Top

Nel Lazio le zone più adatte alle ciaspolate sono i Monti Reatini, con le valli e i monti ripidi e pianori, i Monti Simbruini con Campo Staffi, Livata e la Valle dell’Aniene e i Monti Ernici, a cavallo con i Simbruini.

Ciaspolare significa camminare sulla neve fresca, grazie all’utilizzo di particolari strumenti, le ciaspole appunto – conosciute anche come racchette da neve -, che permettono di non affondare nella neve ma di progredire “galleggiando” sopra di essa.

Non occorrono particolari capacità fisiche o allenamenti, certo è che si tratta di un’attività leggermente più faticosa della normale camminata, ma se sei minimamente allenato a fare trekking non avrai problemi neppure con le ciaspole.

percorsi con le ciaspole, poi, si svolgono di rado su dislivelli elevati. È difficile che sentieri che hai percorso in estate, saranno accessibili anche in inverno. In linea di massima, puoi tenere buono questo principio generale: se percorri a piedi agevolmente sentieri con 800 e oltre metri di dislivello, ti troverai a tuo agio anche a fare ciaspolate su percorsi con 500 metri di dislivello. Sotto alcune delle ciaspolate nel Lazio.

Ciaspolata con Trekking360 al Terminillo

I ragazzi di Trekking360 organizzano ciaspolate nel Lazio ed escursioni tutto l’anno. Noi abbiamo approfittato della neve per fare la nostra prima ciaspolata e abbiamo scelto proprio loro per camminare in un’escursione per famiglie di 4km, percorrendo anche un tratto del Sentiero del Planetario.

Eravamo da qualche giorno a Terminillo e le previsioni avevano sempre sbagliato il giorno in cui avrebbe nevicato. Finalmente la domenica, giorno della ciaspolata, ci svegliamo sotto una bellissima nevicata. Fare la ciaspolata sotto la nevicata è stata una bellissima esperienza, e i ragazzi di Trekking360 sono stati davvero carini ad accompagnarci in questo breve percorso. Li consigliamo vivamente, per tutte le info vi consigliamo di visitare il sito alla pagina eventi e contattare direttamente i ragazzi per informazioni e prenotazioni.

Trovate i contatti anche su Facebook e Instagram.

Dislivello: praticamente nullo.
Lunghezza percorso: 4km
Durata temporale: circa 2 ore

Area Sosta Camper Terminillo

Quando andiamo a Terminillo in camper, sia che in inverno che in estate sostiamo all’Area Sosta Camper Terminillo, per la comodità di avere tutto a portata di mano.

Inaugurata il 29/07/2017, si trova vicino a bar, negozi e da qui è facile raggiungere le piste da scii. Aperta tutto l’anno, ha una capacità ricettiva di cira una ventina di piazzole per ospitare camper e roulotte. Con 20 euro possiamo usufruire di elettricità, carico e scarico, bagni e docce e la sicurezza di lasciare il camper in un’area sorvegliata.

I proprietari sono molto disponibili e affabili e hanno anche un servizio navetta gratuito a chiamata. Gli animali sono ben accessi.

Seguitemi su Instagram

Dove sostare con il camper:

Area Sosta Camper Terminillo
Strada Statale 4/bis, 114 – 02100 Pian De’ Valli – Terminillo
Telefono 335 690 9568

La trovate sull’APP CamperInfinityAPP

Ciaspolata a Monte Livata

I Monti Simbruini da scoprire con la neve attraverso piacevoli ciaspolate, per chi vuole provare le racchette da neve (rak), anche per la prima volta. La montagna innevata è uno spettacolo della natura, ancora di più quando la si esplora in compagnia e divertimento.

Livata, in località Campo dell’Osso, da alcuni decenni è sede per molte attività invernali e non solo. La ciaspolata è un modo per passeggiare tra i prati innevati e le magnifiche faggete di altofusti. In questo percorso si va ad affrontare l’agile salita alla vetta del Monte Autore (alt. 1855 m), quarta cima piú alta dei Monti Simbruini, da cui godremo di una sorprendente panoramica che spazierà su tutti i gruppi montuosi over-2000 dell’Appennino Centrale. Questo percorso lo abbiamo intrapreso anche in estate ed è davvero consigliato.

Vari percosi:

Ciaspolate a Campo dell’Osso (altitudine 1550 m)

Difficoltà: facile (T/E=turistica/escursionistica)
Lunghezza totale: 5 km
Dislivello: 200/250 m
Durata: 3 ore circa

Dislivello: +460 m, -460 m
Lunghezza percorso: 7,5 km
Durata temporale: 5 ore e 30 minuti

Per queste escursioni potete appoggiarvi a :

FacebookAlterraEscursionismo
Emailalterra.escursionismo@gmail.com

Oppure

Viverelaniene
NoiTrek
LivataEscursioni

Per tutte le escursioni sulla neve si consiglia un’attrezzatura adeguata, scarponcini impermeabili da escursionismo o da alpinismo, ciaspole, bastoncini con rondelle da neve, guscio o giacca antivento, almeno 3 indumenti caldi e di ricambio, pantaloni da escursione su neve, occhiali da sole con lenti avvolgenti, guanti termici, cappello termico, crema di protezione solare, acqua (consigliato almeno 1 litro), pranzo al sacco ed eventuali spuntini di recupero.

Per i trekking estivi invece clicca alla pagina TREKKING del nostro blog.

error: Content is protected !!