necropoli di epoca etrusca, sommersi nella vegetazione, s’incontrano ovunque regalando al visitatore un alone di mistero.

Una volta giunti all’ingresso del centro storico che si apre sulle mura, si prende la strada di destra che le costeggia. Dopo pochi metri, prima di una fontana, si svolta a sinistra per una viottolo a gradini che passa sotto il ponte davanti all’ngresso dell’abitato. Quando entra nel canyon il viottolo diventa una mulattiera che, dopo aver toccato alcune tombe etrusche giunge ad un’area di sosta.

Il torrente, seguendo i segnavia, deve essere guadato due volte, fino ad incontrare la diga che sbarra il corso dell’acqua creando una piscina che serviva ad irrigare i terrazzamenti più in cima per le coltivazioni. Superata la Quarta Mola si fanno altri 2 guadi.

Noi in totale con i due percorsi abbiamo fatto 15km in totale.

COME ARRIVARE

Automobile


Si raggiunge da Roma (77 km) seguendo la Via Cassia (SS 2) fino al bivio per Vejano-Barbarano Romano.

Vuoi scoprire altri percorsi in Italia? CLICCA QUI
Alcuni percorsi GPS CLICCA QUI

L’escursione da Blera a Barbarano Romano è sconsigliata nei periodi di piena del fiume, quando i guadi possono risultare difficili, se non impossibili. Sconsigliati quindi i periodi di grandi piogge e in particolare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Indirizzi e numeri utili

  • Parco naturale regionale Marturanum, via IV novembre, Barbarano Romano, tel. 0761 414507;
  • Proloco Blera, via Roma 15, tel. 0761 470418;
  • Associazione Antico Presente (335.8034198) organizza visite guidate a tema archeologico o naturalistico su questo e su altri itinerari di Blera e dintorni;
  • Agriturismo Poggio al Sasso (loc. Crocevive, Blera) con menu da 30 a 35 euro, vino compreso e camere per pernottare;
  • Ristorante La Torretta (p.za Giovanni XXIII 9, Blera) con menu da 20 euro a base di carni e selvaggina e tre camere per eventuale pernottamento.

error: Content is protected !!